Venerdi' dopo parecchio tempo ho dovuto fare una missione a Roma.
In Centrale c'e' un collegamento labirintico provvisorio tra M2 e sopra, ma almeno la parte iniziale con scala mobile e' segnalata, oi tre rampe diagonali (ma perche' la gente non cammina sui tapiri ) e un sacco di gente ferma in piedi davanti al quadro indicatore in attesa che comparisse il binario. Hanno messo finalmente dei sedili in galleria di testa (perche' non lungo i marciapiedi ?), ma danno le spalle al quadro indicatore.
Andata con ES non-stop delle 11. Arrivato in perfetto orario. Almeno un paio di vetture di seconda totalmente vuote.
Alla salita, memore di passati disguidi, sono passato alla vettura ristorante per sapere se dovevo prenotare. Il personale che caricava le cibarie non era quello di linea. Sono passato dopo un po' e per fortuna l'arrangiamento e' migliorato, ossia a differenza di una volta non ci sono piu' turni fissi e non si e' obbligati a prendere un pasto completo, c'e' una offerta primo/contorno/dessert a 19 euro e una secondo/contorno/dessert a 29 (piu' acqua 1.70 piu' caffe' 1.70, non proprio regalati). Ho preso il secondo perche' dei tre primi in menu due erano cancellati e il terzo non mi piaceva.
A Roma ho preso la metro A per Cipro. La stazione sotto Termini e' un labirinto catacombale, ma i treni (secondo l'indicatore) si susseguono a 1 minuto di distanza. Visto la giornata assolata, non me la sono sentita di tentare di proseguire in bus dato che poi vrei dovuto fare 700 m di ripida salita a piedi, e ho preso un taxi per 6 euro.
Al ritorno mi ero prenotato a tariffa piena sull'ES delle 20, ma essendo arrivati a Termini alle 18:45, ci siamo messi in coda per il cambio di itinerario. La biglietteria a differenza di Milano ha molti sportelli, separati tra ES e regionali, e quindi la coda si muoveva rapidamente. A quell'ora ci sono un sacco di treni (1900, 1910, 1915 e 2000, non considerando il 1930 che arriva dopo il 2000) e ci hanno sistemati entrambi (io e un bolognese che era sul 1930) sul 1915 (che ferma anche a SMN perdendo quei 10 min ... in ogni caso dagli indicatori anche tra Firenze e Milano a quell'ora ce ne e' uno ogni quarto d'ora). L'impressione e' che siano piuttosto vuoti.
A cena al ristorante c'ero praticamente solo io. Dopo avermi portato piattone di pasta (seguito da insalata di pomodori condita con ottimo olio), il personale si e' messo a un tavolo a mangiare dalla padella. Ambiente da trattoria familiare !
Arrivati in orario all'altezza di Sire Raul, ha accumulato 10 minuti di ritardo per entrare in Centrale.
Sceso in metro' scopro che il primo treno termina a Centrale (in realta' poi leggendo l'altroieri gli orari estivi affissi a Abbiategrasso vedo che alla sera un treno ogni due limita a Centrale, ma chi e' quel che ha pensato di tagliare il servizio a un treno ogni 15 min tra Centrale e Loreto ? se dovevano limitare perche' non limitare in un nodo di interscambio ?), quindi attesa di oltre 7 min li', poi altrettanti o piu' a Loreto sulla M1 (il display era fisso su 5 1/2 per ben piu' di di 330 secondi).