Capacità linee a binario singolo

Trasporto ferroviario

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Capacità linee a binario singolo

Postby Trullo » Sat 14 January 2012; 0:56

Qual è, nella realtà (portando esempi) la capacità massima di linee a binario singolo?
Considererei due casi
- circolazione omotachica (es. Seveso-Asso, Monza-Molteno)
- circolazione eterotachica, cioè diretti e omnibus insieme (es. Valtellina, Merano-Malles)
Negli esempi sopracitati, per quello che so io abbiamo 1 treno ogni 30 minuti nel primo caso e 1 omnibus ogni 60 accompagnato da un diretto ogni 120 nel secondo. E' un limite abbastanza invalicabile? Oppure abbiamo esempi (magari in Svizzera o Germania o altri paesi più avanti di noi ferroviariamente) di frequenze maggiori con infrastruttura simile (ovviamente con molti più binari di incrocio)?
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby friedrichstrasse » Sat 14 January 2012; 1:00

La Lugano-Ponte Tresa è a binario unico, ma hanno raddoppiato 2 o 3 km a metà linea per consentire incroci dinamici.
Non si potrebbe pensare a qualcosa di simile anche sulle nostre linee, come la Lecco-Colico-Sondrio? O la Codogno-Cremona-Mantova? O la Brescia-Iseo? O la Laveno-Bellinzona oberata di treni merci?
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby S-Bahn » Sat 14 January 2012; 1:41

Ma non lo so guarda... tecnicamente si potrebbe ma siamo legati a vincoli che tecnicamente sono poco sensati.
Aulla Lugano Ponte Tresa i raddoppi sono numerosi e mi pare che siano un paio, e non uno solo, i raddoppi lunghi per incroci dinamici.
Ma il punto è questo. In Isvizzera tipicamente mettono un raddoppio dove da orario viene l'incrocio, quindi anche senza stazione, e poi fanno gli ingressi in contemporane che noi evitiamo con mille menate.
Da noi invece bisogna fare i numeri per fare capitare l'incrocio (dove si buttano via 5') dove c'è una stazione.

Coccodrillo dovrebbe avere qualche esempio di dove si può arrivare (ma in condizioni un po' particolari su tratte brevi) come capacità col binario singolo.
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby Coccodrillo » Sat 14 January 2012; 11:16

Sulla Zurigo-Rapperswil via costa est del lago su una linea alternante singolo e doppio binario ci sono 4 diretti e 4 omnibus per ora e per direzione, con bivio a raso e stazione a tre binari a Stadelhofen (linea a doppio binario che si divide in una a doppio e una a singolo, con quella a doppio con 10-12 tphpd).

S4 e S10 (Sihltal e Uetliberg) hanno ciascuna un treno ogni 10', che si sommano sul falso doppio binario/raddoppi incastrati del tunnel prima di Zurigo HB (dove c'è la folle complicazione della doppia linea aerea alternata-continua). Molti incroci avvengono fuori dalle stazioni con treni solamente rallentati.

La Zurigo-Lucerna ha circa 8 km a binario unico con una sola stazione di incrocio normalmente non usata, e vede 4 o 5 tph per direzione, ovvero 170 al giorno.

La galleria di base del Lötschberg (35 km) ha 22 km a binario unico continuo e 110 treni al giorno, ma è un enorme vincolo gestito con un orario fatto apposta, e ha il supporto della parallela vecchia linea a doppio binario. I treni vanno in batterie di 2-4 per volta, con merci prevalentemente nel senso nord-sud (questo perché mediamente più carichi, e perché nel senso nord-sud fra Basilea e Milano la salita più forte è del 15‰, nel senso sud-nord del 27‰). È un caso particolare non riproducibile in una vera linea a binario unico (il Lötschberg di base è una galleria progettata a doppio binario, quindi senza stazioni di incrocio o precedenza, ma costruita a metà, ovviamente i 13 km restanti della galleria sono a doppio binario in quanto vicini al nodo 00-30 di Visp dove i treni IC si incrociano).

Ci sono tanti altri casi di linee a binario unico con 3 o 4 tph per direzione, che diventano 6 sulle linee a scartamento ridotto o tranvie. Fra queste la Zurigo-Arth Goldau, una delle cause dei continui ritardi dei Cisalpini (visto che molti ETR fanno ormai una sola andata-ritorno ritardano quelli piuttosto che un IC, IR o S che girano tutto il giorno).

La tranvia/light rail M1 di Losanna ha un servizio ai 5 minuti su binario unico, usa quindi un sistema di segnalamento semplificato.
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby Trullo » Sat 14 January 2012; 12:21

Tutti esempi però brevi, come chilometraggio, se paragonati per esempio alla Lecco-Colico-Tirano
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby S-Bahn » Sat 14 January 2012; 16:07

In questo caso ci vorrebbero i dati dell'intera Retica, praticamente tutta a binario unico. Quello che so della Retica è che si sta attrezzando per avere su tutta la rete la frequenza alla mezz'ora, quindi 4 treni/ora, ovvero su un arco di servizio prudenzialmente contenuto in 14-15 ore si hanno 56-60 treni al giorno, ma come base minima sull'intera rete, senza contare rinforzi e tratte particolarmente cariche.
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby Coccodrillo » Sat 14 January 2012; 16:41

Neuhausen (Sciaffusa)-Winterthur, 28 km con 1 diretto e 2 regionali/ora/direzione (tutti chiamati S):
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 12/762.pdf (orario)
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... t/G731.pdf (orario grafico)

Landquart-Klosters, 33 km fino a 3 D e 2 R
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 12/910.pdf (orario)
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... /GRhB1.pdf (orario grafico)

Oltre Klosters la linea continua verso Sagliains via il tunnel della Vereina, 55 km da Landquart
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... /GRhB4.pdf (orario grafico)

Non mi risultano però casi lunghi 105 km come la Lecco-Tirano e con molti treni diretti e omnibus (almeno 3 all'ora in totale, per direzione).

Come confronto di linea merci, l'orario grafico della Luino:
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... t/G551.pdf

E il Lötschberg di base:
http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... t/G391.pdf (MITH = Mitholz = fermata di emergenza, non è una stazione)

In tutti gli orari grafici lo sfondo grigio indica le tratte a binario unico (tranne in quello RhB).
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby marex » Sat 14 January 2012; 19:34

Interessante anche il caso della MGB: con un binario unico vi è un cadenzamento orario (Regio) nelle due direzioni più i Glaciers express. La situazione (stazioni/fermate a distanze irregolari, tratti con cremagliera) impedissce nell'alta stagione, il mantenimento dell'orario (non è grave però). A media scadenza vi sono progetti di doppio binario nei pressi di stazioni (tipo FLP).
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Re: Capacità linee a binario singolo

Postby gabri mi tn » Sun 15 January 2012; 15:22

http://www.ttesercizio.it/Orari/Ferrovia/Default.aspx un esempio di orario da non seguire

i raddoppi sono a

Trento
Gardolo
Lavis
Zambana
Nave San Felice
Grumo San Michele
Mezzocorona Ferrovia (perchè, questa cos'è?)
Mezzocorona Borgata
Mezzolombardo
Mollaro
Taio (forse)
Dermulo
Tassullo
Cles
Malè
Dimaro/Pressòn

sicuramente anche a Caldes e/o Terzolas
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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