Classificazione mezzi FS
Posted: Thu 06 July 2006; 10:42
Ho diviso la discussione in modo da tenere gli argomenti separati.
In origine, infatti, era partita in quella dei Velaro.
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Secondo alcune fonti ETR sta per "ElettroTreno Rapido", così come ATR starebbe per "AutoTreno Rapido".
In realtà pochi conoscono gli ATR, anche perché con tale nome se ne sono visti solo due...su tre.
ATR 100: tre casse su quattro carrelli, diciamo l'equivalente diesel dell'ETR 200, costruito in una decina scarsa di esemplari
ATR 410: esteticamente identico agli ETR 460/470/480 ma a due casse, solo il pprototipo
Minuetto diesel: eh si, anche questo in realtà andrebbe classificato ATR (o nel caso ETR), ma...hanno voluto lasciare la sigla ETR ai treni veloci (infatti anche l'ETR 500 ha tale sigla anche se non è un elettrotreno)
Quasi tutte le ferrovie spagnole e portoghesi sono a scartamento largo. Come eccezioni, ci sono almeno le nuove tranvie (Barcellona-Madrid-Porto), alcune linee suburbane FGC (Barcellona, compresa la M8 gestita dalla stessa compagnia), la rete metropolitana di Barcellona (tranne la M1, scartamento largo, e le M6-M7, scartamento metrico), tutte le nuove linee AV, la linea tradizionale Zaragoza-Huesca trasformata a scartamento normale e 25 kV (mi sembra sostituendo uno dei due binari), per poter essere usata dai treni AV spagnoli a scartamento normale fisso.
In origine, infatti, era partita in quella dei Velaro.
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in realtà noi ci teniamo stretti i nostri cassoni italiani ETR (che sta per ElettroTReno...che brivido).
Secondo alcune fonti ETR sta per "ElettroTreno Rapido", così come ATR starebbe per "AutoTreno Rapido".
In realtà pochi conoscono gli ATR, anche perché con tale nome se ne sono visti solo due...su tre.
ATR 100: tre casse su quattro carrelli, diciamo l'equivalente diesel dell'ETR 200, costruito in una decina scarsa di esemplari
ATR 410: esteticamente identico agli ETR 460/470/480 ma a due casse, solo il pprototipo
Minuetto diesel: eh si, anche questo in realtà andrebbe classificato ATR (o nel caso ETR), ma...hanno voluto lasciare la sigla ETR ai treni veloci (infatti anche l'ETR 500 ha tale sigla anche se non è un elettrotreno)
In Spagna ci sono ancora molti tratti di linee ferroviarie che hanno una differente larghezza rispetto alle consuete reti del resto d'Europa. Per questo motivo fra Madrid e Barcellona sono stati acquistati (e appena messi in servizio) treni che hanno la capacità di adattare le ruote in corsa alle differenti misure mantenendo una velocità di 250Km/h circa.
Quasi tutte le ferrovie spagnole e portoghesi sono a scartamento largo. Come eccezioni, ci sono almeno le nuove tranvie (Barcellona-Madrid-Porto), alcune linee suburbane FGC (Barcellona, compresa la M8 gestita dalla stessa compagnia), la rete metropolitana di Barcellona (tranne la M1, scartamento largo, e le M6-M7, scartamento metrico), tutte le nuove linee AV, la linea tradizionale Zaragoza-Huesca trasformata a scartamento normale e 25 kV (mi sembra sostituendo uno dei due binari), per poter essere usata dai treni AV spagnoli a scartamento normale fisso.