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Re: Trenitalia 2020

PostPosted: Sun 14 August 2022; 16:33
by luca
Non ci sono italo notturni, ma ce ne sono di diurni
In oltre, TI è ormai abituata a lavorare all'estero in regime di concorrenza, questo accresce in ogni caso la cultura aziendale
Quest'estate mi sono anche accorto, che le tracce degli IC notte per la Puglia, così come il Torino-Milano-Salerno, sono state modificate e sono decisamente migliorate, questo significa che persino i treni a contratto statale e gli indivisi non sono "intoccabili", se c'è la voglia di sistemare
Spero che si spendano anche per sistemare i notturni verso la Calabria/Sicilia

Re: Trenitalia 2020

PostPosted: Sun 14 August 2022; 17:11
by serie1928
Astro wrote:Il problema non è la concorrenza (anche perché non mi risulta che ci siano Italo notturni...).
Il problema è che nessuno, dal MIT a RFI, è interessato agli IC.

A questo aggiungerei anche che la regione Sicilia non è interessata ai propri regionali.
Gli IC come i FR possono anche essere “contati”, ma servizi regionali che consentono di utilizzarli servono pure loro.

Re: info su biglietto regionali Trenitalia

PostPosted: Sat 20 August 2022; 22:17
by Lucio Chiappetti
Lucio Chiappetti wrote:E' un bel po' che non viaggio fuori Regione (dove uso gli IVOL giornalieri, le estensioni extraurbane in area STIBM, o i biglietti comprati anche in anticipo alle DAB ATM e timbrati nel giorno di validita') ma siccome ad agosto mi capitera' di andare (e tornare) in val d'Aosta con dei regionali ...


Allora curiosamente entrambi i biglietti sono stati emessi su carta termica. L'andata Milano-Aosta acquistata in anticipo in biglietteria Trenord a Sesto FS riportava "treni prenotati" il 2024 e 2729 e la dicitura "tariffa 39AS da esibire per cambio data". Il ritorno acquistato in stazione ad Aosta riportava come "treni prenotati" solo il 2033 Chivasso-Milano e la dicitura "tariffa 39AS no cambio no rimborso" ed inoltre uno spazio "convalidare prima della partenza" (la stazione di Aosta era dotata di convalidatrici ovoidali bluette - diverse da quelle gialle o blu viste in Lombardia).

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sun 21 August 2022; 11:38
by Hallenius
Ho modificato il titolo del topic in Trenitalia 2020/2021/2022 (era: Trenitalia 2020) e sarà utilizzato dunque fino a dicembre.

Quando vedete che un topic è riferito ad anni precisi non continuate a scrivere all'interno, nessuno vi vieta di aprire nuovi thread in quanto questa non è un attività esclusiva di amministratori e moderatori (che al più interverranno se lo riterranno opportuno).
Dunque evitiamo frasi del genere (Non ce l'ho con Lucio in particolare, è una frase utilizzata un po' da tutti e non ne ho mai compreso il motivo).
Lucio Chiappetti wrote:Non esistendo un "Trenitalia 2022" continuo qui...

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Tue 01 November 2022; 10:17
by luca
Sono su un FR Milano-Roma, e sinceramente credo a memoria che non ne avessi mai preso uno
Non vado quasi mai a Roma, e le altre volte ricordo di aver preso italo o il notturno, o addirittura l' Eurostar Italia, in tempi che ormai sembrano appartenere ad un'altra era geologica

Comunque sia, l'intenzione anche questa volta era di andare con Italo, per via dei prezzi decisamente interessanti in prima classe (5€ in più della seconda!) ma siccome avevo dei biglietti TI da cambiare, ho optato per il FR
A quel punto, visto che mi ero fatto la bocca al viaggio in prima classe, ho preso quantomeno la premium, sul Frecciarossa. Mi è sembrato un compromesso ragionevole.

Beh, che dire? Sto davvero viaggiando coccolato. Mi sembra di essere negli UK! Il personale di Itinere è appena passato a chiedere se qualcuno gradisse un caffè (un altro, non il welcome drink) e ce l'ha portato al posto, e nonostante il personale fosse palesemente napoletano, ha soddisfatto la mia blasfema richiesta di un caffè Americano
E poi, uscire da Centrale a 60 km/h e passare da Rogoredo a velocità decisamente sostenuta per imboccare la AV/AC... Fossero tutti così gli itinerari, mi pareva di stare uscendo da Zurigo

Dopo un anno di pendolarismo settimanale sull'ETR700, l'anno scorso, ormai qualunque treno che funzioni mi sembra un miracolo della tecnologia moderna, ma sono davvero impressionato dal comfort di marcia del treno (ETR400). Non è il 500, chiaramente, ma credo riesca a coniugare un buon comfort con un look moderno e semi-lussuoso. Insomma, quasi un ICE! Se solo ci fosse un ristorante vero...

Questi sono i treni che contano, e sono un altro universo rispetto al resto del servizio. Pensate se, mettendoli a gara, anche tutti gli altri treni potessero essere un po' più dei treni che contano

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sat 21 January 2023; 22:20
by luca
https://www.milanotoday.it/attualita/fr ... -stop.html


"Il nuovo collegamento – si legge su Fsnews - non effettua fermate a Roma Termini e a Milano Centrale, ma da Tiburtina e da Rogoredo grazie ad altre modalità di trasporto, tra cui le metropolitane o i servizi ferroviari urbani, è possibile raggiungere velocemente il centro e i distretti istituzionali, economici e turistici delle due città. Tutto ciò in un’ottica di integrazione e intermodalità e di minore congestionamento delle stazioni 'di testa', a beneficio, così, anche di una maggiore regolarità del servizio".

Bah

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sat 21 January 2023; 22:44
by S-Bahn
Questo si chiama fare di necessità virtù.

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sun 22 January 2023; 0:36
by luca
Tendenzialmente negli ultimi tempi sono molto molto propositivo nei confronti delle scelte di TI, certo che una volta a Rogoredo il treno dove va, a Martesana? A quel punto, forse si potrebbe trovare una maniera di arrivare a Garibaldi. Insomma, mi sembra un po' poco appetibile un treno che non arrivi in centro ,quando ce ne sono tanti altri che lo fanno

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sun 22 January 2023; 18:43
by mr_coradia
Il treno circolerà come invio vuoto da Milano Centrale a Rogoredo e da Roma Tiburtina a Termini
Però almeno possono scrivere e pubblicizzare (e lo stanno facendo molto bene) che vai da Roma a Milano in 2h45.
Pagliacci loro e anche chi ci abbocca

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sun 22 January 2023; 20:05
by luca
mr_coradia wrote:Il treno circolerà come invio vuoto da Milano Centrale a Rogoredo e da Roma Tiburtina a Termini

Ne siamo certi, prima di sparare sentenze?
È quello che temo, comunque

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Sun 22 January 2023; 22:35
by mr_coradia
Guarda su Roma ammetto di aver parlato per supposizione, ma su Milano sono sicuro. Anche perché se ci pensi, sia che debba ribattere su altro treno, sia che entri al parco o a Martesana, sempre a Centrale deve arrivare. Idem quando parte da Rogoredo la sera

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Fri 27 January 2023; 22:17
by .mau.
più che altro, come arrivi a Tiburtina (o a Termini, se per questo) alle 5:30?

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Mon 30 January 2023; 22:30
by GLM
a parte che c'è una parte consistente di passeggeri della AV che va a prendere il treno in auto (propria o accompagnato, o in taxi) anche alle 4 del pomeriggio, a Roma esiste una rete di bus notturni ben migliore della nostra ;)

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Tue 31 January 2023; 9:57
by luca
GLM wrote:a parte che c'è una parte consistente di passeggeri della AV che va a prendere il treno in auto (propria o accompagnato, o in taxi) anche alle 4 del pomeriggio


Non mi sembra un buon dato, francamente

Re: Trenitalia 2020/2021/2022

PostPosted: Tue 31 January 2023; 14:07
by skeggia65
.mau. wrote:più che altro, come arrivi a Tiburtina (o a Termini, se per questo) alle 5:30?

Credo che la maggior parte degli utilizzatori di quel treno non considerino il TPL per gli spostamenti in città.
Non si tratta di operai o bidelle Image pendolari.