A mio avviso le criticità del piano sono essenzialmente due e mezzo:
- il raddoppio delle installazioni ACC/anno. Oggi siamo a 50/anno, dovrebbero andare a 100/anno. Corposo, ma non è impossibile
- l'attrezzamento dei rotabili. Le IF hanno treni in buona parte SCMT e dopo pochi anni dall'installazione si chiede di passare su ERTMs. In alcuni casi è banale perchè i sistemi sono già predisposti, ma in altri significa buttare via i bordi. Chi paga?
- a livello nazionale, dopo l'incidente di Corato si è lanciato una campagna di installazione SCMT sulle linee concesse non RFI: ha senso farlo e non passare invece direttamente su ERTMs con risparmi significativi?
L'ERTMs HD ha il vantaggio di ridurre facilmente la lunghezza virtuale delle sezioni: in pratica fa meglio (300m contro 450m) e più facilmente quello che si è fatto con arzigogoli nel Passante
Il vantaggio è potenzialmente significativo
Per il resto, ma è una mia (potenzialmente illusoria) previsione, il trasferimento dell'informazione dai segnali visivi a un canale radio, abiliterà scelte più radicali perchè il livello di sicurezza intrinseco è superiore. Visto che negli ultimi anni abbiamo visto che sono stati superati tabù storici come le doppie, i bimodali e i regionali a 200km/h, mi aspetto evoluzioni positive in questo senso