Ieri per tristi motivi mi sono dovuto recare a Domodossola (dove non ero mai stato se non in transito notturno). Ecco alcune impressioni dal punto di vista di un ingenuo viaggiatore.
All'andata ho preso l'EC in partenza alle 11:25 da Milano, tenendo le dita incrociate (infatti secondo il viaggiatreno il giorno precedente aveva avuto 83 minuti di ritardo su 78 di percorrenza). Invece e' andato tutto bene. Il treno era un ETR610 con livrea italiana diretto a Basilea (*) ed era piuttosto pieno, e la maggior parte della gente andava fino a Basilea e oltre (ho sentito gente diretta in Lussemburgo e a Metz). Arredo decoroso, WC un po' meno. Non ho ben capito a cosa servano quei display sul soffitto che in genere mostrano vedute di localita' che non c'entrano nulla col percorso. Invece ogni posto ha il suo display che indica la tratta per cui e' prenotato, utile. Vicino alle porte di uscita invece c'e' un display con "tutti" gli orari del servizio Svizzera<->Italia (*). Gli annunci a voce invece erano un po' fuori sincronia (un messaggio di benvenuto con "prossima fermata Stresa" e' stato "suonato" poco dopo la partenza da Stresa).
La stazione di Domodossola mi e' parsa sovradimensionata, comunque ben tenuta piu' della media delle stazioni italiane (anche la cittadina mi e' parsa molto ordinata). Al ritorno nell'attesa sono andato a sbirciare il "tunnel" dai cui parte il trenino delle Centovalli e mi e' parsa anche meglio tenuta.
Al ritorno ho preso l'EC delle 16:17 che veniva da Ginevra ed era piuttosto vuoto. Viaggio regolare fino all'ingresso a Milano Centrale, dove ha aspettato un po' ... ed e' arrivato al binario 2, sigh. Ho notato come tutti i display dei binari in Centrale fossero fuori uso, indicando quello che sembrava un indirizzo IP di una rete privata (ma mi sembra se ne parli in un altro thread).
I biglietti li avevo fatti il giorno prima a Lambrate. Sono un po' cari (19 euro a tratta, quando la tariffa regionale sarebbe poco meno della meta') ... fra l'altro avevo chiesto al bigliettario cosa succedeva se avessi perso il 16:17 considerato che poi per 4 ore non ci sono EC, pero' c'erano dei regionali, e aveva tergiversato, consigliando semmai di fare il biglietto di ritorno in loco (cosa non ideale se uno e' all'ultimo momento e non puo' essere certo dell'orario).
(*) da vecchio utente (negli anni '80) della tratta tra Darmstadt e Milano via Basilea e Gottardo, continuo a trovare "strano" andare a Basilea via Sempione e Lotschberg e non via Gottardo. Noto che secondo gli orari riportati sul display le due vie (Sempione per Basilea o Ginevra e Gottardo per il solo Zurigo - niente piu' Basilea o Sciaffusa) sono interpretati come un unico servizio integrato.
Fra l'altro in un primo momento ho considerato positivo che Milano-Domodossola siano solo 78 min, ma ieri sera ho guardato un vecchio orario del 1995 e mi pare non ci mettessero molto di meno allora quando pero' fermavano anche almeno a Gallarate e Arona. Adesso da Milano l'unica fermata e' Stresa, il che mi lascia un po' perplesso. Inoltre il servizio e' "ragged" nel senso che non vi e' un vero cadenzamento orario (a volte ci sono buchi fino a 4 ore) e nessuna integrazione col servizio regionale che pare molto sparso (sostanzialmente a seconda dell'ora o si prende - con corrispondente differenza di prezzo - l'EC o il regionale, che pero' sono meno di mezza dozzina al giorno).
Guardando gli orari mentre ero a Domodossola, mi e' parso di capire che il servizio tra Domodossola e Brig sia molto limitato, a parte gli EC e qualche raro treno locale (ce ne era uno vecchiotto fermo al binario 2, su cui sono saliti con aria perplessa degli svizzeri in arrivo dalle Centovalli) pare ci siano solo bus per servire i paesini prima di Iselle.
Mi pare anche che (come a Tirano per la Retica) non vi siano vere e proprie coincidenze tra Trenitalia e Centovalli.
Non ho ben capito quanto sia usata l'altra linea (quella che da Domodossola scende a Novara via lago d'Orta) e stamattina, quando ho cercato se ci sono treni che fermano alla stazioncina di Candoglia non ne ho trovati