Page 18 of 18

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Mon 27 January 2020; 18:35
by luca
Coccodrillo wrote:Non mi sembra ci siano marciapiedi da 95 cm, anzi i Civia (i treni più recenti) hanno una sola porta ribassata - la maggior parte della gente deve fare 2/3 gradini, rallentando lo scambio di passeggeri.

Nel nord ce ne sono molti
A Valencia credo siano 75cm
Il tram-treno di Alicante ha una linea, il 9, (che in realtà è un treno e basta) con banchine di 95 cm
Tutta la rete FEVE e FGC ha banchine 95 cm

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Mon 27 January 2020; 18:43
by Coccodrillo
Scusa, mi riferivo solo alla rete ADIF/RENFE senza specificarlo. Si, le linee metriche o a 1435 mm hanno standard diversi.

Ho chiesto della linea recentemente chiusa. La stazione di Port Aventura verrà effettivamente mantenuta, e anche migliorata. Certo, avrebbero almeno potuto costruirne un'altra più a sud, vicino alla strada C-31B.

https://www.openstreetmap.org/#map=15/41.0842/1.1428

Ah sempre in zona si vede un'altra usanza spagnola: le autostrade parallele, una a pedaggio (AP-7) e una no (A-7).

https://www.openstreetmap.org/#map=15/41.0695/1.0105

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Mon 27 January 2020; 18:46
by luca
Coccodrillo wrote:Scusa, mi riferivo solo alla rete ADIF/RENFE senza specificarlo. Si, le linee metriche o a 1435 mm hanno standard diversi.

Sono abbastanza sicuro che la rete C di Bilbao e quella di Valencia siano interamente su rete ADIF ma la prima ha banchine di 95 e la seconda di 75

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Sat 01 August 2020; 8:02
by Coccodrillo
Passaggio dal binario unico al doppio su un'AV spagnola in costruzione: https://www.youtube.com/watch?v=tAQGaiIaocM

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Sat 26 December 2020; 17:12
by Lucio Chiappetti
Coccodrillo wrote:Un quarto valico era Canfranc, la linea lato Francia è stata chiusa negli anni '70 circa dopo un incidente


La sera di Natale su Rai Storia in terza serata hanno fatto un documentario sulla stazione di Canfranc, molto sovradimensionata (un po' come Domodossola e Luino, ma con piu' stile). Fra l'altro ho scoperto che nel tunnel fuori servizio ora c'e' un laboratorio sotterraneo per lo studio dei neutrini.

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Sat 26 December 2020; 20:04
by luca
Mi pare che da Canfranc abbiano attivato dei R transfrontalieri, in misura molto stitica (mi pare sia la R2 la linea ma non ne sono sicuro)
Non volendo andare in OT, al di là di Luino, che avrà si perso importanza perchè il mondo è cambiato, ma va detto che non è valorizzata il giusto, Domo non mi sembra affatto sovradimensionata, anzi, la trovo addirittura un po' affollata per i miei gusti (o almeno, così lo era fin quando ci si poteva muovere spesso e volentieri...)

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Sat 26 December 2020; 23:42
by Coccodrillo
La linea di Canfranc è interrotta li, la parte francese è stata chiusa decenni fa usando come scusa un incidente che ha fatto abbastanza danni (ma nulla di catastrofico). È stata poi recentemente riattivata fra Oloron e Bedous, con l'obiettivo di tornare in Spagna (l'attuale tratta riaperta è infatti sostanzialmente inutile e ha un "servizio" di 4 coppie di regionali al giorno). Dal lato spagnolo arrivano due coppie di regionali e treni merci vuoti, che caricano cereali provenienti dalla Francia via camion. Per i regionali hanno costruito un corto marciapiede e un piccolo FV.

Luca forse si confonde con la linea di Latour de Carol F/Puigcerdà E, raggiunta dalla linea R2 catalana e da regionali francesi. Fra le due stazioni c'è un finto doppio binario, ma quello a scartamento normale non è più usato e i treni francesi si fermano a Latour de Carol (che è una delle poche stazioni con tre scartamenti, c'è infatti anche una linea metrica).

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Sun 27 December 2020; 9:25
by luca
Si, sono andato a controllare
La R2 ha delle corse che da Puigcerdà prolunga a Latour De Carol, in Francia

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Tue 21 February 2023; 14:10
by .mau.
Anche in Spagna sbagliano le misure dei treni: https://www.bbc.com/news/world-europe-64717605.
(immagino costasse meno ristudiare la forma dei treni che rifare le gallerie)

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Tue 21 February 2023; 14:15
by serie1928
Soprattutto quando sei ancora in fase di progettazione dei treni stessi.
Non la farei così dura come letto da alcune parti: questo è un caso di mancanza di documentazione adeguata e di standard inesistenti, e di mancanza di esperienza. Chi doveva decidere lo ha fatto sulla base di informazioni lacunose e nell'ignoranza che in epoche diverse, e con compagnie diverse, i tunnel furono costruiti con sezioni diverse e per certi versi incompatibili.
Un errore grave, ma comprensibile. E' costato soldi, ma non ha fatto danni, e si rimedia.
Forse per il futuro potrebbe essere raccomandabile adeguare le gallerie ad uno standard unico e documentarlo.

Re: Treni in Spagna

PostPosted: Wed 22 February 2023; 1:38
by skeggia65
Dopo la Francia, dove i treni non entravano nelle stazioni, la Spagna.
Non sempre le rotaie del vicino sono più lisce...