un viaggio a Domodossola

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

un viaggio a Domodossola

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 August 2011; 14:14

Ieri per tristi motivi mi sono dovuto recare a Domodossola (dove non ero mai stato se non in transito notturno). Ecco alcune impressioni dal punto di vista di un ingenuo viaggiatore.

All'andata ho preso l'EC in partenza alle 11:25 da Milano, tenendo le dita incrociate (infatti secondo il viaggiatreno il giorno precedente aveva avuto 83 minuti di ritardo su 78 di percorrenza). Invece e' andato tutto bene. Il treno era un ETR610 con livrea italiana diretto a Basilea (*) ed era piuttosto pieno, e la maggior parte della gente andava fino a Basilea e oltre (ho sentito gente diretta in Lussemburgo e a Metz). Arredo decoroso, WC un po' meno. Non ho ben capito a cosa servano quei display sul soffitto che in genere mostrano vedute di localita' che non c'entrano nulla col percorso. Invece ogni posto ha il suo display che indica la tratta per cui e' prenotato, utile. Vicino alle porte di uscita invece c'e' un display con "tutti" gli orari del servizio Svizzera<->Italia (*). Gli annunci a voce invece erano un po' fuori sincronia (un messaggio di benvenuto con "prossima fermata Stresa" e' stato "suonato" poco dopo la partenza da Stresa).

La stazione di Domodossola mi e' parsa sovradimensionata, comunque ben tenuta piu' della media delle stazioni italiane (anche la cittadina mi e' parsa molto ordinata). Al ritorno nell'attesa sono andato a sbirciare il "tunnel" dai cui parte il trenino delle Centovalli e mi e' parsa anche meglio tenuta.

Al ritorno ho preso l'EC delle 16:17 che veniva da Ginevra ed era piuttosto vuoto. Viaggio regolare fino all'ingresso a Milano Centrale, dove ha aspettato un po' ... ed e' arrivato al binario 2, sigh. Ho notato come tutti i display dei binari in Centrale fossero fuori uso, indicando quello che sembrava un indirizzo IP di una rete privata (ma mi sembra se ne parli in un altro thread).

I biglietti li avevo fatti il giorno prima a Lambrate. Sono un po' cari (19 euro a tratta, quando la tariffa regionale sarebbe poco meno della meta') ... fra l'altro avevo chiesto al bigliettario cosa succedeva se avessi perso il 16:17 considerato che poi per 4 ore non ci sono EC, pero' c'erano dei regionali, e aveva tergiversato, consigliando semmai di fare il biglietto di ritorno in loco (cosa non ideale se uno e' all'ultimo momento e non puo' essere certo dell'orario).

(*) da vecchio utente (negli anni '80) della tratta tra Darmstadt e Milano via Basilea e Gottardo, continuo a trovare "strano" andare a Basilea via Sempione e Lotschberg e non via Gottardo. Noto che secondo gli orari riportati sul display le due vie (Sempione per Basilea o Ginevra e Gottardo per il solo Zurigo - niente piu' Basilea o Sciaffusa) sono interpretati come un unico servizio integrato.

Fra l'altro in un primo momento ho considerato positivo che Milano-Domodossola siano solo 78 min, ma ieri sera ho guardato un vecchio orario del 1995 e mi pare non ci mettessero molto di meno allora quando pero' fermavano anche almeno a Gallarate e Arona. Adesso da Milano l'unica fermata e' Stresa, il che mi lascia un po' perplesso. Inoltre il servizio e' "ragged" nel senso che non vi e' un vero cadenzamento orario (a volte ci sono buchi fino a 4 ore) e nessuna integrazione col servizio regionale che pare molto sparso (sostanzialmente a seconda dell'ora o si prende - con corrispondente differenza di prezzo - l'EC o il regionale, che pero' sono meno di mezza dozzina al giorno).

Guardando gli orari mentre ero a Domodossola, mi e' parso di capire che il servizio tra Domodossola e Brig sia molto limitato, a parte gli EC e qualche raro treno locale (ce ne era uno vecchiotto fermo al binario 2, su cui sono saliti con aria perplessa degli svizzeri in arrivo dalle Centovalli) pare ci siano solo bus per servire i paesini prima di Iselle.

Mi pare anche che (come a Tirano per la Retica) non vi siano vere e proprie coincidenze tra Trenitalia e Centovalli.

Non ho ben capito quanto sia usata l'altra linea (quella che da Domodossola scende a Novara via lago d'Orta) e stamattina, quando ho cercato se ci sono treni che fermano alla stazioncina di Candoglia non ne ho trovati
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: un viaggio a Domodossola

Postby ETR460 » Wed 31 August 2011; 15:48

La linea Novara-Domodossola ha frequentazioni medio-basse, ma per lo più dovute agli orari che fanno pena, basta confrontarli anche con quelli di 15 anni fa...
La stazione di Candoglia è disattivata da diversi anni... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: un viaggio a Domodossola

Postby Trullo » Wed 31 August 2011; 16:14

Candoglia? Quella del marmo?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: un viaggio a Domodossola

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2011; 17:33

Viene da lì il marmo del Duomo, e scendeva a Milano con i barconi del Naviglio
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: un viaggio a Domodossola

Postby Coccodrillo 2 » Wed 31 August 2011; 17:47

(*) da vecchio utente (negli anni '80) della tratta tra Darmstadt e Milano via Basilea e Gottardo, continuo a trovare "strano" andare a Basilea via Sempione e Lotschberg e non via Gottardo. Noto che secondo gli orari riportati sul display le due vie (Sempione per Basilea o Ginevra e Gottardo per il solo Zurigo - niente piu' Basilea o Sciaffusa) sono interpretati come un unico servizio integrato.


Perché è più veloce, dopo l'apertura della galleria di base del Lötschberg, e sarà così fino all'apertura del nuovo San Gottardo.

È anche il motivo per cui Cisalpino ha ucciso il servizio del San Gottardo: i treni Milano-San Gottardo-Basilea avrebbero dovuto essere in buona parte spostati sul Sempione-Lötschberg, non eliminati. Solo che ne sono stati soppressi sia sul San Gottardo, sia sul Sempione...
NON MANDATE MESSAGGI PRIVATI O EMAIL A QUESTO UTENTE, GRAZIE
Coccodrillo 2
 
Posts: 21
Joined: Sun 17 June 2007; 12:30

Re: un viaggio a Domodossola

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 August 2011; 18:27

Trullo wrote:Candoglia? Quella del marmo?


Proprio lei. Passando si intravede traccia delle cave e della strada di servizio che vi conduce.

Le ho visitate un paio di volte, una in quinta elementare, e un'altra diversi anni fa (piu' o meno contemporaneamente ai lavori per il rifacimento dei pilastri del tiburio, quando il compianto ing. Ferrari da Passano della Fabbrica del Duomo faceva le conferenze di "Milano per voi"), ma in entrambi i casi in pullman da Milano a Candoglia, mai in treno.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: un viaggio a Domodossola

Postby Viersieben » Wed 31 August 2011; 21:52

Lucio Chiappetti wrote:Non ho ben capito a cosa servano quei display sul soffitto che in genere mostrano vedute di localita' che non c'entrano nulla col percorso.

E chi lo sa? Almeno indicassero i treni in coincidenza...
Lucio Chiappetti wrote:La stazione di Domodossola mi e' parsa sovradimensionata, comunque ben tenuta piu' della media delle stazioni italiane (anche la cittadina mi e' parsa molto ordinata).

Il FV è stato rinnovato da poco (anzi, mi sembra che i lavori non siano ancora veramente finiti). A mio avviso non sarebbe male se alzassero un po' i marciapiedi (a me personalmente la pavimentazione attuale, in pietra naturale consunta dal tempo piace un sacco, ma è vero che sono un po' bassi) e sostituissero una rampa di scale del sottopassaggio con una rampa tout court.
Se Domo appare sovradimensionata, che dire di Luino? :D :D
Lucio Chiappetti wrote:Guardando gli orari mentre ero a Domodossola, mi e' parso di capire che il servizio tra Domodossola e Brig sia molto limitato, a parte gli EC e qualche raro treno locale (ce ne era uno vecchiotto fermo al binario 2, su cui sono saliti con aria perplessa degli svizzeri in arrivo dalle Centovalli) pare ci siano solo bus per servire i paesini prima di Iselle.

Qui l'orario: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 11/145.pdf (non è indicato il 30337 Losanna 8:12 - Domo 10:03 del sabato, forse manca anche qualche altro supplementare)
Benché qualche treno in più non mi dispiacerebbe (l'orario che avevano messo subito dopo l'incendio nella galleria, con un treno all'ora, era magnifico :D ), non so se ci sarebbe poi tutta questa domanda.
Lucio Chiappetti wrote:Mi pare anche che (come a Tirano per la Retica) non vi siano vere e proprie coincidenze tra Trenitalia e Centovalli.

Secondo la tabella riportata in un orario di servizio delle FART/SSIF (di un paio d'anni fa, ma non penso che le cose siano cambiate), in effetti, è chiaramente scritto che Trenitalia non aspetta eventuali treni "in coincidenza" in ritardo...
Da/per Briga invece la cosa funziona discretamente bene...

D'altronde, la SSIF, sul suo sito, alla sezione "come arrivare" considera solo l'autostrada: http://www.vigezzina.com/Italiano/come_arrivare.htm :mrgreen: :mrgreen: :wall:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests