Stazione di Pavia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di Pavia

Postby S-Bahn » Sun 27 April 2008; 20:46

EuroCity wrote: ci dovrebbe essere un'altra autostazione, oltre a quella attuale, ormai sottodimensionata.
E' piccola? Ma quante linee di bus fanno capo all'autostazione? Non è che è male organizzata?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sun 27 April 2008; 20:48

EuroCity wrote:La Pavia-Cremona, sì: dalla stazione fino a prima di Porta Milano (zona nuova ASL) si vede che c'è già il doppio binario.

Purtroppo, stai correndo un po' con la fantasia - magari fosse così! - per la stazione e l'autostazione: non mi risulta che ci sia alcun progetto di spostare o migliorare la stazione, ma ho letto da qualche parte che sull'area spianata e bonificata dell'ex-NECA ci dovrebbe essere un'altra autostazione, oltre a quella attuale, ormai sottodimensionata.

Poi, siccome i politici - bontà loro... - non dicono nulla dei progetti che (non) hanno, tutto è ancora più che incerto.



Per lo scambio Autostazione - Parcheggio o per la nuova stazione???

Dove c'è la spianata vogliono fare una nuova Autostazione o una nuova Stazione????

Per l'Autostazione, perchè non farla nell'attuale piazzale della Stazione???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sun 27 April 2008; 20:49

S-Bahn wrote:
EuroCity wrote: ci dovrebbe essere un'altra autostazione, oltre a quella attuale, ormai sottodimensionata.
E' piccola? Ma quante linee di bus fanno capo all'autostazione? Non è che è male organizzata?



No, è piccola e molto incasinata, io spero che la potenzino o che (come già detto) la facciano nuova nel piazzale della stazione...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sun 27 April 2008; 20:54

Dove c'è la spianata, tra le altre cose, avevo letto che vorrebbero fare una nuova autostazione (non una stazione ferroviaria, quindi): però, non saprei dire di più.

L'autostazione attuale, invece... beh, forse è un po' piccola (e purtropppo vandalizzata in modo orribile, nonostante le solite telecamere), ma mica tanto, pensandoci bene (ed è anche abbastanza recente); più che altro, sembra essere lo stazionamento degli autobus in attesa di entrare in servizio che dà problemi, lungo la via adiacente parallela.

Magari se tutte le linee che vi fanno capo - praticamente tutte le autocorriere, no? - effettuassero solo una breve fermata in banchina (ce ne sono diverse), la congestione diminuirebbe.

Boh: non me ne intendo molto di autobus, ma così ad intuito...
Last edited by EuroCity on Sun 27 April 2008; 20:56, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby S-Bahn » Sun 27 April 2008; 20:56

Quante linee e quanto piccola? A Monza in un triangolo di circa 50 metri di lato ci sono attestate 10 linee. Non è che siano larghe, ma ci stanno. Però in banchina fermano solo per scaricare (su un lato) e per caricare (sull'altro).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sun 27 April 2008; 21:05

E' al centro, qui: non mi ricordo quante banchine ci sono, ma forse 4-5-6 o più (ad isola e laterali), ognuna con spazio per alcuni autobus in fila. Il viale parallelo è congestionato, però, nelle ore di punta.

Andre ne saprà sicuramente di più...

Bisogna dire però che gli autobus urbani approdano tutti in Piazza della Stazione: quindi, l'autostazione riguarda più le corriere vere e proprie.

Manca ancora un collegamento diretto (sopraelevato o sotterraneo) tra autostazione e stazione ferroviaria: cosa che invece c'è da sempre a Voghera.
Last edited by EuroCity on Sun 27 April 2008; 21:24, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby S-Bahn » Sun 27 April 2008; 21:12

EuroCity wrote: Manca ancora un collegamento diretto tra autostazione e stazione ferroviaria.
Ovvero due stazioni vicine ma separate che non si parlano del tutto o basta attraversare via Trieste?
Comunque è evidentissimo che l'autostazione andrebbe dove c'è il parcheggio e viceversa.
Pensato bene con solo il carico e scarico non solo i bus ci stanno tutti, ma ci sta acnora un pezzo di parcheggio. Google purtroppo ha bassa definizione nella zona di Monza, se qualcuno trova una pianta e la vuole postare, vediamo come potrebbe essere anche Pavia.

Ma almeno dalla stazione dei treni si esce sui due lati della ferrovia o solo dal FV?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Sun 27 April 2008; 21:15

1 sottopasso permette di uscire anche dall'altro lato
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sun 27 April 2008; 21:21

Infatti, il sottopassaggio principale (sul prolungamento di Via Monti) sbuca in Via Robecchi Brichetti, dall'altra parte.

Per andare dalla stazione all'autostazione e viceversa, invece, bisogna ancora fare tutto il percorso all'aperto, tra la piazza della stazione e Via Trieste.

Mentre basterebbe un sovrappasso come quelli nella zona dell'autosilo e del centro commerciale per migliorare le cose.

Ah, dimenticavo: le banchine dell'autostazione sono quelle ricoperte da un tetto di plastica, accessibili dal sovrappasso e dalla zona di distribuzione che si intravvedono, a sud degli autobus colorati parcheggiati in diagonale (che si vedono oltre, nello spiazzo tra il centro commerciale e l'autosilo).

Nelle ore di punta, molti autobus comunque parcheggiano in Via Trieste, se non erro.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby S-Bahn » Sun 27 April 2008; 21:26

Un sovrappasso aiuta, ma secondo me il tutto è pensato senza fantasia e nel posto sbagliato.
Come per l'autostazione di Sondrio. Lontana, scomoda e con barriere architettoniche, per cosa? Per liberare il piazzale principale onde parcheggiare una trentina di auto.

I bus devono farmare vicino ai treni, possibilmente sull'altro lato dello stesso marciapiede, come si vede intanti esempi svizzeri. In ogni caso non imboscati a centinaia di metri e a un paio di scalinate di distanza ,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pavia

Postby danny1984 » Sun 27 April 2008; 21:56

A me non sembra piccola l'autostazione. E' solo pessimamente collegata alla stazione (devi sapere dov'è, altrimenti non la trovi, visto che è dietro un anonimo edificio, come da foto, sta in alto a sx)
pvstaz.PNG
pvstaz.PNG (587.32 KiB) Viewed 6051 times

L'unica cosa che manca è una grande area di sosta per i bus, che vengono parcheggiati in strada...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Stazione di Pavia

Postby S-Bahn » Sun 27 April 2008; 22:08

Il passaggio per il parcheggio accanto alla ferrovia (e che nella foto sta circa al centro) è il posto giusto per fare premare i bus. Da una parte quelli che scaricano in entrata al parcehggio, e dall'altra qeulli che caricano uscendo. E' vicino ai treni, molto identificabile, e non si attraversa la strada.
I bus che arrivano vanno a sostare nel parcheggio (in metà parcheggio ci stanno una quindician di bus). L'altra metà del piazzale rimane comunque a parecheggio.
L'autostazione attuale? Parcheggio o quello che volete...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Sun 27 April 2008; 22:19

la maggior parte dei bus comunque fermano direttamente nel piazzale su cui si affaccia la stazione
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby S-Bahn » Sun 27 April 2008; 22:24

Questa maggior parte, è di transito o di capolinea?

Comunque sia questa autostazione mi sembra la solita italianata, fatta da chi non ha idea di cosa significhi prendere i mezzi e che soprattutto non glie ne importa nulla. Al massimo avrà voluto risolvere il problema di parcheggiare qualche bus che non si sapeva dove mettere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Sun 27 April 2008; 22:56

la maggior parte delle linee in transito, ma fanno capolinea alcune corse di rinforzo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests