Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 July 2011; 17:16

Venerdi' dopo parecchio tempo ho dovuto fare una missione a Roma.

In Centrale c'e' un collegamento labirintico provvisorio tra M2 e sopra, ma almeno la parte iniziale con scala mobile e' segnalata, oi tre rampe diagonali (ma perche' la gente non cammina sui tapiri :evil:) e un sacco di gente ferma in piedi davanti al quadro indicatore in attesa che comparisse il binario. Hanno messo finalmente dei sedili in galleria di testa (perche' non lungo i marciapiedi ?), ma danno le spalle al quadro indicatore.

Andata con ES non-stop delle 11. Arrivato in perfetto orario. Almeno un paio di vetture di seconda totalmente vuote.
Alla salita, memore di passati disguidi, sono passato alla vettura ristorante per sapere se dovevo prenotare. Il personale che caricava le cibarie non era quello di linea. Sono passato dopo un po' e per fortuna l'arrangiamento e' migliorato, ossia a differenza di una volta non ci sono piu' turni fissi e non si e' obbligati a prendere un pasto completo, c'e' una offerta primo/contorno/dessert a 19 euro e una secondo/contorno/dessert a 29 (piu' acqua 1.70 piu' caffe' 1.70, non proprio regalati). Ho preso il secondo perche' dei tre primi in menu due erano cancellati e il terzo non mi piaceva.

A Roma ho preso la metro A per Cipro. La stazione sotto Termini e' un labirinto catacombale, ma i treni (secondo l'indicatore) si susseguono a 1 minuto di distanza. Visto la giornata assolata, non me la sono sentita di tentare di proseguire in bus dato che poi vrei dovuto fare 700 m di ripida salita a piedi, e ho preso un taxi per 6 euro.

Al ritorno mi ero prenotato a tariffa piena sull'ES delle 20, ma essendo arrivati a Termini alle 18:45, ci siamo messi in coda per il cambio di itinerario. La biglietteria a differenza di Milano ha molti sportelli, separati tra ES e regionali, e quindi la coda si muoveva rapidamente. A quell'ora ci sono un sacco di treni (1900, 1910, 1915 e 2000, non considerando il 1930 che arriva dopo il 2000) e ci hanno sistemati entrambi (io e un bolognese che era sul 1930) sul 1915 (che ferma anche a SMN perdendo quei 10 min ... in ogni caso dagli indicatori anche tra Firenze e Milano a quell'ora ce ne e' uno ogni quarto d'ora). L'impressione e' che siano piuttosto vuoti.

A cena al ristorante c'ero praticamente solo io. Dopo avermi portato piattone di pasta (seguito da insalata di pomodori condita con ottimo olio), il personale si e' messo a un tavolo a mangiare dalla padella. Ambiente da trattoria familiare !

Arrivati in orario all'altezza di Sire Raul, ha accumulato 10 minuti di ritardo per entrare in Centrale.

Sceso in metro' scopro che il primo treno termina a Centrale (in realta' poi leggendo l'altroieri gli orari estivi affissi a Abbiategrasso vedo che alla sera un treno ogni due limita a Centrale, ma chi e' quel :bash: che ha pensato di tagliare il servizio a un treno ogni 15 min tra Centrale e Loreto ? se dovevano limitare perche' non limitare in un nodo di interscambio ?), quindi attesa di oltre 7 min li', poi altrettanti o piu' a Loreto sulla M1 (il display era fisso su 5 1/2 per ben piu' di di 330 secondi).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2011; 10:36

Le limitazioni di M2 sono per lavori. A regime il capolinea torna e essere Gobba
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby GLM » Tue 12 July 2011; 15:29

e la frequenza diradata su tutta la linea :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2011; 16:13

La frequenza serale è stata aumentata altrimenti sarebbe stata troppo bassa al capolinea Abbiategrasso dopo l'apertura del ramo Assago.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 July 2011; 14:15

S-Bahn wrote:Le limitazioni di M2 sono per lavori. A regime il capolinea torna e essere Gobba


Lavori dove ? tra Centrale e Loreto ?

Insisto a pensare che sia un baco ab origine (sia per questo tipo di interruzioni, sia per quelle in caso di incidente, guasto, suicidio) segmentare la linea lasciando fuori i nodi di interscambio (per M1, Loreto, Duomo, Cadorna e Pagano)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby ing » Thu 14 July 2011; 11:11

Termini ha il grandissimo vantaggio strutturale di avere il piano del ferro al livello stradale, per cui tutti i percorsi sono più semplici e lineari. Il centro commerciale è stato posto al piano -1 anche per un discorso di riqualificazione (prima, là sotto non si avventuravano nemmeno gli zingari) ma il risultato è veramente efficace e il fatto che per andare alla metro (piano -2) si debba attraversare la zona commerciale non disturba, anche perché non si devono fare labirinti in stile autogrill.
Bella anche la sistemazione dell'Ala Mazzoniana, il capolavoro di un grande architetto: consiglio di entrare nell'UPIM solo per ammirare le volte.
La cosa seccante di Termini è che la zona ferroviaria rimanga di gran lunga meno curata (c'è un binario, mi pare il 18 o il 19, dove da almeno 15 anni i treni si attestano 50 metri più indietro per un problema che non ho mai capito e che nessuno ha mai risolto), per non parlare della zona ATAC che, al netto dei lavori che inevitabilmente portano casino, è lasciata in abbandono totale. E' allucinante che chi esce dalla stazione e deve prendere un autobus debba attraversare la piazza dove sfrecciano taxi e bus senza nessun percorso pedonale individuabile. Lasciamo poi perdere la fauna che circola nel parcheggio dietro alla pensilina della metro B....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Lucio Chiappetti » Thu 14 July 2011; 11:57

Tutto vero, ma fare una biglietteria spaziosa, messa in un posto ovvio, con tanti sportelli (che poi sono dei bei banconi aperti al fresco, separati dalla area code), separati per ES e regionali, e' una cosa che, visto che la hanno fatta a Termini, potevano farla anche a Milano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Teo2257 » Thu 14 July 2011; 12:07

Non capisco perché dovrebbe essere un vantaggio dividere gli sportelli ES da quelli Regionali. Dovrei poter fare facilmente un biglietto "da A a B", a prescindere che questo preveda solo un treno ES, solo un Reg, o magari una combinazione di più treni diversi...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby fra74 » Thu 14 July 2011; 12:58

Lucio: capisco che a te interessi per ovvi motivi Loreto, ma quel "dovevano limitare i treni in un nodo di interscambio" perdonami ma è abbastanza ridicolo. Centrale che cos'è se non un nodo di interscambio?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby ing » Thu 14 July 2011; 14:05

@Teo: separare le file non risponde a un'esigenza tecnica, ma al fatto che chi fa un biglietto LP in media perde molto più tempo allo sportello (mi dia un posto al finestrino.... ah, c'è solo corridioio?... proviamo il treno prima.... proviamo in prima classe....). Ovviamente chi deve fare un biglietto Smaronago-Roma va allo sportello LP e lì gli fanno tutto, mica fa due file.

@Lucio: effettivamente la biglietteria nuova di Milano C.le è nefanda. Gli addetti tra l'altro lamentavano che in caso di grande affollamento la ventilazione andava in crisi e la temperatura s'impennava....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Teo2257 » Thu 14 July 2011; 14:23

(tra l'altro, continuo a sostenere che una batteria seria di emettitrici automatiche - sia SIPAX che Regionali - al piano binari potrebbe aumentare notevolmente la praticità e ridurre drasticamente le code alla biglietteria, che a Milano Centrale effettivamente è anche scomoda...)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby ing » Thu 14 July 2011; 14:31

Non credo che ci siano problemi tecnici. Può essere semplicemente che Grandistazioni chieda a TI uno sproposito per occupare lo spazio al piano binari....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 July 2011; 12:17

Teo2257 wrote:Non capisco perché dovrebbe essere un vantaggio dividere gli sportelli ES da quelli Regionali.


Nella mia esperienza di non-romano ho trovato pratico il sistema di Termini tutte le volte che ho dovuto (e sono riuscito a) fare un cambio di biglietto ES anticipando il ritorno (e bypassando la malefica prenotazione obbligatoria). Operazione che i passeggeri dei regionali non fanno, quindi ha senso avere canali separati.

E non ditemi che con il PNR avrei potuto fare il cambio online. A parte le preferenze della mia amministrazione per pezze d'appoggio cartacee, tipicamente quello che uno fa e' lasciare la sede della riunione appena questa e' finita. arrivare in stazione in un tempo non prevedibile causa traffico, e cercare di prendere il primo treno disponibile. Cambiare la prenotazione prima di uscire per la stazione non ha senso perche' uno non sa quando riesce a arrivare in stazione.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 July 2011; 12:24

fra74 wrote:Lucio: capisco che a te interessi per ovvi motivi Loreto, ma quel "dovevano limitare i treni in un nodo di interscambio" perdonami ma è abbastanza ridicolo. Centrale che cos'è se non un nodo di interscambio?


Diciamo allora "tutti i nodi di interscambio" o "tutti i nodi di interscambio utili". Centrale non e' utile per chi deve andare verso Sesto, non avrebbe senso fare Centrale-Duomo-Loreto-ecc. per evitare i 7-8-15 minuti persi nell'attesa a Centrale.

Il discorso si applica anche alle interruzioni per incidenti e c. Se i treni raggiungono sempre Loreto o Duomo o Cadorna e' sempre possibile un percorso alternativo. Salvo ovvi casi sfortunati di guasto localizzato proprio sull'interscambio. Se M2 e' interrotta tra Loreto e Cadorna, chi va da Sesto a Abbiategrasso restera' su M1 fino a Cadorna. Se interrotta tra Loreto e Duomo, fara' M2 fino a Centrale e M3 fino a Duomo, etc. etc.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Roma (Termini) batte Milano (Centrale) 3:0

Postby Kadath Dragon » Fri 15 July 2011; 13:08

Lucio Chiappetti wrote:
Teo2257 wrote:Non capisco perché dovrebbe essere un vantaggio dividere gli sportelli ES da quelli Regionali.


E non ditemi che con il PNR avrei potuto fare il cambio online. A parte le preferenze della mia amministrazione per pezze d'appoggio cartacee, tipicamente quello che uno fa e' lasciare la sede della riunione appena questa e' finita. arrivare in stazione in un tempo non prevedibile causa traffico, e cercare di prendere il primo treno disponibile. Cambiare la prenotazione prima di uscire per la stazione non ha senso perche' uno non sa quando riesce a arrivare in stazione.


Beh, il cambio si può fare anche alle macchinette. O chiamando l'892021
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests

cron