Carrelli1928 wrote:Ma richiede che esista un sistema parallelo, con materiale rotabile parallelo e peraltro dotato di doppi impianti.
Due binari nuovi richiedono comunque tutta l'impiantistica dedicata. L'impiantistica dei due binari esistenti non ce la fa ad alimentarne 4, nemmeno se fossero semplicemente affiancati e a 3kV.
Anche l'ipotesi di poter sfruttare le sottostazioni a 3kV esistenti, l'unico eventuale risparmio di scala, è privo di ogni realistica applicazione.
I costi degli impianti sono proporzionali al numero di binari, e 25kV ca + ERTMS sono molto, ma molto più economici di 3kV cc + RS9C, e con una potenzialità ben lontana dall'essere sfruttata all'osso.
Il materiale rotabile esiste già, e se deve essere incrementato, treni bicorrenti AV sono comunque necessari.
Nel caso della BS-VR, il fatto che i regionali da 160km/h o gli IC da 200km/h a 3kV non possano percorrere la linea AV, è un fattore minimamente limitante.