ferrovie in italia 2012

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: ferrovie in italia 2012

Postby S-Bahn » Tue 05 June 2012; 12:24

Lissone no? :roll: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ferrovie in italia 2012

Postby msr.cooper » Tue 05 June 2012; 12:25

Eh, non c'è biglietteria :mrgreen: Comunque credo che al bar della stazione li abbiano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ferrovie in italia 2012

Postby brianzolo » Tue 05 June 2012; 12:27

no, li vendono solo in una tabaccheria in centro

ma in ogni caso si tratta di un gestore diverso... a seregno vendono i biglietti italo? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ferrovie in italia 2012

Postby msr.cooper » Tue 05 June 2012; 12:29

In ogni caso stiamo andando pesantemente Ot.

Tornando a bomba, direi che tutto potrebbe essere molto più comodo se ci fosse un "qualcosa" in grado di riunire informazioni e canali di vendita, indipendentemente dall'operatore, tipo il National Rail in UK.
E' un problema di mancata organizzazione, le cui cause non dipendono né dal proliferare di tariffe, né da internet, né dalle carte di credito.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ferrovie in italia 2012

Postby ing » Tue 05 June 2012; 12:38

brianzolo wrote:se consideri solo il traffico locale forse è vero (anche se le stazioni RER a parigi dovrebbero avere tutte biglietterie umane), ma io con la S posso anche arrivare in centrale per poi andare a ventimiglia o a barletta.... da corvetto al massimo arrivo a gessate 8--)



Per quello io e Moglie nel 2007 da Seregno siamo andati via Monza in Centrale e da lì, con pochi trasbordi, fino a Hong Kong :mrgreen:

Però la biglietteria di Seregno quanti ne vende di biglietti per Hong Kong, ogni anno?

Per dire: la biglietteria di Seregno ha due sportelli: uno con la sipax e uno con il cassetto dei biglietti a fasce. Facendo la fila allo sportello sipax ci si accorge che comunque quasi tutti vanno a Monza/Milano/Como
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ferrovie in italia 2012

Postby ing » Tue 05 June 2012; 12:39

msr.cooper wrote: ma né il proliferare di tariffe, né internet, né le carte di credito sono le cause di questo problema.



O V A Z I O N E :clap:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ferrovie in italia 2012

Postby max90 » Tue 05 June 2012; 13:05

brianzolo wrote:in effetti una città di quasi 50.000 abitanti ha bisogno di una biglietteria? :twisted:


Sono perfettamente d'accordo con la provocazione.
Anche perchè, se considerassimo la soglia dei 50000 abitanti, a sto punto su rete FN rimarrebbero aperte Cadorna, Saronno, Varese, Novara e Como. Punto. Bello eh?
Altra piccola considerazione: in una città di 50000 abitanti, quanti sono i transiti giornalieri? O meglio, i biglietti venduti? Perchè è ovvio che il giornalaio vuole una percentuale sui biglietti venduti. Ma se poi questo qui vende quintali di biglietti non è che forse conviene economicamente di più avere una biglietteria "in casa"? Con tutti gli evidenti vantaggi che comporta.
Ma siamo in mano a gente che sembra non sappia neanche tenere in conto queste cose.
Faccio notare una cosa: il primo giorno del mese, piuttosto che l'ultimo del mese, le biglietterie di paesini piccoli della Brianza (diciamo sotto i 5000 abitanti), raccattano su 10000 euro/day; senza contare gli altri introiti del mese. Siamo proprio sicuri che "esternalizzare" convenga proprio così tanto?
E ho preso volutamente ad esempio una realtà piccola.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: ferrovie in italia 2012

Postby fra74 » Tue 05 June 2012; 13:37

max credimi ma le percentuali che prendono i rivenditori sono spesso infime, tant'è che in alcuni posti ne farebbero volentieri a meno, perché è più la seccatura visto che poi chi ha acquista i biglietti pretende anche informazioni che un guadagno
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ferrovie in italia 2012

Postby brianzolo » Tue 05 June 2012; 14:03

certo che il gestore del servizio ha avuto una idea geniale nello sbolognare agli enti locali il problema :mrgreen:
il comune o la regione devono pagare per permettere agli utilizzatori di usufruire dei servizi pagati al gestore
i bar o le rivendite devono preacquistare per poter rivendere, minimo sforzo massimo guadagno per quella cosa infima che si definisce trasporto pubblico locale

torniamo alla provocazione iniziale se vi sta bene
entro le 11 di domani voglio arrivare a bologna partendo da lissone
vorrei un elenco di tutte le possibilità DI ORARI E DI ACQUISTO
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUANTO SI PUò FARE SENZA AVERE INTERNET

la zia "internetlesa" ha deciso di partire tre minuti fa....
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ferrovie in italia 2012

Postby ing » Tue 05 June 2012; 14:27

A tua zia di' che può andare a chiedere alla biglietteria di Seregno perché tu ora non hai tempo.

Suocera quando deve viaggiare si fa fare tutto da Moglie :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ferrovie in italia 2012

Postby brianzolo » Tue 05 June 2012; 14:35

alternativa di zia:

visto sto sbattimento partiamo in auto domattina alle 7, ti pago io benzina e autostrada e massimo per le 10 siamo a bologna

tanto alla fine tra tempo perso e costi pagherei molto di più 8--)

ma qualcuno mi può quantificare e far vedere le offerte disponibili?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ferrovie in italia 2012

Postby ing » Tue 05 June 2012; 14:57

Brianzolo, ci fai o ci sei? :mrgreen:

Senza internet bisogna andare a bloccare una biglietteria dotata sipax per una mezzora e farsi dire tutto (sempre che l'omino sia capace/abbia voglia e quelli in coda non ti ammazzino).

Se non hai nemmeno a casa il grippaudo e non vuoi nemmeno alzare i tacchi, beh, rànges
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ferrovie in italia 2012

Postby fra74 » Tue 05 June 2012; 14:59

Facciamo una bella cosa, adesso vado a rogoredo, vado a casa italo mi faccio dare un opuscolo con gli orari, poi vado a porta romana lo metto su un sedile che concordiamo di un treno che concordiamo così lo ritiri a lissone e la smetti 8--) :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ferrovie in italia 2012

Postby ing » Tue 05 June 2012; 15:02

E come lo concordate? Dimentichi che la zia di Brianzolo non ha internet e sicuramente nemmeno il cellulare. :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ferrovie in italia 2012

Postby msr.cooper » Tue 05 June 2012; 15:03

:lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron