Page 6 of 6

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Thu 26 November 2020; 11:58
by Hallenius
Mi ero perso la discussione, in parte perché attendevo che Luca ripostasse le immagini dato che utilizza un servizio di hosting inaffidabile.
Avendo potuto visualizzare i quadri solo per un breve istante, so solo che si trattava di un quadro orario inerente Amiens (Picardie) e poco altro dato che la risoluzione non consentiva la lettura.
Col mio "punte di eccellenza in Hauts-de-France" non intendo che l'intera rete TER della regione sia tale rispetto al resto della Francia, ma che nell'area vi siano delle eccellenze.
Ciò anche perché il TER Hauts-de-France è nato nell'agosto del 2017 in seguito alla fusione delle regioni Picardie e Nord-Pas de Calais e a tutt'oggi la fase d'integrazione tra i due TER precedenti è ancora in corso.
Il TER Nord-Pas de Calais è erede dello SRT degli anni '70 col quale la regione di Lille stupì le autorità centrali interpretando in maniera del tutto originale le direttive che erano giunte da Parigi volte principalmente a trasferire il traffico su gomma. In rete c'è molto da leggere e non c'è bisogno che io faccia un résumé per spiegare le motivazioni del termine "eccellenza".

Transport à la demande (sur présentation d’un titre de transport TER ou règlement d’une somme forfaitaire de 3€* au chauffeur)

Qui c'è scritto che il trasporto a domanda (magari allegane una descrizione più dettagliata) è utilizzabile con un titolo di trasporto TER o attraverso il pagamento di una somma forfettaria pari a 3€. Non si fa menzione di sovrapprezzi.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sun 06 December 2020; 4:31
by mattecasa
Mi sembra più uno di quei servizi a chiamata...

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sun 06 December 2020; 10:12
by Coccodrillo
C'era una volta una ferrovia da Morez a La Cure, sul confine svizzero (da qui a Nyon c'è ancora). Volendo fare un giro sulla ferrovia di Morez (sempre a rischio chiusura) avevo guardato, era per un sabato, gli orari dei bus La Cure-Morez: un autobus al giorno, verso mezzogiorno, che andava prenotato il giorno prima. E basta. Ovvio risultato, ho noleggiato un'auto.

Ovviamente, dal confine a Nyon c'è almeno un treno ogni ora. Il capolinea adesso è un po' nel nulla, fra alcune case a 2 km dal paese più vicino. Di tanto in tanto parlano di riaprire la ferrovia, ma della cosa più semplice e ovvia, un bus che fa alcune corse fra La Cure e Morez, no. Non fa scena.

https://www.openstreetmap.org/search?qu ... 41/6.02688

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sun 06 December 2020; 11:09
by luca
Coccodrillo wrote: Volendo fare un giro sulla ferrovia di Morez (sempre a rischio chiusura)
...
Ovviamente, dal confine a Nyon c'è almeno un treno ogni ora.

Questione di priorità. Come può nello stesso territorio coesistere una linea a cadenza oraria, e una da sempre a rischio chiusura, e sostituita da un autobus al giorno?

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sun 06 December 2020; 14:06
by Coccodrillo
Le linee in zona sono due:
* Brion Montréal la Cluse-Oyonnax-St Claude-Morez-Andelot en Montagne, chiusa fra Oyonnax e St Claude e con servizio scheletrico nelle parti rimanenti, scartamento normale e trazione diesel
* Morez-La Cure-Nyon, chiusa fra Morez e La Cure, scartamento ridotto e trazione elettrica, appunto con almeno un treno all'ora dal lato svizzero (più vari rinforzi i primi kilometri lato Nyon) e qualche bus dal lato francese

https://www.openstreetmap.org/search?qu ... 7&layers=O