Insomma, a regime, qualcosa del genere (con la bidirezionalità estesa a tutti i binari 14-19 e scambi aggiuntivi):
(una mia idea, postata qui sul forum nell'ormai lontano settembre del 2005; notare anche le banchine ad isola al centro).
Il Passantino ha sempre avuto un uso generico: quindi, è logico che sia potenziato a vantaggio di tutte le categorie di treni.
Poi, nella situazione attuale, è l'unica via* per far arrivare in centro città** i treni passanti, con i notevoli vantaggi correlati.
Sarebbe poi opportuno far diventare passanti la maggioranza dei treni via il fascio 13-20: cioè, oltre a LP e S, anche gli R(E).
Così, ci potrebbero anche essere coincidenze dirette (nella stessa direzione) attraverso le banchine ad isola 14-15 e 18-19.
Che cosa aspettano, ordunque, a
potenziarlo sul serio, il Passantino!?! Sarebbe davvero la buon'ora, finalmente...!!!
* Poi, è ovvio che c'è anche il Passante: che però è riservato ai treni S (od al massimo anche gli R).
** Nell'area Garibaldi-Repubblica-Centrale, cioè nel baricentro ferroviario internazionale di Milano.