Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 August 2023; 13:53

Cross-reference (riguarda Svizzera e Germania), prego continuare discussione a questo link viewtopic.php?f=18&t=7327&p=652025#p652025
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Svizzera

Postby mr_coradia » Fri 18 August 2023; 22:33

https://www.rsi.ch/news/svizzera/San-Go ... 78272.html
Il 23 riapre ai merci la canna est. La notizia che non mi aspettavo è che RFI posticiperà la chiusura del Sempione al 23 proprio per attendere questa riapertura
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Re: Svizzera

Postby luca » Sun 20 August 2023; 9:56

https://www.cdt.ch/prodotti/niente-rest ... uto-325283
Al di là dei fronzoli contenuti in questo articolo (dal quale comunque si evince la presenza di una classe dirigente che si vergogna e non che ha ragione, e chi dice il contrario è un imbecille), trovo interessante il punto di vista del professore sui collegamenti internazionali passanti.
Parla di Zurigo-Firenze come percorso competitivo per il ferro, ma strozzato da colli di bottiglia "pianificati o meno"
Tralasciando la questione del continuo deterioramento delle tracce degli EC una volta passato il confine italiano, fra aumento dei tempi di percorrenza di minutino in minutino e fermate tagliate, la questione delle linee internazionali passanti è veramente interessante, come dimostrano i vari RJ Vienna-Salisburgo tirati praticamente ovunque, fino a diventare dei sistematici Zurigo-Budapest.
Una linea Stoccarda-Zurigo-Milano-Genova ogni 60', con proseguimento alternato su Ventimiglia (a quel punto, Nizza) e Livorno sarebbe fattibile da domani (da orario normale, non certo con la galleria così)
La traccia da Stoccarda arriva a Zurigo a 27, e quella per Mialno parte a 33. Entrambi i servizi, da Stoccarda e da Milano, ribattono su loro stessi a Zurigo (arrivo 27 partenza 33, cosa che da noi viene considerata il demonio persino su una S).
Una volta a Milano, con arrivo a 50, si potrebbe facilmente ripartire a 05 per Genova, visto che ormai la quasi totalità degli IC è stata anticipata di 5' in partenza e tardata a caso , fra i 3' e i 10' ,in arrivo. Accetterei di buon grado la partenza a 05, in cambio della sistemazione di Rogoredo.
Bisognerebbe aggiungere tre o quattro tracce fra Milano e Zurigo per sistematizzare i 60', ma sarebbe davvero un passo importante per la LP Europea. Nizza-Stoccarda ogni 120', contro tre voli al giorno per Francoforte
Chiavari-Singen, diretto ogni 120', fattibile da domani (non sottostimiamo la presenza massiccia di italiani ,provenienti da ogni parte, in Germania)
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma ci sono tante altre tracce che potrebbero essere facilmente unite, soprattutto sulle linee che arrivano e partono dalla Svizzera, visto i nodi molto stretti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Svizzera

Postby Viersieben » Sun 20 August 2023; 10:59

È poi quello che accadeva fino alla fine degli anni '90 e di cui restava traccia, oltre che sotto forma di CIS Milano-Stoccarda, con gli EC che partivano da Sciaffusa, cf. orario 2006 (il più antico presente sul sito): https://www.tp-info.ch/sites/default/fi ... df/600.pdf
Reperibile è anche una doppia pagina del 1996-'97, con orario già cadenzato: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Luzern.jpg
Così come si trovano due doppie pagine del '90-'91: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Luzern.jpg , https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Luzern.jpg

Gli spunti sono interessanti, ma erano cose che funzionavano al tempo delle composizioni convenzionali: vedo male far scendere a Milano (e oltre) gli IC2 della DB in servizio tra Zurigo e Stoccarda (sono finalmente in servizio?). Al netto della questione confort che su questi ETR moderni non è chissà cosa; ho fatto recentemente Zurigo-Budapest in RJ (senza pause) e non lo metterei tra gli highlights dei miei viaggi in treno (tant'è che al ritorno ho ben volentieri cambiato a Innsbruck sull'ottimo Transalpin).

Poi c'è anche da chiedersi se la via delle genti non sia finita quando queste ultime hanno cominciato ad andare a Bergamo a prendere gli aerei irlandesi...

Per il resto, facendo astrazione dalla questione materiale rotabile, si possono stampare i nodi provando a collegare le linee: https://sma-partner.com/storage/app/med ... CH2023.pdf
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