S-Bahn wrote:Chi se ne frega dei RE, dei servizi ferroviari e della rete in generale.
Colpa di anni (una ventina, IMHO) di deterioramento del servizio ferroviario, inseguendo non l’
efficienza (
per cosa si spende) ma il risparmio (
quanto, senza guardare il
come).
L'importante è poter dire che ferma l'AV...
Visto quanto sopra, potrebbe non essere necessariamente un male: il Frecciarossa è il corrispondente moderno del Settebello ed il resto dell’AV di Stato è come i Rapidi degli anni d’oro, dal punto di vista dell’immagine pubblica.
Se si vuole convincere
subito la gente ad usare il treno, bisogna dargli ciò che vuole.
Fermo restando che il piano a lungo termine dovrebbe essere
far capire alla gente cosa vuole: ossia il servizio ferroviario che tutti qui sogniamo e che Stagni ha riassunto con semplici ma accurati tratti sul suo sito. È altrettanto vero che una maglia cadenzata alla mezz’ora di regionali effettuati con elettrotreni è destinata a rimanere uno
spostapoveri a discapito delle migliori intenzioni, finché la vetrina del negozio FS rimarrà quella dei rami secchi, del servizio progettato sui turni anziché sull’utenza, della miopia generale, dei soldi dirottati in opere che non definisco mafiose soltanto per mancanza di prove fisiche. Qui ci colleghiamo al terzo punto:
...e soprattutto aprire i cantieri, che è sempre il vero scopo del gioco.
Ahi, quanto è vero!