luca wrote:Come diavolo si fa a dire che il Thello è "lento come un regionale"?
Mah, c'e' oggettivamente il problema di una regione come la Liguria (ma potrebbe anche essere la costa adriatica) che e' fittamente popolata da centri che meritano o credono di meritare una fermata.
Certo che ci sono anche gli FB o FR che sono "lenti come regionali" (sono appena tornato da Trieste
e purtroppo il tram di Opicina era fuori servizio, 4h20, andata con FR che fermava anche a Peschiera, Portogruaro e Monfalcone, ritorno con FB che fermava in piu' anche a Latisana e San Dona', ed entrambi con 15-20 min di cambio banco a Mestre) !
luca wrote:A Nizza o Marsiglia si va in pullman o in macchina.
O in aereo (in pullman LP non ci andrei nemmeno se mi pagassero). A Marsiglia sono sempre stato in macchina con colleghi (si viaggiava in 3-4 e poi la' si poteva raggiungere l'istituto un po' fuori mano), e i colleghi che ci vanno piu' spesso vanno in aereo se vanno da soli. Su Nizza il treno e' ancora possibile (qualche collega di la' lo ha fatto).
luca wrote:il ritorno di un Milano-Barcellona (anche se sarebbe meglio notturno)
Ricordo di aver visto i "Talgo Pendular" sui binari della Centrale. L'unica volta che ci sono stato tantissimi anni fa era stato col Canguro da Genova. Oggigiorno forse aereo.
alberto t wrote: Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede ... e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia
Non lo so. L'unica volta che ero stato da quelle parti per motivi privati (Grasse in bus da Cannes, con cambio a XXmiglia e Genova per scelta mia) molto tempo fa mi era parso che il servizio locale fosse adeguatamente frequente e l'orografia del territorio comunque non avesse i problemi liguri. Quello che so per averlo visto in rete di sviluppi successivi e' che adesso a Grasse ci si arriva in treno perche' hanno ripristinato una linea che era chiusa. Il ritorno poi lo avevo fatto da Nizza a Limone e Cuneo per vedere quella linea.