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Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 01 January 2020; 12:28
by dedorex
Che il pezzo abbia agito da trampolino, per quanto improbabile (la sfiga di cui parlavo sopra), è ad oggi è l’unica vera ipotesi presa in considerazione, per quel che è dato sapere.
Per il resto, io credo che Rfi punti a dimostrare che il bordino delle ruote fosse usurato oltre un certo limite (o cose simili) e questo possa aver contribuito. La fattibilità di questa linea dovrebbe essere bassa visti i dati per ora a disposizione e l’uscita dalle indagini di Trenord, ma d’altra parte mi sembra strano che arrivi a farlo adesso senza qualche nuova informazione sostanziale.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 01 January 2020; 13:09
by S-Bahn
Che il pezzo abbia fatto da trampolino sembra poco probabile ma al momento non pare ci sia altro di "più probabile", avendo escluso il cedimento del carrello.

Qualunque sia la ragione dello svio questa è comunque connessa alla rottura del giunto, e se non è raro che si fratturi una rotaia, non è normale che se ne stacchi un pezzo da un giunto in seguito ad un difetto segnalato da mesi e per mesi colpevolmente ignorato.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 01 January 2020; 13:22
by serie1928
Dedorex, non è “l’unica vera ipotesi”, ė l’unica ipotesi che la procura ha scelto per formulare il suo atto di accusa. RFI cerca di introdurre il “ragionevole dubbio” che quella ipotesi non sia l’unica.
Evidentemente gli avvocati di RFI, leggendo l'atto di accusa e le prove, cosa per la quale metterci qualche mese ė del tutto ragionevole, hanno rilevato essere una tesi debole, attaccabile, non frutto di esclusione fattuale di tutte le altre possibili ipotesi, anche di solo una (il difetto del carrello),
Il fatto poi di ipotizzare l’effetto trampolino dimostra che la sola assenza del pezzo, magari saltato via per il transito dei carrelli o di treni precedenti, non possa da solo spiegare il deragliamento avvenuto.

Purtroppo quando “la sfiga non ci vede” è anche difficile portarla sul banco dei testimoni.

Ma quanto importante è sapere come sia avvenuto il primo deragliamento? È importante per gli accusati nel determinare la entità della loro pena. Il fatto che la rotaia dovesse essere integra mi pare assodato ed inconfutabile. Come pure mi pare inconfutabile che l’integrità del carrello non è funzionale a prevenire incidenti dovuti a parti rotaia mancanti:”mi raccomando IF i vostri carrelli devono essere perfetti perché ogni tanto sulla nostra rete potrebbe mancare un pezzo rotaia. Firmato RFI.”

Se la procura ha escluso su base fattuale ogni possibile difetto del treno, cosa che l’azione di RFI confuta, allora l’accusa varrà anche in giudizio.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 21 January 2020; 13:35
by luca
luca wrote:Il sistema audio/video di RFI è stato aggiornato
Adesso, Bovisa è annunciata come "Milano Bovisa Politecnico" ,sui tabelloni esce MI BOV POL

Signori, colpo di scena

Egregio signor Luca,

la richiesta della modifica della dicitura sui Sistemi di Informazione al Pubblico è arrivata a RFI da Trenord a ridosso del cambio orario di dicembre senza alcuna specifica per l'esposizione.

I nostri Sistemi sono in grado di riportare a video, nella sezione destinazione, fino (e non oltre) 12 caratteri pertanto l'abbreviazione è stata esposta come da lei rilevato.

A seguito della sua segnalazione abbiamo contattato Trenord, l'Impresa Ferroviaria proprietaria dei treni che circolano su Rete Ferrovie Nord Milano e concordato la modifica dei sistemi informativi, con la visualizzazione di "MI BOVISA P." e la diffusione audio per esteso "MILANO BOVISA POLITECNICO", che sarà attiva dalla prossima settimana.

Con l'auspicio di averle fornito gli opportuni chiarimenti,

Distinti saluti

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Sun 31 May 2020; 11:24
by fran_ba
Durante questo weekend, 30/31 maggio, è stato sostituito l'armamento all'altezza del triplo bivio Seveso a Milano, bloccando la circolazione sia sulla linea di cintura che sulla linea principale da e per la Centrale. Qualcuno sa come sono stati riprogrammati i treni in orario, con quale limitazione e quale nuovo itinerario? Grazie

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Sun 31 May 2020; 21:17
by teo
Forse è per quello che c'erano delle composizioni MD Trenitalia in Garibaldi!

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Fri 12 June 2020; 10:24
by luca
Aspettare l'S9 a Porta Romana è sempre una bella esperienza
Il treno non si sa dove sia
Quando arrivi, se arrivi... Boh
Però cazzo, c'è la radio
Vuoi mettere?
Me li vedo li, che pensano "questa perfetta e utilizzatissima stazione di cosa può aver bisogno ancora? Un sistema di annunci che funzioni? Rilevazione dei treni in tempo reale? Un cazzo di cartello che dica "PER SARONNO" "PER ALBARIATE"? Ma va! La radiolina è il futuro!

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Sat 13 June 2020; 21:45
by GLM
non ci sono più i monitor?

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 01 September 2020; 9:24
by Lucio Chiappetti
Sul Corriere di Milano di ieri (pag. 11 "Lombardia") riportano che RFI sta sfrattando degli ex-ferrovieri in pensione a cui erano stati affittati locali nelle stazioni di Bozzolo e Marcaria, e che provvedevano gratuitamente al decoro delle stazioni stesse.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 30 December 2020; 11:54
by luca
Sedici anni di linee S e ci troviamo ancora coi treni segnati R
Tanto chi se ne frega, mica servono

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 26 January 2021; 16:01
by luca
Se qualcuno è stato in centrale di recente, avrà scoperto che arrivare ai treni è una corsa ad ostacoli. Da dentro, non si esce da nessuna parte, e da fuori non si entra da nessuna parte
Oggi, ho assistito ad una scena che ha del folle
TUTTI i gate chiusi all'ingresso tranne UNO
Nel momento in cui evidentemente si sono incrociati un paio di treni LP, si è formata una coda assurda per entrare, sotto lo sguardo fiero di una manciata di operatori di RFI
Un ottimo lavoro, per tenere i passeggeri distanziati. Fra di loro, e soprattutto dai treni.
Con questa scusa del COVID procede spedita solo la lumachizzazzione irreversibile della nostra ferrovia, e del nostro TPL
Sotto gli sguardi fieri di chi sa, che il treno non serve, e chi si ostina a prenderlo, deve sottostare alle comodità di RFI e TI/TN

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 26 January 2021; 19:34
by GLM
luca wrote:Da dentro, non si esce da nessuna parte, e da fuori non si entra da nessuna parte


Cosa vuol dire?

Comunque un paio di giorni fa i gate aperti in ingresso erano 2, uno dedicato all'accesso ai treni regionali, l'altro dedicato all'AV ed LP, entrambi con una postazione della polizia che controllava uno ad uno che gli aspiranti passeggeri fossero autorizzati a lasciare il comune.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Fri 12 November 2021; 12:42
by S-Bahn
Il Ponente LIgure. Un report interessante

https://trucioli.it/2021/11/11/clamoros ... nazionale/

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Fri 12 November 2021; 13:40
by trambvs
quanto al raddoppio, forse avrebbe ancora un qualche senso un nuovo tracciato tra Andora e Albenga, peccato per Laigueglia...
rimarrebbe a singolo binario tra Loano e Finale Ligure, con il secondo binario di Borgio da ripristinare all'istante

per la questione Ventimiglia, oltre all'insensatezza di non aver predisposto i materiali all'occorrenza
mi sfugge per quale motivo si debba limitare ad Albenga e non a Imperia o Taggia...

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 30 August 2022; 9:31
by luca
luca wrote:Oggi sono stato a Lambrate intorno alle 15:20 e i tabelloni grossi erano totalmente fuori.
Le categorie e i numeri del treno non era associati alla corretta destinazione.
Ho un paio di foto ma devo aspettare di avere un computer a disposizione per caricarle.
Comunque si trovavano cose di questo tipo
TPER RV 2280 SARONNO
TN S9 24140 BERGAMO
TN RE 20433 PIACENZA
TI RV 1674 MI GRECO P.
Seganarlarlo? Impossibile. In stazione non c'è nessuno a cui segnalarlo. Il numero di telefono di RFI che si trova su google risulta inesistente.
Ho provato ad inviare un'email ma mi usciva una schermata di errore.
È una roba incredibile.
Mi sono limitato, per il tempo che sono stato li, ad invitare la gente a non seguire i tabelloni e a dare le indicazioni giuste.
Chissà da quanto è li cosi...



Ripesco questo post
L'altro giorno ero a Lambrate, ed era ancora così. Sono passati cinque anni. L'ho segnalato al personale di biglietteria e mi hanno detto che tanto fa niente perchè il binario e la destinazione sono giusti
Ho risposto, che quando ho segnalato questo guasto andavo alle superiori, e che porterò i miei nipoti a vedere il tabellone ancora così.