Trenitalia (2012)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Trenitalia (2012)

Postby S-Bahn » Sun 11 December 2011; 21:27

Nota sull'orario nazionale preparata da UTP-Assoutenti
Il nuovo orario ferroviario, entrato in vigore domenica 11 dicembre 2011, comporta numerose novità, purtroppo largamente negative.

- Al termine dell'anno che doveva celebrare il 150° dell'unità d'Italia, spariscono i collegamenti notturni
tra il Nord ed il Sud che tanto avevano contribuito nei fatti (e non nella vuota retorica) ad unificare
il Paese. Per andare da Torino, Milano o Venezia in Calabria o in Sicilia bisognerà sempre cambiare
a Roma, con maggiore scomodità e notevole aggravio di costi (biglietto AV+IC notte da Roma).
Forse la cosa era inevitabile dopo l'attivazione dell'Alta Velocità tra Torino e Napoli, ma non si è fatto
nulla per attutirne l'impatto, almeno sotto il profilo tariffario e della garanzie di coincidenze. Semplicemente
folle, poi, è la scelta di attestare gli IC notte per la Puglia (sulla dorsale adriatica non c'è AV!) a Bologna,
anzichè a Milano. C'è da pensare ad una deliberata scelta del vertice di Trenitalia di scoraggiare l'uso
in favore delle autolinee a lunga distanza che insistono su questa relazione.

- Nell'anno che dovrebbe sancire la definitiva interdipendenza all'interno della UE (come le misure varate
dal governo Monti ci hanno brutalmente rammentato), i collegamenti internazionali sono ridotti al lumicino
e decorosamente garantiti solo nei confronti della Svizzera (nazione, per altro, extracomunitaria). Nessun
treno internazionale al valico di Ventimiglia (nonostante la presenza di una conurbazione lineare che va
da Sanremo a Nizza senza soluzione di continuità!); nessun treno verso l'Est europeo, inclusa la confinante
Slovenia; viene meno anche l'unico convoglio diretto da Milano a Monaco di Baviera, assicurato dalle
Ferrovie austiache e tedesche (OBB/DB), continuamente boicottate da Trenitalia, come pure i Tgv francesi
da Parigi, costretti ad attestarsi a Milano Porta Garibaldi (anzichè in Centrale), frutto di una concezione
post sovietica del mercato e della concorrenza che sembra ispirare le scelte dell'AD Mauro Moretti;

- Nell'anno che avrebbe dovuto vedere la nascita del federalismo, si chiudono oltre 600 km di linee regionali,
tra cui la bellissima Sulmona-Castel di Sangro, che costituiva la porta di accesso al Parco Nazionale d'Abruzzo.
Questo perchè - a parte la Lombardia, che pur in un contesto finanziariamente difficilissimo, è riuscita ad
aumentare considerevolmente il numero di corse suburbane nell'area milanese ed anche i collegamenti
transfrontalieri (Bellinzona-Malpensa) - gran parte delle Regioni italiane (e soprattutto il Piemonte, le Marche,
l'Abruzzo e la Campania) hanno dimostrato di non credere nel ferro, anticipando il taglio dei servizi, senza
nemmeno attendere l'esito delle decisioni finanziarie a livello nazionale.

Per attenuare le pesanti conseguenze negative che colpiranno pendolari ed utenti, chiediamo che tutti i servizi
non più garantiti (relazioni nord-sud, treni internazionali, linee locali dismesse) vengano immediatamente messi
a gara, sottraendo proporzionalmente i contributi di esercizio finora assegnati a Trenitalia e che, nell'attesa di
conoscere eventuali manifestazioni di interesse di gestori nazionali o stranieri, venga imposto ad RFI l'onere di
manutenzione ordinaria delle linee chiuse al traffico, affichè non sia sperperato un patrimonio infrastrutturale
ereditato grazie ai sacrifici delle generazioni passate.

ASSOUTENTI GO
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby friedrichstrasse » Sun 11 December 2011; 21:56

:clap:

A margine, non ci sarebbe anche da riconsiderare la regionalizzazione dei servizi locali e diretti?
Su alcuni itinerari (es. Milano-Genova) le regioni virtuose soffrono delle scellerate decisioni delle regioni meno efficienti.

Su alcuni itinerari spezzare la linea ai confini regionali significa togliere traffico all'intera linea e trasformarla in un ramo secco. Esempi: Bologna-Pistoia spezzata a Porretta, Bologna-Verona spezzata a Poggio Rusco, Brescia-Verona praticamente senza più treni, Roma-Napoli spezzata a Minturno/Formia...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sun 11 December 2011; 22:28

Esattamente. Con la regionalizzazione dei servizi ferroviari gli IR si sono trovati figli di nessuno, e hanno fatto una brutta fine.
La Lombardia ha salvato il savabile, ma il danno grosso è stato fatto ed è quasi terminato con la distruzione della meteria prima, i treni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Sun 11 December 2011; 22:33

Forse l'errore è stato regionalizzare gli IR
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Sun 11 December 2011; 22:58

Già lo stato se ne frega degli IC che attraversano l'italia, figuriamoci cosa puo' interessare ad un romano un treno milano-bologna
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sun 11 December 2011; 23:10

Sta di fatto che il problema degli IR si è aperto e una soluzione (che non sia la fine degli sessi, ma così manca un servizio importante), non si trova. O ci sono idee?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Mon 12 December 2011; 1:21

Federico_2 wrote:Già lo stato ... cosa puo' interessare ad un romano

Non ho capito il riferimento alla patria di ing
L'AD delle ferrovie è un romagnolo, e risponde a un unico azionista, il governo italiano
Che negli ultimi 10 anni è stato guidato da due lombardi e un emiliano, e per 8 di essi ha avuto un ruolo importante nel governo stesso un sedicente partito "del nord"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (generico)

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 17:19

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenitalia (generico)

Postby friedrichstrasse » Wed 04 January 2012; 18:10

Polemiche stupide e pretestuose, subito cavalcate dalla sinistra, evidentemente a corto di argomenti anche nell'anno nuovo :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trenitalia (generico)

Postby Slussen » Wed 04 January 2012; 18:18

W la raspadüra !
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenitalia (generico)

Postby Teo2257 » Wed 04 January 2012; 18:26

Trullo wrote:Forse l'errore è stato regionalizzare gli IR


Se Trenitalia fosse attenta al servizio, sarebbe più che logico che gli iR siano gestiti da lì. Ma evidentemente a trenitalia interessano solo le Frecce, e quindi... personalmente, ben venga che gli iR non abbiano dovuto subire la stessa fine degli IC.

C'è da dire che però così non funziona. Idee? Che le Regioni abbiano la possibilità di "riassegnarsi" i servizi? La Regione A può contrattare con la Regione B per prendersi in carico oneri (e onori) di un servizio iR?
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 18:29

Trenitalia è un'azienda posseduta al 100% da un unico azionista, e questo azionista è il governo italiano
Non è che a Trenitalia interessa blabla o non interessa blabla
Trenitalia segue le direttive che riceve dall'azionista
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (generico)

Postby Slussen » Wed 04 January 2012; 18:30

L'azionista segue le direttive che riceve da Trenitalia :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenitalia (generico)

Postby friedrichstrasse » Wed 04 January 2012; 18:37

Slussen wrote:W la raspadüra !


Mi sfugge il nesso. Comunque, il cibo italiano verrà servito solo nelle classi superiori, come sempre :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trenitalia (generico)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 11:47

brianzolo wrote:http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_04/immigrati-quarta-classe-spot-renitalia-fa-discutere-blogger_37da47da-36a8-11e1-9e16-04ae59d99677.shtml
spot razzisti di trenitalia?


Senza "buttarla in politica" mi pare che piu' che lo spot, sia tutta la Marketing Division di Trenitalia ad essere bacata (come quella della Syrius Cybernetics Corporation :mrgreen: avete presente ?).

Come si discuteva in altro thread (a partire da qui http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=18&t=2695&start=210#p387419 (dal messaggio 210 al 240 circa), c'e' un concetto strisciante di apartheid nell'avere questa quarta classe senza accesso al servizio di ristoro. Non apartheid di colore di pelle, apartheid verso una categoria di passeggeri.

E insisto, esiste una semplice soluzione, dato che al momento le 4 classi ci saranno solo su 1-2 coppie di treni al giorno ed esistono altri treni a distanza di mezz'ora, sara' sufficiente che i passeggeri di seconda che vogliono mangiare boicottino i treni dell'apartheid e prendano gli altri.

Al massimo ritrasformeranno quei treni in Tbiz (mai presi, come mai li hanno levati alla fine ?)

:twisted: Ma come mai nell'URL del Corriere c'e' proprio scritto renitalia ? Non era penitalia ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5974
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests