treni notturni

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

treni notturni

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 November 2011; 11:11

Ieri sull'inserto Economia del Corriere c'era un articolo siglato "A.Pu." sulla soppressione di molti treni notturni a lunga distanza con il nuovo orario invernale. Non trovo il link sul sito Corriere ma googlando vedo lo hanno riportato qui
http://www.filtabruzzo.it/public/filt/all/28novembre-corriere-Treninotturnimorettibattecassaapassera.pdf

Commenti generali o particolari ?

Personalmente ho sempre considerato e continuo a considerare il treno notturno (con vagone letto) come il modo ideale di spostamento per un certo range di distanze. Ossia tipicamente quelle che si possono raggiungere in 8-10 ore (eventualmente rallentando il treno ...)

Non credo che farei mai Torino-Palermo (l'esempio nell'articolo) in treno, e nemmeno Milano-Londra. Su quel tipo di distanza l'aereo va bene. Ma per altre distanze il treno notturno consente (oltre a evitare la palla dei trasferimenti da e per aeroporto, checkin, paranoie di security, consegna bagaglio ecc.) di utilizzare al meglio i tempi morti (partire alla sera, risparmiare una notte d'albergo o pagare un prezzo equivalente, arrivare al mattino in tempo per una riunione senza levatacce).

Ecco una serie su tratti ferroviari notturni che ho fatto e che continuo a ritenere ideali per un viaggio notturno.

    Milano-Roma (per un milanese, anche oggi con i Frecciarossa al mattino un notturno consente di arrivare piu' comodamente; il ritorno si puo' fare invece col Frecciarossa)

    Londra-Edinburgo
    Londra-Penzance
    Milano-Amsterdam
    Lussemburgo-Milano
    Darmstadt-Milano e vv. (questo negli anni '80 lo avro' fatto oltre 10 volte, per due volte ho potuto usufruire dello sconto 9+1)
    Amburgo-Copenhagen
    Stoccolma-Narvik (questo in realta' e' comparabile col Torino-Palermo o peggio, erano 24 ore, e di fatto comprendeva una prenotazione notturna e un posto a sedere in altra vettura oltre Lulea)
    Fauske-Trondheim
    Goteborg-Lubecca
    Milano-Monaco e vv.
    Milano-Parigi
    Milano-Bari

ometto Mosca-Minsk e Minsk-Leningrado perche' fuori dal solito giro
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: treni notturni

Postby brianzolo » Tue 29 November 2011; 12:24

io ho fatto un venezia belgrado, quando ancora esisteva la jugoslavia 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 12:26

Mi spiace per i treni internazionali. Al contrario, la soppressione dei pulciosi collegamenti nord-sud andrebbe festeggiata in piazza.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: treni notturni

Postby Trullo » Tue 29 November 2011; 12:33

Guarda, conosco i notturni nord-sud e (per lo meno quelli adriatici) sono tutt'altro che pulciosi. E danno un servizio più capillare ed efficiente dell'aereo, permettendoti di partire la sera da Milano e arrivare la mattina in Puglia (in stazione e non in aeroporto, quindi più vicino a casa) guadagnando (rispetto all'aereo) ore effettive di vacanza o di lavoro
Simile discorso può valere per relazioni come Milano/Torino-Napoli o Roma/Napoli-Sicilia
Viceversa i treni da venti ore di percorso non mi entusiasmano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 12:38

Evidentemente sono di diverso tipo, io conosco quelli pulciosi, senza cuccette né letti, usati solo da immigrati, sui quali nessuno paga il biglietto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: treni notturni

Postby EuroCity » Tue 29 November 2011; 14:20

Ho fatto diverse volte il tragitto Milano-Copenaghen (fino ad Amburgo) e viceversa, ed una volta anche fino a Stoccolma (se non ricordo male, senza cambiare treno: e forse era addirittura una carrozza letti Napoli-Stoccolma!): ma erano gli anni '70, quando i treni notturni a lunghissimo percorso erano molti di più rispetto ad oggi...

Anche Milano-Siracusa, tante volte (anzi, di più), sempre in vagone letto, che ho trovato sempre di buona qualità.

Poi, però, ad un certo punto ho cominciato a prendere aereo e nave (più comodo, rispettivamente senza o con auto).

Un peccato, però, che i treni del tipo Sicilia/Calabria/Puglia-Nord vengano limitati a Roma (+ cambio con Frecciarossa)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: treni notturni

Postby GLM » Tue 29 November 2011; 19:46

friedrichstrasse wrote:Evidentemente sono di diverso tipo, io conosco quelli pulciosi, senza cuccette né letti, usati solo da immigrati, sui quali nessuno paga il biglietto.


:shock: e quali sono, nello specifico?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: treni notturni

Postby Viersieben » Tue 29 November 2011; 20:20

EuroCity wrote:Ho fatto diverse volte il tragitto Milano-Copenaghen (fino ad Amburgo) e viceversa, ed una volta anche fino a Stoccolma (se non ricordo male, senza cambiare treno: e forse era addirittura una carrozza letti Napoli-Stoccolma!): ma erano gli anni '70, quando i treni notturni a lunghissimo percorso erano molti di più rispetto ad oggi...

Nell'estate '76 c'era, in effetti, un WL Milano-Chiasso-Stoccolma: http://img4.imageshack.us/img4/7584/jscandinavia.jpg (vedere le lettere A e M, non ho modo, al momento, di verificare nel cartaceo se vi fossero anche carrozze da Napoli).

Nell'articolo di cui nel primo post non mi pare sia menzionato il sopprimendo Venezia-Budapest (/-Belgrado/-Mosca/-Bucarest (?)/-etc.)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 22:34

GLM wrote:
friedrichstrasse wrote:Evidentemente sono di diverso tipo, io conosco quelli pulciosi, senza cuccette né letti, usati solo da immigrati, sui quali nessuno paga il biglietto.


:shock: e quali sono, nello specifico?

Trisettimanale Milano-Salerno con partenza alle 22.05.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: treni notturni

Postby luca » Sun 04 December 2011; 20:43

no , spero che non tolgano la milano - palermo ICN la uso ogni anno !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: treni notturni

Postby fabio cainelli » Sun 04 December 2011; 22:14

perchè hanno tolto il Venezia-Praga tempo fa?
per molta gente e anche molte scolaresche era comodo!
User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: treni notturni

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 22:32

Beh, il corridoio 5 è questioni di vita o di morte, a costo di battaglie campali con la polizia schierata, quindi tolgono i treni...
Questo la dice lunga sulla schizofrenia delle scelte e dimostra che certe opere non hanno nulla a che fare col ptenziamento dei trasporti, ma solo con la spartizione del bottino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Mon 05 December 2011; 0:01

Hanno tolto praticamente tutti i treni internazionali. Fanno eccezione quelli per la Svizzera gestiti da Cisalpino, e quelli per l'Austria gestiti dalla OeBB.
Per il resto, viaggi come Torino-Nizza, Trieste-Fiume o Udine-Villaco sono ormai impossibili :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: treni notturni

Postby EuroCity » Mon 05 December 2011; 0:54

E poi parlano tanto di Europa unita (ma solo nelle beghe economiche, a quanto pare)...

Che delusione, quest'Europa ormai incapace di essere veramente unita!

A che serve, poi, l'AV, se non ci sono treni che attraversano il continente?

Boh...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Mon 05 December 2011; 0:58

L'Europa è unita, è l'Italia che non c'entra più niente...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests

cron