Stazione di Pavia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Mon 28 April 2008; 9:40

Bisogna tenere conto che l'autostazione fa parte di un progetto di edificazione di un'ex area di tipo industriale: quindi, comprensiva di centro commerciale, autosilo, Oviesse, Esselunga, Sede di ACLI, INPDAP e Regione, Banca Intesa, ecc. ecc.; han voluto fare le cose in grande, ma il risultato complessivo non sembra essere un gran che, alla fin della fiera.

Partiti in quarta, sono finiti in retromarcia, come per molti progetti (ma non solo in Italia, direi).

Comunque, ci sono davvero molte autolinee extraurbane, diverse delle quali in concorrenza con la ferrovia (vedi Pavia-Milano, ecc.): anche qui, il tutto potrebbe essere razionalizzato; peccato che qui le linee S non siano ancora arrivate, nonostante l'enorme sede locale della Regione nelle vicinanze...

P.S.: Su Live Maps, nella vista ravvicinata, si vede benissimo l'autostazione, soprattutto osservando da nord: a proposito, è possibile linkare Live Maps come Google Maps? Ci vuole per forza IE per questo? Boh...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby danny1984 » Mon 28 April 2008; 10:25

S-Bahn wrote:Il passaggio per il parcheggio accanto alla ferrovia (e che nella foto sta circa al centro) è il posto giusto per fare premare i bus. Da una parte quelli che scaricano in entrata al parcehggio, e dall'altra qeulli che caricano uscendo. E' vicino ai treni, molto identificabile, e non si attraversa la strada.

Assolutamente si, sarebbe la cosa migliore. Il fatto è che quell'area è delle Ferrovie, è il loro parcheggio. Ho come l'idea che questo complichi infinitamente le cose :x :roll:

Federico_2 wrote:la maggior parte dei bus comunque fermano direttamente nel piazzale su cui si affaccia la stazione

Si, ma solo gli urbani e suburbani. Gli extraurbani fermano tutti nell'autostazione.


EuroCity wrote:P.S.: Su Live Maps, nella vista ravvicinata, si vede benissimo l'autostazione, soprattutto osservando da nord: a proposito, è possibile linkare Live Maps come Google Maps? Ci vuole per forza IE per questo? Boh...

Si deve cliccare in alto a destra su "Share", e viene mostrato il link (ah, io ormai ho nei preferiti la versione inglese visto che quella in Italiano dava problemi) :arrow: http://maps.live.com/default.aspx?v=2&F ... &encType=1
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Mon 28 April 2008; 12:03

Mi sa però che funziona solo con Internet Explorer su Windows (e/o nella versione inglese).

Grazie comunque...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 28 April 2008; 12:54

Federico_2 wrote:la maggior parte delle linee in transito, ma fanno capolinea alcune corse di rinforzo



No, in Stazione fa caplinea solo la linea per Linate, tutte le altre nella Autostazione.

Io farei una bella autostazione dove ora ci sono le macchine, oppure al posto delle piante, e il parcheggio dove ora c'è la Stazione, infatti oggi è privilegiato lo scambio tra auto e treno, e non tra mezzi pubblici (bus e treno)....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 28 April 2008; 12:57

danny1984 wrote:Si, ma solo gli urbani e suburbani. Gli extraurbani fermano tutti nell'autostazione.


Nessun bus suburbano fa capolinea lì, tutti nella Autostazione.

Invece nella piazza della Stazione ora fa capolinea solo la linea 5 (urbano con si e no 8 corse al giorno), tutte le altre fermano in strada....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Thu 01 May 2008; 20:35

Hanno messo la linea aerea anche sul binario numero 7, prima c'era???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Fri 02 May 2008; 18:37

Penso di sì...

A proposito, oggi ho visto di nuovo la stazione delle autocorriere: ci sono ben 4 banchine ad isola, più una laterale verso il centro commerciale ed una laterale che dà sulla strada; quindi, ben 10 banchine per gli autobus, ognuna delle quali sembra lunga abbastanza per contenerne almeno due e forse anche tre in fila.

Però, le banchine ad isola sembrano piuttosto strette: forse due metri, o giù di lì.

Comunque, il problema principale è l'uscita/entrata verso Via Trieste (la ex via delle puttane di Pavia, anni fa, almeno così si diceva...): caos ed incolonnamenti, dato che lo spazio per girare è scarso.

Poi, non so se ci voglia veramente un'altra autostazione: probabilmente, si potrebbe ottimizzare quella esistente, volendo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Sat 03 May 2008; 14:11

Veramente in tutto i marciapiedi sono 6, e al massimo di bus incolonnati ce ne stanno 3, quindi in totale ci possono stare 18 autobus nello stesso momento....

L'unico problema è che se si incolonnano poi succede che quello dietro deve uscire prima di quello davanti, allora manovre, saltate sui marciapiedi, ingorghi perchè non ci passano ecc ecc....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Sat 03 May 2008; 14:41

Eh già, non ci avevo pensato che le banchine ad isola in realtà servono solo da una parte, dato che gli autobus hanno le porte solo sulla destra; quindi, 2 banchine laterali + 4 ad isola in mezzo ma usate da una sola parte = 6 banchine: i conti tornano!

Ieri avevo visto proprio uno di quegli ingorghi, in cui c'erano tre autobus che dovevano uscire quasi contemporaneamente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Lavori all'area della Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Wed 25 June 2008; 9:20

Novità sull'area di stazione di Pavia:

- Rifacimento marciapiede che dal piazzale della stazione porta alla Autostazione;
- Costruzione di un parcheggio nell'area dove prima c'era quello per le FS (350 posti mi sembra).

I marciapiedi stanno sempre più cedendo, in alcuni punti sono a 0 cm sul piano del ferro; immaginatevi chi deve salire su delle UIC-X!!!
Secondo me alla stazione di Pavia faranno lavori solo quando arriverà il Passante.
Nei lavori DOVREBBERO alzare i marciapiedi di tutti i binari (compreso il numero 1); infatti la nuova area coperta costruita 2 o 3 anni fa è più alta degli attuali marciapiedi, e per andare da questa area ai marciapiedi c'è una pedana in discesa (speriamo che sia la volta buona...).

La stazione di Pavia è una bella stazione; l'unica cosa sono i marciapiedi....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby linea 91 » Wed 25 June 2008; 9:24

e l'altra stazioncina di pavia com'è messa ??? (quella dei treni pavia-casalpusterengo diesel)
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Wed 25 June 2008; 9:27

Il FV pero' non arriva a 55 cm sul PDF, ecco che di sicuro si puo' alzare il marciapiede rispetto alle condizioni in cui è ora, pero' allo standard di 55 la vedo male
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Wed 25 June 2008; 11:20

Ma non si potrebbe alzare/soppalcare anche il pavimento internamente al fabbricato viaggiatori? Non è che sia una superficie così grande, in fin dei conti.

A Sesto San Giovanni, invece, se non erro, hanno alzato a 55 cm anche il marciapiede del primo binario, facendo però delle rampe o scalette di collegamento col FV (rimasto al livello precedente): a Pavia, però, non pare esserci lo spazio per fare ciò (la banchina del binario 1 pare un po' stretta, al massimo 4 m o giù di lì).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Federico_2 » Wed 25 June 2008; 12:14

Domanda per gli esperti: si puo' elevare il marciapiede ad un'altezza intermedia tra 25 e 55?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Wed 25 June 2008; 12:25

Che senso avrebbe? Probabilmente, si può elevare una banchina a qualsiasi altezza ragionevole: però, lo standard è ormai di 55 cm in gran parte d'Europa e quindi lo si deve rispettare; anche perché di meno non cambia praticamente nulla per la comodità d'accesso.

Invece, rialzare di 30 cm (da +25 cm a +55 cm sul PF) anche il pavimento interno dell'atrio della stazione non dovrebbe essere poi così difficile, volendolo fare.

Ma probabilmente, purtroppo, non ci si è nemmeno pensato, a queste cose...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests