Page 9 of 12

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 14 February 2016; 0:37
by friedrichstrasse
Non vedo come si possa definire folle la creazione di una stazione centrale d'interscambio, analoga a quelle di tutte le altre città lombarde.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 14 February 2016; 13:26
by sub-como
Verissimo ciò che dici ma Como ha due "linee" e, soprattutto un' orografia particolare: inevitabilmente la stazione centrale è l' incrocio tra queste due linee e a Como ciò è possibile solo a Como Sud. Se poi, per avere per forza una centrale, dobbiamo eliminare ciò che esiste e funziona avanti pure!

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 17 February 2016; 12:59
by ing
D'interscambio sì (anche se con gli orari attuali...) ma centrale no.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 17 February 2016; 13:08
by friedrichstrasse
Di solito per stazione centrale si intende quella in cui fermano treni di tutte le direttrici e di tutte le categorie.

Senza riaprire vecchie discussioni, per rendere Camerlata una stazione centrale vi si dovrebbe far fermare la LP, che quindi per ovvi motivi non fermerebbe più a San Giovanni.

Sarebbe una scelta trasportistica molto discutibile, per usare un eufemismo. E con l'ulteriore svantaggio di conservare un binarietto ottocentesco che rompe le scatole a mezza città.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 17 February 2016; 16:26
by alberto t
secondo me va già bene com'è adesso, certo si potrebbero fare dei miglioramenti ma non sono molto proponibili, poi il vantaggio di Como Lago è che collega direttamente il lungolago e la zona est della città, per migliorare la linea si potrebbe interrarla (visto che passa in mezzo alle case)

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 17 February 2016; 16:42
by mattecasa
E poi... Tubolario :mrgreen:

Re: Como Camerlata

PostPosted: Wed 20 April 2016; 11:49
by ing
http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 178431_11/

Se ne riparla.
Qualcuno ha una mappa del parcheggio e della viabilità collegata?
Grazie

Re: Como Camerlata

PostPosted: Fri 27 May 2016; 8:31
by ing
http://www.comune.como.it/export/sites/ ... e_v1.3.pdf

A pag. 10 la parte viabilistica della nuova stazione Camerlata RFI.
Non c'è alcuno spazio per fermate o attestamento di autolinee (che comunque già passano per la stazione Camerlata FNM)

Re: Como Camerlata

PostPosted: Fri 02 December 2016; 9:33
by brianzolo
a che punto siamo? sempre alto mare?

Re: Como Camerlata

PostPosted: Fri 02 December 2016; 9:42
by S-Bahn
Che si sbrighino. E' un intervento finanziato con i fondi FERS, quelli che poi con la riforma costituzionale gestirà direttamente lo Stato.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Sun 30 April 2017; 22:44
by lollo40
Cristian1989 wrote:Finalmente si sono svegliati a Como, è stato depositato da parte di RFI il progetto di una stazione di interscambio a Camerlata fra la linea FS e quella FN! 8--)
http://www.quicomo.it/11/29/stazione-interscambio-camerlata-rfi-progetto.html
Fammi capire, ci sarà' una stazione unica Como Camerlata dove transitano i treni Como-Saronno e i treni Chiasso-Milano. Se così fosse sarebbe un bel progetto

Re: Como Camerlata

PostPosted: Mon 01 May 2017; 10:03
by S-Bahn
Non esattamente. La stazione RFI verrà spostata in modo da consentire l'interscambio dei passeggeri con la stazione FN.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 02 May 2017; 12:37
by Lucio Chiappetti
Le due linee distano una ottantina di metri all'altezza della stazione FN ma ignoro cosa ci sia in mezzo in termini di costruito

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 02 May 2017; 14:10
by S-Bahn
https://www.google.it/maps/@45.784148,9 ... a=!3m1!1e3

Mentre oggi sono a 1 Km l'una dall'altra.

Re: Como Camerlata

PostPosted: Tue 02 May 2017; 15:24
by friedrichstrasse
Per la verità sarebbe stato meglio spostare entrambe le stazioni, portandole 300 metri più a nord dell'attuale stazione FNM, all'altezza della via Canturina.
In tal modo ci si sarebbe avvicinati al centro di Camerlata, e soprattutto si avrebbe un interscambio automatico con gli autobus che percorrono la Canturina.