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Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Wed 19 October 2016; 20:28
by luca
alberto t wrote:si ma comunque molti tratti soprattutto della Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede (e presumo che i limiti siano stati aumentati) e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia, quindi sembra strano che sia addirittura aumentato il tempo di percorrenza

Presumi? Scusa, se non hai dati, cosa presumi? Invece è possibilissimo che ai tempi del TEE il traffico locale fosse meno sviluppato e quindi il treno in questione potesse guadagnare 4' ,oppure semplicemente faceva una fermata in meno dell'attuale Thello, oppure... no ma davvero stiamo parlando di 4 minuti?? Su un viaggio di 7:19 ore?? In percentuale cosa sono 4' su 7:19h ? L'1%?

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Thu 20 October 2016; 16:27
by alberto t
^^ comunque bisognerà vedere quando ci sarà tutto il ponente raddoppiato e non più sulla linea a mare quanto saranno i tempi di percorrenza, poi (visto che siamo proprio nel topic apposito) forse elimineranno i Thello quindi tra un po' non ci saranno nemmeno più i Milano-Marsiglia...

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Thu 20 October 2016; 17:01
by Lucio Chiappetti
luca wrote:Come diavolo si fa a dire che il Thello è "lento come un regionale"?

Mah, c'e' oggettivamente il problema di una regione come la Liguria (ma potrebbe anche essere la costa adriatica) che e' fittamente popolata da centri che meritano o credono di meritare una fermata.
Certo che ci sono anche gli FB o FR che sono "lenti come regionali" (sono appena tornato da Trieste e purtroppo il tram di Opicina era fuori servizio, 4h20, andata con FR che fermava anche a Peschiera, Portogruaro e Monfalcone, ritorno con FB che fermava in piu' anche a Latisana e San Dona', ed entrambi con 15-20 min di cambio banco a Mestre) !
luca wrote:A Nizza o Marsiglia si va in pullman o in macchina.

O in aereo (in pullman LP non ci andrei nemmeno se mi pagassero). A Marsiglia sono sempre stato in macchina con colleghi (si viaggiava in 3-4 e poi la' si poteva raggiungere l'istituto un po' fuori mano), e i colleghi che ci vanno piu' spesso vanno in aereo se vanno da soli. Su Nizza il treno e' ancora possibile (qualche collega di la' lo ha fatto).
luca wrote:il ritorno di un Milano-Barcellona (anche se sarebbe meglio notturno)

Ricordo di aver visto i "Talgo Pendular" sui binari della Centrale. L'unica volta che ci sono stato tantissimi anni fa era stato col Canguro da Genova. Oggigiorno forse aereo.
alberto t wrote: Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede ... e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia

Non lo so. L'unica volta che ero stato da quelle parti per motivi privati (Grasse in bus da Cannes, con cambio a XXmiglia e Genova per scelta mia) molto tempo fa mi era parso che il servizio locale fosse adeguatamente frequente e l'orografia del territorio comunque non avesse i problemi liguri. Quello che so per averlo visto in rete di sviluppi successivi e' che adesso a Grasse ci si arriva in treno perche' hanno ripristinato una linea che era chiusa. Il ritorno poi lo avevo fatto da Nizza a Limone e Cuneo per vedere quella linea.

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Fri 21 October 2016; 15:34
by alberto t
Lucio Chiappetti wrote:
alberto t wrote: Genova-Ventimiglia sono stati raddoppiati fuori sede ... e penso che sia avvenuta anche una cosa simile in Francia

Non lo so. L'unica volta che ero stato da quelle parti per motivi privati (Grasse in bus da Cannes, con cambio a XXmiglia e Genova per scelta mia) molto tempo fa mi era parso che il servizio locale fosse adeguatamente frequente e l'orografia del territorio comunque non avesse i problemi liguri. Quello che so per averlo visto in rete di sviluppi successivi e' che adesso a Grasse ci si arriva in treno perche' hanno ripristinato una linea che era chiusa. Il ritorno poi lo avevo fatto da Nizza a Limone e Cuneo per vedere quella linea.


anche se hanno raddoppiato in sede comunque di solito la velocità aumenta, poi non ci sono i tempi extra per degli incroci

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Fri 21 October 2016; 15:39
by S-Bahn
C'è anche da dire che buona parte della conformazione della Costa Azzurra è meno aspra di quella della Riviera Ligure. Questo comporta una diversa configurazione delle linee ferroviarie.

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Fri 21 October 2016; 17:04
by friedrichstrasse
Credo che il raddoppio sia avvenuto in sede, a parte il caso notissimo di Montecarlo dove pochi anni fa la linea è stata spostata in galleria e più a monte (come a Sanremo) per edificare l'ex sedime.

Ma si è trattato di un intervento a scopo di speculazione edilizia, la vecchia linea era già a doppio binario...

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Mon 24 October 2016; 11:04
by Lucio Chiappetti
Ho un vago ricordo dalle parti di Nizza di un tratto di linea "a due piani" (alcuni binari a livello terra ed altri su un viadotto soprastante)

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Thu 01 October 2020; 14:43
by luca
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... llo-diurni
Mi domando, al di là della pandemia, come mai i treni internazionali del centro/nord/Est Europa, continuino a circolare, mentre l'Italia rimane sempre più isolata e la Francia si libera dell'unico operatore ferro privato che abbiano...
Un'ulteriore sconfitta per la ferrovia che non funziona perché non la si vuol fare funzionare

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Thu 01 October 2020; 15:22
by S-Bahn
Il Covid è una bella scusa e anche un ottimo riscontro di quelle che sono le vere intenzioni.

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Fri 02 October 2020; 11:33
by teo
Mi auguro che le tracce lasciate da Thello in Italia tornino ad essere fatte come IC da Trenitalia altrimenti per andare a ponente da Milano è uno schifo
Spero che per i dipendenti si arrivi a trovare una giusta soluzione

Re: Addio Thello da novembre?

PostPosted: Fri 02 October 2020; 12:17
by Lucio Chiappetti
Concordo su entrambi i punti.
Sul secondo anche se l'articolo citato aveva un taglio prevalentemente sindacale (eppure era Filippo Turati che diceva che i tram servivano a trasportare passeggeri e non a retribuire i tranvieri).
Sul primo anche perche' non si capiva perche' i passeggeri che prendevano un Thello per andare in Liguria dovessero pagare un prezzo diverso e non segnato sulla Cartafreccia rispetto a un IC, quando il materiale rotabile e l servizio era praticamente identico, e uno sceglie principalmente in base all'orario.