Rispolvero la discussione in chiave un po' (tanto) fanta ,per non aprire un altro topic:
Ieri mi è venuto un dubbio: Ripensavo a due articoli che avevo di recente letto sul blog della Genova-Milano, di cui ora vimetto alcuni estratti:
I due articoli si chiamano: "Thello, fallimento annunciato" e "Thello, fallimento reale", premesso che non sono d'accordo con la maggior parte delle cose che ci sono scritte nei rispettivi articoli.
PRIMO ARTICOLO:
Ebbene, più di 50 anni fa, il tempo di percorrenza dei TEE Ligure fra Milano e Marsiglia era attestato in 7 ore e 15 minuti (...)
Fatti i conti questi treni impiegheranno 7 ore e 19 minuti fra Milano e Marsiglia (...)
Questi treni rappresenteranno a livello internazionale l’inadeguatezza delle linee ferroviarie liguri e un pessimo biglietto da visita per il paese.
Per noi rappresenteranno solo due treni dannosi.
Rispondo a questo primo aricolo: Per 4 minuti ci si lagna? Invece di gioire di un nuovo servizio? Della fine della rottura di carico obbligatoria a Ventimiglia? Poi, cosa c'entra il Thello con le "ferrovie liguri"? In oltre, nel corso dell'articolo si diceva che i treni sarebbero stati in italia a tariffazione FB, cosa che non è successa, per fortuna, ma non penso (felice di sbagliarmi) che avessero sufficenti dati per dirlo, dato che ai tempi dell'articolo si stava concretizzando l'idea di questo servizio senza comunicazioni ufficiali di nessun tipo.
SECONDO ARTICOLO:
Non era infatti difficile prevedere il destino a dei treni assurdi, senza alcuna logica commerciale, con una composizione di vecchie carrozze trainate ripellicolate, con tempi di percorrenza allucinanti (più lenti dei TEE MIlano-Marsiglia di 55 anni fa) I treni Thello, confrontati con gli IC Milano >< Ventimiglia che hanno sostituito, hanno perduto migliaia di viaggiatori, infuriati dalle prestazioni (ritardi anche superiori ai 60'), dalla scomodità delle carrozze, dai tempi di percorrenza da ciclo amatori.
I Thello sono un riassunto tragico del vorrei ma non posso. Lenti come treni regionali, inaffidabili come gli espressi per Lourdes
A Nizza (o Marsiglia) ci si va in auto o in pullman impiegando la metà del tempo, non ha alcun senso utilizzare un lentissimo Thello (...)
I Thello devono essere svolti con elettrotreni politensione e devono effettuare pochissime fermate (Milano, Genova, Savona, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Montecarlo, NIzza) dimezzando gli attuali tempi di percorrenza
Capisco il Marsiglia, in effetti dubito un po' della sua utilità dopo Tolone (anche se una volta mi ha abbastanza salvato il cu...
per cui glie ne sono grato
), ma fino a Nizza o Cannes, non vedo quale sia la loro negatività, anzi, a quanto ho potuto vedere appunto quella volta che l'ho preso, che era un giorno feriale, mi pare un gioevdì, a inizio maggio (quindi non in stagione estiva, ma comunque...non a febbraio, ecco) ,almeno il 60% dei viaggiatori, se non anche di più, tanto che ne sono rimasto veramente impressionato, è salito a Nice Ville, e un buon 10/15% a Cannes, e ,nonostante si fosse un po' svuotato a Genova Principe, di gente a Milano ne è arrivata tanta tanta, benchè sia un po' scomodo come orario di arrivo quello delle 22:50 per una persona che magari non abita vicino alla Centrale ,o che il giorno successivo deve andare a lavorare.
Mi piacerebbe avere dati sulla "fuga" di viaggiatori dai Thello, a me non sembra che siano così vuoti rispetto agli IC ,almeno in Italia.
La scomodità delle carrozze? Ovvio, essendo delle ex FB, non saranno mai a livello delle UIC-Z a scompartimenti, ma sono sempre delle UIC-Z, il viaggio risulta abbastanza dignitoso, se poi fossero anche delle vetture non riqualificate sarebbero il massimo, non ci potrebbe essere materiale migliore per svolgere tale servizio
Come diavolo si fa a dire che il Thello è "lento come un regionale"? Che in Italia ha le stesse tracce degli IC? Allora anche gli IC lo sono? Magari un po' si, ma c'è da paragonarli ai R? Mah...
A Nizza o Marsiglia si va in pullman o in macchina. Bella roba. Secondo loro, allora, non ci si doveva neanche provare ad istituire dei collegamenti ferroviari internazionali con la Francia via Liguria, perchè tanto si va già con altri mezzi! Addirittura coi mezzi privati! Beh, a questo punto togliamo qualunque servizio ferroviario, tanto si va in macchina, e se non te la puoi permettere, o non la puoi guidare per tutti i motivi che vuoi, tanto ci sono i pullman. Ma che ragionamento è? In oltre, guardando gli orari di Flixbus ,che prendo in esempio, è vero, a Nizza si va impiegando meno che col Thello, un risparmio di ben 20', peccato che il pullman arrivi in aeroporto, e da li devi tornare in città, e allora altro che 20'. Poi magari altri servizi pullman portano in centro, questo non lo so, ma di certo non ci vuole "la metà del tempo" ,in oltre io personalmente, da appassionato di entrmbi i mezzi, ma per una questione proprio di praticità e comodità, per i viaggi superiori a 120' preferisco di gran lunga il treno, e non penso di essere l'unico, vuoi mettere? Ti alzi, ti fai un giro, vai in bagno, magari al bar, hai più spazio in generale... non c'è paragone! Per Marsiglia, invece, i pullman di Flixbus, per arrivare a St Charles, impiegano 31' in più del Thello, comunque sia.
Ora, arriviamo alla parte evidenziata in rosso.
Può anche starci, avere un servizio più rapido, specie ora che la riviera di ponente sarà completamente raddoppiata, ci starebbe anche fisicamente (magari facendo Mentone anzichè San Remo), per questo pensavo: Gli ETR 610 sono abilitati alla Francia? Potrebbe essere fruibile un collegamento rapido svolto con ETR 610? Su Nizza prima di tutto, e magari se li si riuscisse ad abilitare anche alla spagna, il ritorno di un Milano-Barcellona (anche se sarebbe meglio notturno) via Marsiglia in sostituzione di un treno solo Milano-Marsiglia? Questo implicherebbe il ritorno del materiale ordinario sulla Svizzera, il ritorno del cambio trazione a Chiasso, si, ma penso che non sia un grosso problema visti i tempi di cambio a Chiasso delle corse attuali, no? Scambiare il materiale degli Zurigo (esempio a caso, ma parlo in generale delle relazioni EC per la Svizzera) con i Thello. I nuovi Thello veloci con ETR 610 e gli Zurigo con loco+GC+UIC-Z BRH+4UIC-Z B+UIC-Z PILOTA. Potrebbe essere fattibile secondo voi?