Treni in Cina

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni in Cina

Postby Ulk » Sun 09 October 2011; 14:51

Iniziamo con le linee e i treni "tradizionali" (possiamo dire anche "ferrovia del popolo" per utilizzare un termine tanto caro ai cinesi ma quanto mai usato a sproposito da loro stessi).

Sala d'attesa soft spleeper / soft seat (la classe più alta dei treni a disposizione sulle linee non AV) nella stazione di Xi'an
Image

Quando il treno viene chiamato si può accedere al marciapiede, accesso che di solito avviene insieme a centinaia e centinaia di persone che corrono e si spingono per riuscire ad ottenere un posto a sedere sugli hard seat senza prenotazione ma più spesso uno spazio nel corridoio dove appoggiare voluminosi pacchi e uno sgabellino sul quale passare anche più di 20 ore.

Marciapiede e vettura soft spleeper e ristorante
Image
Image

Altri scatti di vetture e locomotive
Image
Image
Image
Image

Cuccetta soft spleeper (4 posti)
Image

Il cuccettista (uno per carrozza) passa a ritirare il biglietto e consegna questa tessera con il numero del posto. Poco prima dell'arrivo alla propria stazione torna a consegnare il biglietto e riprendersi la tessera.
Image

Qualche foto di stazione durante il viaggio tra Xi'an e Chengdu
Image
Image

[Tutte le immagini ospitate su http://picasaweb.google.com]
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby GLM » Sun 09 October 2011; 14:59

e uno sgabellino sul quale passare anche più di 20 ore

mi auguro che chi fa viaggi lunghi il posto se lo prenoti! :shock:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Sun 09 October 2011; 15:08

Dipende se se lo può permettere :? e se c'è ancora disponibilità di posti.

Dimenticavo.
Il comfort di marcia sui treni espressi che ho provato (Xi'an - Chengdu e le ultime ore di un Pechino - Chongqing) è pessimo a causa dei frequenti colpi in fase di frenata ed accelerazione probabilmente dovuti ad un serraggio non molto stretto dei gangi delle carrozze. Il letto di per se non sarebbe male. :?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby fra74 » Sun 09 October 2011; 15:12

Per i costi come sono messi? Alcune tue frasi mi fanno pensare che non siano così popolari...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Sun 09 October 2011; 15:42

I sintesi, i treni AV e le classi alte dei treni tradizionali hanno costi proibitivi per la gran parte della popolazione, mentre sono accessibili a tutti le classi più basse.

Due esempio, uno di "breve" e uno di lunga percorrenza, tenendo conto che a Pechino e Shanghai un impiegato in un ufficio può arrivare a guadagnare 3000-3500 RMB (400-450 €, con un tasso di cambio molto altalenante in questo periodo che tende alla svalutazione dell'Euro) mentre nelle altre città si scende intorno ai 2500 RMB (300€). Nelle campagne e per gli operai bisogna scendere ancora.

Nanchino - Shanghai, 301km.
G, da 1h 13m a 1h 59m: 146/233 RMB, 17/27 €.
D/Z, da 2h 08m a 2h 29m: posti a sedere duri 93 / morbidi 112 RMB, 10/13€; cuccette dure 98 RMB, 11 €; cuccette morbide 147 RMB, 17 €.
T/K, da 3h 33m a 5h 30m: posti a sedere (solo duri) 47 RMB, 5€; cuccette dure 98 RMB, 11 €; cuccette morbide 147 RMB, 17 €.

Pechino - Chongqing, dai 1950 (D) ai 2091km (T/K) in base all'instradamento.
D, 15h 10m: cuccette morbide basse 870 RMB, 100 €; cuccette morbide alte 975 RMB 115 €.
T/K, dalle 23h 58m alle 29h 28m: posti a sedere (solo duri) 238 RMB, 28€; cuccette dure 415 RMB, 48 €; cuccette morbide 640 RMB, 74€.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Sun 09 October 2011; 21:02

Due schemi sulle linee e i corridoi in progetto, dall'Urban Planning Exhibition Hall di Chongqing:
Image
Image

Treni AV e nuove stazioni.
In tutte le città di un certo livello, più o meno in tutti i capoluoghi di provincia, le stazioni principali vengono (o stanno per essere) rilocalizzate nelle aree periferiche via via che vengono completate le nuove linee ad alta velocità. Tutto il traffico viene dirottato su quelle e le ex stazioni centrali vengono abbattute per far posto ad interventi edilizi (tutto il mondo è paese). Interessante però che intorno ad ogni nuova stazione, servita da una o più linee metropolitane, sorgono nuovi (e densi) distretti urbani polifunzionali di enormi dimensioni.
Ci saranno molte più foto rispetto il primo post solo perchè su questi viaggiavo senza il fardello dei bagagli. :wink:

Nuova stazione Nord di Chongqing, esempio di molte altre nuove stazioni cinesi, progettate quasi con lo stampino.
Image
Image

Shanghai Hongqiao
Sala d'attesa dopo i controlli in stile aeroportuale
Image
Image
Corridoio di collegamento con l'aeroporto adiacente
Image
I flussi in partenza (in entrata dall'alto) e in arrivo (in uscita verso il basso) non si incrociano ma se non sui marciapiedi (è così in tutte le stazioni).
Image
Indicazioni
Image
Image
Piano binari
Image
Image
Image

Altre stazioni
Chengdu Est
Image
Image
Tra Shanghai e Suzhou, non ricordo il nome
Image
Image
Nanjing
Image
Suzhou
Image
Image
Una curiosità: sul marciapiede ci sono le indicazioni del numero della carrozza che si fermerà in quel punto. Peccato che non siano in corrispondenza della porta, ma a metà carrozza... quindi tutti in fila ordinatamente per poi correre verso la porta più vicina ed ammassarsi prima di entrare. :mrgreen:
Image
Image

Treni
Image
Image
Image
Notare il marciapiede basso... :D
Image
Image

Finisco con un particolare dei binari
Image

[Tutte le immagini ospitate su http://picasaweb.google.com]
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Sun 09 October 2011; 21:44

Un paio di cose:
- considerando le dimesioni degli impianti, i controlli, le sale d'attesa e le chiamate stile gate aeroportuale, i tempi d'imbarco saranno tali da mangiarsi parte del vantaggio dell'AV, almeno su distanze dove sarebbe competitivo con l'ereo
- vedo comunque grande attività e una notevole espansione della ferrovia tradionale. Il transdev è rimasto, mi pare, poco più di una curiosità anche qui, dove consistenti pezzi di rete vengono rifatti d'accapo a partire dalle principali stazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Cina

Postby GLM » Mon 10 October 2011; 1:53

lo stesso problema del punto 1 si presenza in spagna. ovviamente non ci sono strutture così grandi, ma tra i controlli dei bagagli e l'apertura del gate solo pochi minuti prima della partenza del treno (rendendo quindi le banchine dei luoghi inaccessibili per la maggiorparte del tempo) fanno apparire l'AV molto più simile all'aereo che al treno.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Mon 10 October 2011; 13:19

Comunque si svolge tutto abbastanza velocemente, i controlli sono velocissimi e i percorsi pensati per ottimizzare i trasferimenti. Per esempio a Shanghai Hongqiao, che è la più grande di quelle che ho visitato, dalla banchina della metro alla sala d'attesa sono circa gli stessi metri e lo stesso tempo di quelli della nostra Centrale. In uscita invece sono molti meno, infatti esattamente di fronte alle uscite (con tornelli chiusi) si trova l'entrata della metro e in due rampe di scale si passa da una banchina all'altra.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Mon 10 October 2011; 21:08

Vabè, se prendi come metro di giudizio il percorso "banchina della Centrale di Milano - banchina della metropolitana", specialmente dopo gli ultimi sapienti tocchi ogni trasferimento è più breve e agevole, eccetto la ritirata di Russia :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Mon 10 October 2011; 23:04

Spagna?
* controlli all'accesso
* sedili messi a caso, non ai finestrini (ma se un aereo è comprensibile, su un treno no!)
* annunci "vi preghiamo di non alzarvi finché non siamo completamente fermi"
* vassoietti al tavolo come in aereo (almeno in prima e seconda classe)
* tre classi, per l'appunto, con nomi fantasiosi
* si sale sul treno solo all'ultimo
* ... :bash:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Mon 10 October 2011; 23:18

Interessante questo tentativo di riprodurre in ferrovia, dove proprio non ce n'è bisgogno, i limiti del trasporto aereo.
Significa avere capito tutto delle caratteristiche e delle potenzialità del sistema! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Cina

Postby GLM » Tue 11 October 2011; 2:21

Coccodrillo wrote:Spagna?
* sedili messi a caso, non ai finestrini (ma se un aereo è comprensibile, su un treno no!)
...


una cosa che ho però molto apprezzato di alcuni treni spagnoli sono i sedili orientabili, che presenta il vantaggio di impostarlo verso il senso di marcia o di creare gruppi da 4 sedili dove viene più comodo per quando si viaggia in gruppo (di contro, nei nostri eurostar ci sono solo 2 gruppi da 4 sedili. una volta occupati quelli, i gruppi devono viaggiare uno a fianco all'altro, come in aereo appunto).
certo, come effetto collaterale c'è che alcune file di sedili hanno il finestrino solo con un orientamento, mentre con l'altro hanno a fianco la parete cieca. ma la parete cieca è qualcosa che c'è anche sui treni italiani, con la differenza che se te al becchi la devi subire, e non puoi ovviare cambiando l'orientamento del sedile.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Tue 11 October 2011; 7:08

S-Bahn wrote:Vabè, se prendi come metro di giudizio il percorso "banchina della Centrale di Milano - banchina della metropolitana", specialmente dopo gli ultimi sapienti tocchi ogni trasferimento è più breve e agevole, eccetto la ritirata di Russia :mrgreen:

Era solo come metro di paragone conosciuto a tutti, visto che le distanze erano anche simili, almeno in un senso. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Sat 12 November 2011; 18:47

Plastico dell'hub di Shanghai Hongqiao, con aeroporto (prettamente nazionale) e stazione ferroviaria adiacenti e perfettamente integrati:
Image

Il maglev di Shanghai, collega l'aeroporto Pudong (prettamente internazionale) con una stazione della stessa metro che serve l'aeroporto, impiegando però 8 minuti per percorrere 30km. Frequenza di 15 minuti che diventano 20 dopo le 20.00.
La linea viene definita "dimostrativa" e raggiunge la velocità massima di 430km/h solo in alcune fasce orarie della giornata, nelle altre si ferma a 300km/h. E' comunque, combinata con il taxi verso la destinazione finale, la soluzione migliore a mio parere per raggiungere la città. Molto più economica (circa 1/3) del costo di una corsa in taxi, molto più comoda e veloce della metro (la linea 2 verso l'aeroporto ha anche una rottura di carico, la parte terminale infatti viene gestita indipendentemente con treni da 4 pezzi invece che da 8).
Image
Image
Image
Image

-----------------

Per finire, una curiosità.
Guardate questo plastico della Shanghai South Railway Station che si trova alla Urban Planning Exhibition Hall della stessa città:
Image

Notate qualcosa di poco cinese? :mrgreen:
Soluzione: https://picasaweb.google.com/lh/photo/C ... directlink

Immagini ospitate da http://picasaweb.google.com/
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests