Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby ing » Sat 20 March 2021; 16:21

ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby luca » Sat 20 March 2021; 18:30

Ma quindi aprirà col cambio orario, almeno lato RFI?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como Camerlata

Postby ing » Sat 05 June 2021; 10:25

https://www.espansionetv.it/2021/06/04/ ... camerlata/

Il 13 giugno apre la stazione nuova e chiude la vecchia Albate Camerlata
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby luca » Sat 05 June 2021; 11:37

Ah, dunque la stazione FN non verrà spostata
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como Camerlata

Postby ing » Sat 05 June 2021; 22:24

Non è MAI stato previsto lo spostamento della stazione FN
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby GLM » Mon 07 June 2021; 11:49

spostarla dove? non è già ora in posizione ottimale rispetto alla nuova di RFI ?

Per quanto riguarda il servizio, le S ticinesi rimarranno attestate a san giovanni, non comunicando con la rete FN quindi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Como Camerlata

Postby GLM » Wed 16 June 2021; 17:58

ing wrote:Anni fa, si parlava proprio di attestare i materiali a vuoto al "PM Albate-Camerlata", con inizio e termine servizio a "Camerlata RFI", ma in effetti ora con San Giovanni ampliata a 5 binari questo non è più necessario.

(Non è necessario dal punto di vista movimentistico, me se si volesse assicurare una corrispondenza Saronno - Camerlata - Svizzera, allora sì)



Com'è finita?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Como Camerlata

Postby spiff » Thu 29 July 2021; 16:13

le coincidenze saronno - svizzera sono già assicurate dai rexp da/per locarno. attestarci le s ticinesi sarebbe sicuramente un servizio in più me non mi sembra poi così essenziale.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Como Camerlata

Postby ing » Wed 01 December 2021; 15:09

https://comozero.it/attualita/camerlata ... -blindati/

https://comozero.it/attualita/scandalo- ... i-tattili/

https://comozero.it/punti-di-vista/lett ... camerlata/

Nuova stazione Camerlata: lavori non finiti, accesso stradale incompleto, ascensori mai collaudati, indicazioni contraddittorie e fuorvianti e un'impressione generale di totale sciatteria.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby serie1928 » Wed 01 December 2021; 15:48

Ci sono passato alcune settimane fa e posso confermare: i soliti lavori finiti a metà (a quel tempo c'era un muratore che intonacava i muretti sotto le cancellate). Comunque erano state fatte migliorie rispetto alla "inaugurazione", segno che poco alla volta, senza fretta, le cose si aggiustano.
Per gli ascensori non mi sorprende: i tempi dei collaudi sono notoriamente lunghi (ma senza, IMHO, nemmeno si dovrebbe poter aprire la stazione).
La segnaletica è migliorabile ed il fatto che esistano due binari "1" e "2" risponde solo ad una logica "separatista" e burocratica che non prevede di chiamare i binari di RFI "4" e "5". A prescindere dalla distinta gestione dei pannelli informativi, problema sicuramente più complesso da risolvere se si vuole avere un pannello unico, la distinzione univoca dei binari contribuirebbe almeno ad orientarsi meglio.
Il parcheggio è, presumo, opera del comune, non di RFi. "Coordinazione" mai parola fu più distrattata: va bene che per attivare una fermata devi rispettare un ben preciso orario, ma non aver pronto il parcheggio nemmeno per il cambio di orario successivo è chiaramente indice che le due opere, parcheggio e stazione, non hanno la benche minina coordinazione.
Non voglio poi entrare nel merito della qualità dell'opera eseguita: chi ha preso in consegna l'opera terminata, o non l'ha vista o c'aveva le fette di salame davanti agli occhi.
Ben vengano queste prese di posizione, ma eviterei termini come "scandalo" o altri. Bisogna essere più costruttivi ed impegnare chi deve deceidere e fare ad un termine ultimo di completamento (che come ho suggerito prima, per me deve essere comunque un termine anteriore alla apertura al pubblico).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2021; 17:18

So che la segnaletica (inizialmente inesistente e poi rimediata in qualche modo con fogli scritti col pennarello) è stata almeno un po' sistemata.
Quando è stata aperta la stazione era un vero scandalo, altro che storie.
Il difetto però nasce nell'origine, nel non sapere (o volere e avere un minimo di sensibilità) nominare i 4 binari da 1 a 4, e non 1-2 e poi ancora 1-2.

Quanto agli ascensori, la loro esistenza serve esclusivamente affinchè il progetto possa essere approvato, ma se possibile non devono mai funzionare.
Si cerca sempre di non attivarli, a meno che eccessive pressioni esterne lo impongano, perché poi signirfica gestirli e fare manutenzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby serie1928 » Wed 01 December 2021; 17:55

La stazione FNM ha 3 binari.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Como Camerlata

Postby trambvs » Wed 01 December 2021; 18:20

anche 11-12 se 4-5 crea problemi a qualcuno...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2021; 18:23

Ma sì, 4 o 5 binari non cambia e va bene qualunque numerazione, purchè non si dia lo stesso numero a due binari diversi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby serie1928 » Wed 01 December 2021; 18:38

Basta che sia univoca, ma è proprio questo il problema: siccome nel manuale di RFI (RFI perchè FNM c'era già, ma vale anche per il loro manuale) c'è scritto: "i binari vanno numerati in maniera crescente a partire dal FV avente il numero "1"", e se per suoi binari aggiuntivi RFI ha le sue regole (sott.; tronco; nord/sud/est/ovest; ecc.) per quelli in prossimità con una altra impresa, ma in impianti diversi (le due sono stazioni nettamente separate), evidentemente non la hanno. E non se la inventano. Se poi invece ce l'hanno e non la applicano, tanto peggio.
L'unica cosa che non farei è: 1FN, 2FN, 3FN e 1RFi, 2RFI che è sempre univoca, ma richiede conoscenze specifiche di appartenenza dell'impianto. Conoscenze che non possono essere messe a presupposto per l'utenza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests