Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby luca » Thu 02 December 2021; 9:28

serie1928 wrote:Basta che sia univoca, ma è proprio questo il problema: siccome nel manuale di RFI (RFI perchè FNM c'era già, ma vale anche per il loro manuale) c'è scritto: "i binari vanno numerati in maniera crescente a partire dal FV avente il numero "1""


Un giorno, questa gente annegherà nel mare di scartoffie, mentre qualche altro burocrate, osserverà la scena dicendo "è impossibile che lei anneghi in un mare di scartoffie, nelle mie scartoffie c'è scritto che si può annegare solo nell'acqua"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como Camerlata

Postby LUCATRAMIL » Thu 02 December 2021; 10:08

bella!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Como Camerlata

Postby ing » Tue 14 December 2021; 9:38

Sorpresa: la stazione RFI ora ha i binari 4-5. Tutta la segnaletica è stata modificata.
(mancano ancora gli ascensori, le obliteratrici, l'accesso diretto alla nuova stazione, e per me è grave la mancanza di un orologio sul marciapiedi)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Tue 14 December 2021; 10:20

Almeno il primo passo, e il più importante, è stato fatto. Adesso non ci sono doppioni di binari.
Tutto quello che manca, manca, nel senso che non è ancora stato fatto, mentre la numerazione era un grave errore.
Vedremo poi se gli ascensori sono stati installati per farli funzionare o sono stati previsti solo per avere l'approvazione del progetto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby Lucio Chiappetti » Tue 14 December 2021; 10:58

Anche sul sito RFI il quadro orario mostra tutti i treni (binari 1,2,4,5) ... la copia online del display di stazione sembra mostrare solo quelli su 4 e 5 ma al momento ci sono un tot di cancellazioni (c'e' qualche sciopero oggi ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Tue 14 December 2021; 15:27

C'è qualche sciopero? C'è sciopero di tutte le organizzazioni sindacali con Trenord scatenata a cancellare quel poco che sopravvive!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby GLM » Tue 14 December 2021; 20:53

e dopodomani si replica...ma mica era stata fatta una legge che ammetteva al massimo uno sciopero al mese?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Como Camerlata

Postby serie1928 » Wed 17 August 2022; 20:03

Approfittando della apertura del nuovo parcheggio, ho fatto una puntatina alla fermata.
È già stato detto che ora i binari sono univoci come fosse una stazione unica, i tabelloni elettronici sono suddivisi per impresa ma affiancati, con quello RFI che mostra i binari 4 e 5 e a fianco quello FNM con i binari 1-3.
Il parcheggio mi piace ed è anche abbastanza ampio.
Non ho visto emettitrici di biglietti, e degli ascensori funziona solo quello lato parcheggio (binario 5). Misteri, ci volveva tanto farli funzionare entrambi? Dai che mancano solo questi due dettagli, e magari anche un orologio da qualche parte, non ho visto neppure quello.
Se c’è una cosa che ha sempre caratterizzato le ferrovie era la presenza di orologi, un accessorio che non dovrebbe mancare nemmeno alla fermata più sgrausa... mai fatto caso: in Svizzera ci sono fermate senza? Una curiosità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Como Camerlata

Postby GLM » Thu 19 October 2023; 16:04

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 1715090_11

Bus, una nuova linea per Camerlata: servirà ai pendolari diretti in stazione
TRASPORTI Troppi i lavoratori costretti a raggiungere lo scalo in auto (e pochi i posti auto disponibili). Pronto il piano B. Qui le immagini dei progetti

È pronto un progetto per potenziare tre linee urbane e tre linee extraurbane, di cui una completamente nuova, per raggiungere la stazione unica di Camerlata. Da quando è stato inaugurato il nuovo parcheggio di interscambio trovare un posto libero è una missione quasi impossibile già all’alba. La Regione, anche alla luce dell’importante investimento sulla stazione, ha dato mandato all’Agenzia del trasporto locale di pensare a delle modifiche alle linee bus per agevolare i pendolari che vogliano raggiungere la stazione con i mezzi pubblici e non in auto. Il progetto per rivedere la rete dei collegamenti in realtà è già pronto, anche se con il Comune vanno cercate soluzioni viabilistiche ottimali. In particolare via Scalabrini è piuttosto stretta e gli stalli per i bus dietro alla stazione ad oggi non bastano.

Comunque, in estrema sintesi, secondo l’Agenzia del Tpl è possibile potenziare la linea 6 che ferma di fronte alla stazione, con un prolungamento verso Lazzago e l’ospedale. Simile soluzione per la linea 8 che potrebbe raccogliere anche i residenti di via Canturina e del viadotto dei Lavatoi. Per la linea 12 è previsto un rafforzamento tra Camerlata e San Fermo, per raggiungere anche aree periferiche che oggi sono collegate solo al centro della città. «Viene istituita la nuova linea C51 – si legge nei documenti - con collegamenti ogni 60 minuti da Camerlata stazione verso i quartieri di Albate, via Ninguarda, servizio capillare nel comune di Senna Comasco, Navedano, Cucciago e Cantù. Il capolinea è collocato proprio presso la stazione unica. Da Camerlata a Cantù ha orario coordinato con linea C52 offrendo un servizio cadenzato a 30 minuti grazie alla frequenza combinata delle due linee».

Quanto alla C52 che arriva a Capiago e Cantù viene deviata per passare anche dalla stazione unica. Infine la linea C77 da Varese viene modificata per servire la fermata dei treni raccogliendo quindi i pendolari da Montano Lucino, Villa Guardia, Lurate Caccivio e Olgiate Comasco. «Attualmente la linea C77 ha orario coordinato con il servizio ferroviario a Grandate Breccia delle Nord per le coincidenze sulla Saronno Milano. Il progetto prevede di variare il percorso della linea senza più transito dalla stazione di Grandate. Il coordinamento orario della linea dovrà avvenire infatti presso la stazione di Camerlata dove transiteranno tutte le corse aumentando l’interscambio. Camerlata offre più destinazioni ferroviarie rispetto a Grandate, collegando anche per esempio il Canton Ticino».


Le immagini dei tracciati:
Image

Image

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Como Camerlata

Postby trambvs » Thu 19 October 2023; 19:15

ci sono voluti parecchi mesi, ma almeno ci stanno pensando...
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Thu 19 October 2023; 20:08

Mi viene perrò da dire che chiamano Piano B quello che dovrebbe essere il Piano A, anzi l'unico piano, ovvero portare il TPL alla stazione ferroviara.
Altra osservazione, Queste cose funzionano bene se gli orari sono costruiti su quelli del treno e se c'è integrazione tariffaria, e Como, come quasi tutto il resto, dorme sullo STIBM
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby frattale029 » Fri 20 October 2023; 10:40

ma infatti, dire che il piano A era mandare tutti in macchina è da matti.
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests