Page 3 of 4

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 20 March 2015; 16:19
by ing
Ricordo che l'ultimissimo OE è stato un treno a materiale slavo sul percorso Ginevra-Sempione-Milano-Trieste-Lubiana-Zagabria-Vinkovci. Si chiamava Simplon Express, se non erro numeri 220/221

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Sat 21 March 2015; 1:31
by Viersieben
Si vede brevemente (presumo) in arrivo a Ginevra al minuto 2:17 di questo filmato: http://www.rts.ch/archives/tv/informati ... navin.html

Però venne soppresso ben prima (fine anni '90 inizio '00?) dell'O.E. Strasburgo-Vienna e vv.

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Sat 21 March 2015; 12:55
by Viersieben
Allegato l'orario per la tratta svizzera nel 2000/2001, ormai ridotto alla tratta Venezia-Ginevra (poi ho un buco fino al 2004 :wall: , quando era già stato sostituito dal Roma). Notare come in senso pari fermasse anche ad Iselle, evidentemente facendo le funzioni dell'attuale 6352 (il 38 Cisalpino delle 21:28... :cry: ).
Mi domando chi mettesse il materiale, dopo il ritiro delle Amministrazioni balcaniche; le FS i WL (MU, direi, a giudicare dal tipo di sistemazioni disponibili) e le FFS le CC?
Simplon_Express copia.pdf
(1.53 MiB) Downloaded 456 times

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Tue 07 April 2015; 23:24
by Viersieben
Trovata in una recondita categoria (clic per ingrandire)...

Image

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Wed 08 April 2015; 14:19
by ing
Io quando ero un ferroviere sbarbatello ho svolto delle statistiche notturne tra Verona e Gallarate proprio sul Simplon Express, quando arrivava a Vinkovci. Le carrozze a posti a sedere erano tutte delle UIC-X non climatizzate delle HZ ed SZ e poi c'erano una-due vetture FS da Venezia.
Il treno è stato cancellato mi pare a dicembre 2000 e aggregato al "Roma". Ai tempi c'erano due EN Roma-Svizzera: il Roma-Ginevra/Basilea e il Roma-Zurigo che sono stati unificati. Il Simplon è diventato sezione del Roma-Ginevra e da Venezia a Milano viaggiava come sezione del Venezia-Nizza.
Poco dopo il treno da Roma è diventato uno solo per Ginevra/Basilea/Zurigo e sezione Venezia-Ginevra. Di notte a Milano C.le avveniva il cosiddetto "manovrone": arrivavano più o meno tutti insieme:
- Il Roma-Svizzera
- Il Venezia-Nizza
- Il Nizza-Venezia
- Il Zurigo
- Il Ginevra/Basilea
I treni venivano mischiati e poi ripartivano per le 5 destinazioni.

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Thu 09 April 2015; 22:25
by ing
Ritorno sul post precedente per descrivere meglio l'intreccio di sezioni creato dopo la soppressione del Simplon:

Il Venezia-Nizza partiva con tre sezioni:
1- Venezia-Monaco
2- Venezia-Ginevra
3- Venezia-Nizza

A Verona la sezione 1- veniva passata al Firenze-Monaco, il quale raccattava anche un paio di vetture da Milano che arrivavano a Verona con un IR
A Milano la sezione 2- veniva passata sul Roma-Basilea/Ginevra, che poi si divideva ancora a Briga
A Genova la sezione 3- veniva fusa al Roma-Nizza.

Verso il 2005, mi pare, RFI tolse la possibilità di manovrare di notte a Centrale e allora l'EN si semplificò in un Roma-Domodossola-Briga secco (via cintura) con sezioni per Ginevra e per Berna-Zurigo senza più Basilea. Il sistema su Nizza intanto era definitivamente morto un po' per l'ostrunzionismo dei francesi e un po' perché il Roma-Nizza era il treno preferito della malavita (Anche se nell'ultimo anno era diventato un ICN/EN Roma-Genova-Torino/Nizza per tentare di salvarlo)

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 10 April 2015; 10:55
by Lucio Chiappetti
ing wrote:A Verona la sezione 1- veniva passata al Firenze-Monaco, il quale raccattava anche un paio di vetture da Milano che arrivavano a Verona con un IR


Si' qualche volta lo ho preso da Milano.
Molto prima (anni '80) prendevo anche spesso (Milano-Darmstadt o se non possibile Milano-Heidelberg) uno dei due treni notturni per la Germania ... mi pare fossero uno da Genova che si prendeva in Centrale, e uno da Roma che si prendeva a Lambrate. Poi venivano mescolati e smistati a Basilea

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 10 April 2015; 12:00
by Viersieben
ing wrote:Verso il 2005, mi pare, RFI tolse la possibilità di manovrare di notte a Centrale e allora l'EN si semplificò in un Roma-Domodossola-Briga secco (via cintura) con sezioni per Ginevra e per Berna-Zurigo senza più Basilea.

Secondo l'orario ufficiale svizzero la sezione via Chiasso (che mi è capitato più volte di utilizzare in servizio interno), scomparve con l'orario 2007.

Sono stato a rovistare in "archivio" senza rendermi conto che gli orari dal 2006 ci sono anche in internet... :divano:
- 2006: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 06/600.pdf
- 2007: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 07/600.pdf

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 10 April 2015; 16:33
by fabiolanzafame
Una cosa: sul TuttoTreno speciale n. 26 viene mostrato l'E 384/385, che viene soppresso secondo il numero, nel 1993 e sostituito in una relazione Napoli-Ginevra/Basilea/Sciaffusa. Ma la relazione da che treno era costituita?

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Thu 16 April 2015; 11:44
by ing
Napoli-Roma-Zurigo-Stoccarda

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 17 April 2015; 14:52
by luca
Incrociato con l'S9 il VSOE dopo Milano Lambrate direzione Greco nei pressi di bivio turro verso le 14:30

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 17 April 2015; 20:02
by mattecasa
Io lo ho incrociato a Lambarte col RE mi-mn :!:

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Wed 17 June 2015; 23:35
by Viersieben

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Thu 18 June 2015; 13:39
by alberto t
^^ forte :!: , anche se le locomotive non sono quelle dell' OE

Re: Orient Express a Lambrate

PostPosted: Fri 19 June 2015; 0:23
by Viersieben
Fossero solo le locomotive a essere tarocche (che poi le buone Re 4/4 un qualche Direct-Orient lo avranno anche trainato)... :divano: