S-Bahn wrote:Coccodrillo wrote: Fra León e le Asturie stanno costruendo una galleria di 25 km per passeggeri e forse per merci. "Forse" perché non hanno ancora deciso che scartamento usare...
Con così poco traffico è già strano mettersi a costruire una galleria da 25 km, ma dal momento che la fanno hanno dubbi su che scartamento metterci? Entrambi ovviamente, il traffico va raccolto tutto, già che è poco. Considerando il lavoro nel suo complesso, posare traverse con due o con 3 rotaie dovrebbe essere quasi ininfluente dalpunto di vista dei costi...
Con il tunnel aumenterebbero sicuramente anche i treni passeggeri (ma dubito a più di uno ogni 90 minuti circa). In teoria era previsto per i merci, e sempre in teoria quando sarà completato (2012-2015, hanno comunque già avviato le TBM), speravano di avere già convertito le linee di accesso (a nord del tunnel la linea finisce al porto di Gijón, senza uscite). Non sueranno traverse e ballast tradizionali più probabilmente binari annegati nel cemento (come nei tunnel AlpTransit).
Altro problema: usare i 3 o i 25 kV? Nel dubbio, RENFE ha appena ordinato 100 macchine elettriche a 3000 V, quando si sa già che le nuove elettrificazioni, anche a scartamento largo, saranno a 25000. Per fortuna queste macchine avranno la possibilità di montare anche carrelli a 1435 mmm (in alternativa, sono a scartamento fisso).
EuroCity wrote:Di positivo le grandi città spagnole hanno, però, che i sistemi ferroviari in genere sono molto razionali, quasi a livelli tedeschi: per esempio, le città di Madrid e Barcellona, con i loro passanti ferroviari a 4-6 binari che uniscono le stazioni principali (attuali o future), dando così una struttura intuitiva razionale e performante, nonché chiara e riconoscibile al sistema ferroviario risultante, per tutti i tipi di treni.
Per un paio di anni la linea AV Madrid-Valladolid sarà scollegata dalle altre (a loro volta scollegate dall'Europa), il passante per collegarle sarà pronto nel 2009, contro il 2007 della linea. Comunque useranno treni a scartamento variabile, tranne i mezzi di servizio...carrellati via strada.
cassid wrote:anche perche il pulmann è il mezzo di trapsorto più usato e più efficiente soprattutto al centro sud
Chissà perché...
In Galizia (nord-ovest) sulla linea Vigo-Santiago-A Coruña c'è circa un treno all'ora, ma corti, a 3-5 vetture al massimo. Comodi i treni diesel ad assetto variabile da 3 casse che ho preso. Su questa linea stanno costruendo molte varianti da 200 km/h, con traverse a doppio attacco (1435 oppure 1668, niente 3 rotaie), elettrificazione prevista in 25 kV.
Curiosità riguardo gli scartamenti: alcune linee FGC (Barcellona, come la S1-S5 citata in altro topic) sono a 1435 mm, altre a 1000. Anche nelle Asturie c'era una linea a 1435, poi convertita al metrico.