Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità ferroviarie

Postby GLM » Wed 30 September 2020; 16:48

Coccodrillo wrote:Quelli senza limitatore devono abbassarli prima, altrimenti una volta superato il buco nella linea aerea sbatterebbero contro il portale che sostiene la tratta successiva dei fili.



A tal proposito, non sarebbe più saggio concepire un prolungamento del filo con un'inclinazione verso l'alto, in modo che il pantografo venga raccolto alla sua altezza massima e riportato gradualmente (nel giro di pochi metri, comunque) all'altezza giusta?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Mon 05 October 2020; 11:54

In realtà è già così, leggermente. Ma per funzionare anche i pantografi devono essere adattati: se si alzano troppo senza toccare il filo poi potrebbero non riuscire più ad abbassarsi una volta raggiunta una sezione inclinata di filo (e quindi danneggiare se stessi e/o la linea aerea), inoltre alcuni pantografi moderni potrebbero/dovrebbero avere un sensore che li abbassa automaticamente se percepisce che manca la linea aerea (e che magari frena anche il treno, visto che se un pantografo esce dalla linea aerea di solito è perché è successo un pasticcio, a parte il caso dei ponti olandesi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby ing » Thu 05 November 2020; 15:52

https://goo.gl/maps/bDhgCJWMy1amWn7i9

Google maps ferrovia retica
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Sat 05 December 2020; 18:24

La stazione irlandese di Killarney è posta pochi metri dopo una diramazione. I treni da Mallow arrivano sul marciapeide, invertono la marcia, retrocedono qualche metro e invertono di nuovo per Tralee. E viceversa. Da Google sembrerebbe facile postare la stazione di 300 metri per metterla sul binario giusto...

Il traffico consiste in un treno ogni due ore per direzione, piuttosto cadenzato.

https://www.google.ch/maps/place/Cill+A ... -9.5044265

Anche a Huesca (Spagna) c'era una situazione simile, sostituita da una variante fuori città che per i treni in transito ha ridotto da due a una le inversioni di marcia. Anche qui sarebbe stato facile realizzare una stazione di transito, ma evidentemente la ferrovia in città dava fastidio (il grande traffico oltre Heusca consiste in 3 coppie di regionali e una di merci al giorno).

https://www.google.ch/maps/place/Huesca ... -0.4078058
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Lucio Chiappetti » Sat 05 December 2020; 18:46

Ma entrambe sono stazioni di testa ... soprattutto nel primo caso ci si domanda perche' mai.

Ma situazioni strane si possono avere anche per stazioni non di testa ... mi ha sempre incuriosito la posizione di Verona PN (o il percorso dei binari attorno a Verona) che privilegia i percorsi diretti da/per Venezia a/da Trento, Milano, Mantova, Bologna) ... ma anche Venezia Mestre ... che e' di transito ma e' come fosse di testa
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Hallenius » Sat 05 December 2020; 20:33

La stessa cosa avveniva tra Pinerolo e Torre Pellice.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Sat 05 December 2020; 23:46

Giusto, anche se li avevano messo un cerotto con un marciapiede scomodo da raggiungere anche sull'altro ramo.

https://www.google.ch/maps/place/10064+ ... d7.3306676

In un certo senso anche Varese FS è così, anche se qui il bivio è talmente vicino al termine della linea che non ci sono problemi a usare i binari per Porto Ceresio (se non che essendo in curva non si possono facilmente alzare a 55 cm).

https://www.google.ch/maps/place/Varese ... d8.8329427

A Frutigen invece hanno abbandonato la prima stazione quando il resto della linea del Lötschberg è stato costruito.

https://www.google.ch/maps/place/Frutig ... 4d7.646887
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby ing » Wed 09 December 2020; 0:02

Per il nodi di Verona la risposta è abbastanza ovvia: gli Austriaci hanno privilegiato gli itinerari dal Tirolo verso il porto di Venezia e non verso Milano.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità ferroviarie

Postby skeggia65 » Mon 25 January 2021; 8:30

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità ferroviarie

Postby LUCATRAMIL » Fri 02 April 2021; 8:09

Sicuramente lo saprete che su Youtube si trovano filmati di FS dal Museo di Pietrarsa.
Visto uno su E444 che però non ha spiegato come dalle prime 4 unità "dritte", si è passati a quelle più diffuse e molto "impressive" con muso bombato, mentre ha spiegato il revamping che ha portato alla 444R.



patrimonio tecnico e industriale regalato agli stranieri. cosa resta di italiano?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Sat 03 April 2021; 10:50

Non so se c'è una spiegazione puntuale, il fatto è che le prime quattro erano una specie di preserie, quasi un prototipo.
Sta di fatto che, in my humble opinion, la e444 prima, della sostituzione della cabina e della livrea con la serie R, è la più bella ed elegante macchina mai prodotta per le FS.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Hallenius » Sat 03 April 2021; 11:48

Erano realmente prototipi, poi per questioni aerodinamiche (i tedeschi del frattempo avevano tirato fuori la E03/103) si decise di modificare le testate adottando il frontale bombato.
Cambiarono anche i carrelli ( adatti a velocità = 200 km/h) e i motori (da T550 a T750).
Fondazione FS ha previsto il ripristino con cabina originale di una e444 di serie.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Curiosità ferroviarie

Postby S-Bahn » Sat 03 April 2021; 14:26

E, guarda caso, anche le E103 hanno avuto 4 prototipi...
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_DB_103
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Thu 17 June 2021; 18:06

Che ne dite di questo scambio, suppongo giapponese?

https://www.youtube.com/watch?v=dvBt1e5oLdk

Ne esistono pure nel modellismo:

https://www.youtube.com/watch?v=jq9hI15t2tM
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità ferroviarie

Postby LUCATRAMIL » Fri 18 June 2021; 7:58

Ma le ruote a sx come fanno, visto che il bordino è interno?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests