Suburbane in Emilia

Trasporto ferroviario

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Suburbane in Emilia

Postby Astro » Wed 12 December 2012; 2:53

Chiariamoci, io son lombardo quindi, per favore, non ammazzatemi per la possibile (anzi, quasi certa) completa ignoranza della situazione trasportistica emiliano-romagnola.

E' possibile/fattibile/.../ragionevole un servizio suburbano in Emilia-Romagna come quello dell'area milanese (ogni linea, almeno idealmente, ha frequenza semioraria dalle 6 alle 23, 7 giorni su 7)? Che so, una Reggio - Modena - Bologna, oppure una che coinvolga Parma?
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Re: Suburbane in Emilia

Postby S-Bahn » Wed 12 December 2012; 3:00

Mai esaminato profondamente, ma solo superficialmente.
In linea di massima sì, tenendo conto che ogni regione ha le sue peculiarità, ma i concetti di candenzamento e gerarchia dei servizi sono applicabili sostanzialente ovunque, e L'Emilia Romagna non è su Marte...
Ma tra l'altro, timidamente e spianato da scelte negative sugli IR nel recente passato, qualcosa hanno cumunque in pista.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Suburbane in Emilia

Postby EB 740-02 » Wed 12 December 2012; 11:38

Il progetto per l'area di Bologna c'è. Da quel che si capisce devono attendere, come minimo, l'apertura della nuova stazione di Bologna AV.
Progetto: http://sfm.provincia.bologna.it/Engine/RAServePG.php/P/253411350303/T/Il-progetto
Mappa: http://sfm.provincia.bologna.it/Engine/RAServeFile.php/f/Mappe/RETE_ASS_base.jpg
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Suburbane in Emilia

Postby lucaf1 » Wed 12 December 2012; 11:42

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Re: Suburbane in Emilia

Postby Astro » Wed 12 December 2012; 12:25

Mi sono spulciato 22 pagine di risultati di ricerca con differenti chiavi e non l'avevo trovato. Grazie.

Ma comunque, lasciando perdere Bologna (cosi' come in Lombardia si potrebbe anche pensare agli altri capoluoghi [si', e' vero, ci sono pure le linee ticinesi]), una Piacenza - Parma - Modena?
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Re: Suburbane in Emilia

Postby friedrichstrasse » Wed 12 December 2012; 12:26

Basterebbe un buon servizio regionale.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Suburbane in Emilia

Postby teo » Mon 21 January 2013; 19:18

Presentati nuovi convogli elettrici:
21/01/13: Presentati i nuovi elettrotreni ETR350

21 Gennaio, 2013 - 28 Febbraio, 2013

I nuovi treni Stadler ETR350 presentati oggi alla stampa circoleranno sulle linee elettrificate del servizio ferroviario regionale e saranno gestiti da Tper, l’azienda di trasporti nata da meno di un anno.

Nuovi treni per nuova azienda: un segnale concreto e molto positivo che è d’auspicio per il miglioramento della qualità del servizio, ma anche elemento forte per fare del trasporto pubblico locale un motivo di scelta consapevole della mobilità sul territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di intermodalità.

Dotarsi di nuovi treni, oggi, è un fatto tutt’altro che scontato: si tratta di investimenti che seguono procedure complesse e presuppongono un considerevole impegno di risorse finanziarie. Ancora di più se si considera la carenza di investimenti nel nostro paese: una analisi di ASSTRA, l’associazione di settore delle imprese del trasporto pubblico, presentata proprio venerdì scorso a Bari, evidenzia una anzianità media nazionale del materiale rotabile ferroviario che è superiore a 20 anni per i mezzi di trazione e che supera i 30 nel materiale rimorchiato.

L’entrata in servizio di nuovi treni deve essere vista come un importante segnale di attenzione delle istituzioni e delle aziende coinvolte alle esigenze di mobilità delle persone, una risposta nei fatti alle aspettative giustamente crescenti degli utenti pendolari e del territorio.

I nuovi elettrotreni andranno a migliorare i servizi delle linee regionali che consentono l’utilizzo della trazione elettrica (in particolare la Bologna-Portomaggiore e, successivamente, la Bologna-Vignola), ma il beneficio della novità si avvertirà anche sulle altre tratte regionali, per le quali si libererà la disponibilità di treni già in servizio da qualche anno, ma comunque di moderna concezione e di comprovato gradimento da parte dell’utenza, che potranno sostituire gradualmente i rotabili più anziani che ancora sono in servizio.

L’impegno operativo e gestionale di Tper accompagnerà, quindi, quello economico che la Regione ha compiuto per offrire standard di servizio sempre più elevati. I nuovi treni presentati oggi segnano, infatti, un salto di qualità notevole per confort, dotazioni di bordo, e accessibilità: un sensibile contributo al miglioramento delle condizioni di viaggio che l’Azienda è impegnata a garantire ogni giorno.

La presentazione di oggi ha riguardato i 12 elettrotreni di fabbricazione svizzero-italiana Stadler/Ansaldo Breda, i primi due dei quali entreranno in servizio sulla linea regionale Bologna-Portomaggiore. I convogli sono costituiti da cinque vagoni articolati per una spesa complessiva di circa 78 milioni di euro. Fanno parte del piano straordinario di interventi sul materiale rotabile intrapreso dal 2008 dalla Regione Emilia-Romagna e su cui ha dirottato ingenti risorse proprie e provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione

Il piano di investimenti ha consentito di rinnovare circa il 60% della flotta di proprietà regionale e, nel complesso, quasi 1/5 dei treni che svolgono i servizi ferroviari in Emilia-Romagna, ha previsto l’acquisto di 10 locomotive elettriche Bombardier del tipo E 464 per un costo complessivo di 29,5 milioni di euro, attualmente utilizzate per trainare 20 moderne carrozze a due piani del tipo Vivalto e 9 carrozze necessarie per la reversibilità dei singoli convogli che così possono essere guidati da entrambi i lati senza dover spostare la motrice. La relativa spesa è stata di circa 37,2 milioni di euro. Per migliorare i servizi sulle linee ferroviarie non elettrificate sono state acquistate anche 12 automotrici diesel di fabbricazione della ditta polacca Pesa, composte da 3 vagoni ciascuna, per una spesa di circa 42 milioni di euro di risorse garantite dalla Regione.

http://www.atc.bo.it/bologna/210113-pre ... eni-etr350
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