FLIRT e GTW in Italia

Trasporto ferroviario

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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby S-Bahn » Wed 17 October 2012; 21:59

i GTW saranno anche convertibili ma cosa metti se non puoi togliere la carrozzetta dei motori, visto che ci appoggiano sopra le carrozze come se fossero dei semirimorchi?
Cle Flirt 3 togli le carrozzetta e unisci le casse. E stop!
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby Coccodrillo » Wed 17 October 2012; 22:09

Si toglie il carrozzino diesel e se ne mette uno per trazione elettrica (opzione che ricordi espressamente prevista per quelli della Val Venosta, in caso di elettrificazione).
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby S-Bahn » Wed 17 October 2012; 22:15

Non conosco i particolari, ma cosa ci va nel carrozzino? gli azionamenti? Posti ulteriori?
Mi sembra che sia una trasformazione meno economica di quella del Flirt 3, dove in pratica si toglie e basta.
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby Viersieben » Wed 17 October 2012; 22:20

Azionamenti, motori e quant'altro concerne la trazione, gli altri carrelli restando portanti. :wink:
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby Coccodrillo » Wed 17 October 2012; 22:34

Come ho detto...

Coccodrillo wrote:Si toglie il carrozzino diesel e se ne mette uno per trazione elettrica.


...poi ovviamente nulla vieterebbe di vendere i carrozzini diesel a qualcun altro, che li userebbe insieme a casse passeggeri nuove.
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby S-Bahn » Wed 17 October 2012; 23:16

Il riutilizzo di carrozzini diesel risultanti da eventuali conversioni all'eletrico sarebbe ugualmente possibile tanto con i Flirt quanto con i GTW. Il servizio dovrebbe essere fatto dal cosruttore stesso che ritira i carrozzini e li reimpiega in nuove realizzazioni diesel.
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby friedrichstrasse » Thu 08 November 2012; 16:04

Ho provato il GTW sulla Molteno, e nonostante sia un treno comodo e silenzioso ho trovato due difetti non da poco:
1. Le due porte poste sulle semiunità sono troppo distanti fra loro, nelle stazioni più affollate la gente corre verso la porta più vicina, e i tempi di incarrozzamento sono lunghi.
2. Le bagagliere sopra i sedili sono molto strette, i bagagli più grandi di una 24 ore devono stare sul pavimento, intralciando la circolazione. Stesso discorso per i cappotti, come faranno in inverno con imbottiti e pellicce?
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby S-Bahn » Thu 08 November 2012; 16:15

Il secondo difetto per il tipo di uso è veramente irrilevante.
Sul primo effettivamente non siamo nella situazione migliore anche se il problema si manifesta solo a sud di Triuggio. Tuttavia confrontando questi treni con le 668 c'è un abisso in facilità di incarrozzamento, nonostante le poche porte, a favore del GTW.
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 November 2012; 17:55

Mah sul "tipo d'uso" potra' ben capitare che anche il pendolare o l'abitante del paesotto ogni tanto debba prendere il treno con dei bagagli per andare a prendere un treno a lunga percorrenza no ? E d'inverno anche loro saranno vestiti pesanti no ?

Ho preso quel treno d'estate e da turista giornaliero, quindi non ho fatto caso allo spazio per bagagli ... non ci sono posti dietro gli schienali dei sedili o sotto gli stessi (in genere meno faticosi che issare la valigia in un overhead rack)
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby S-Bahn » Thu 08 November 2012; 18:16

Questi treni sono molto spaziosi, hanno una seduta comodissima e soffrono d'affollamento solo alcune corse nella tratta più vicina a Milano, quindi farci stare saltuariamente una valigia, o più frequentemente un cappotto, è proprio l'ultimo dei problemi.
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby Viersieben » Thu 08 November 2012; 18:29

Quanto sono differenti gli allestimenti rispetto a quelli dei TiLo? Con questi ultimi non ho mai riscontrato problemi particolari (ovvero più che su altre vetture a corridoio centrale) né con le valigie né con la giacca.
Certo se tornassero in voga i portabagagli e, soprattutto, le cappelliere (specie quando il sedile di fianco/di fronte è occupato non si sa mai dove sbattere il cappello) disposti parallelamente allo schienale dei sedili sarei più contento (in tal modo si fornirebbe un gancio appendiabiti anche ai posti lato corridoio)...
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby fra74 » Thu 08 November 2012; 20:09

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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby S-Bahn » Thu 08 November 2012; 21:18

Con immortalato mezzo comitato della Molteno :D
Come si vede non è che manchi del tutto il ripiano per borse, zaini o simili...
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby friedrichstrasse » Thu 08 November 2012; 22:10

Avevo uno zaino con dentro il computer, e ci stava al filo. Quindi per evitare disastri ho lasciato perdere.
Montare una bagagliera un po' più larga sarebbe molto semplice, le vecchie carrozze MD anche in questo sono perfette.
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Re: FLIRT e GTW in Italia

Postby Viersieben » Thu 08 November 2012; 22:22

Grazie per le foto; in effetti sembrano (o no?) leggermente più strette di quelle dei Flirt (sulle quali sta tranquillamente un trolley di medie dimensioni)...

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