22/9: incidente in Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

22/9: incidente in Germania

Postby Sirio » Fri 22 September 2006; 15:20

C'è stato un incidente ferrovario in Germania che ha coinvolto un treno di cui non avvo mai sentito parlare: mi pare si chiami transrapid (o qulacosa di simile). scusate l'imprecisione ma ho visto il servizio al tg3 di sfuggita...
Dicevo che è un treno particalare che non corre su binari ed è molto corto (solo 3 carrozze). Qualcuno ne sa di piu'?
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Postby EUSEBIO » Fri 22 September 2006; 15:32

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby MetroM » Fri 22 September 2006; 16:19

È il maglev a lievitazione magnetica, quello da oltre 400 km/h.....e per fortuna (si fa per dire) andavo solo a 200..... :(
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby danny1984 » Fri 22 September 2006; 17:13

Che diamine ci faceva un mezzo di servizio sul tracciato??? Com'è possibile che non ci sia un sistema di sicurezza che rilevi ostacoli sul tracciato e blocchi la marcia del mezzo? C'è qualche lacuna, o nel reportage o nella sicurezza. E quest'ultima ipotesi sarebbe molto grave...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Fri 22 September 2006; 17:46

Sul fatto che ci fosse un mezzo di servizio pare non ci siano dubbi. Non conosco il Transrapid quindi non so che mezzi di sicurezza abbia, resta il fatto che sono morte 19 persone :(
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby skeggia65 » Fri 22 September 2006; 22:46

Pazzesco....Provano un treno con la linea impegnata da mezzi di servizio!
Non per calcare la mano, ma i Tedeschi hanno già avuto il più grave incidente con un treno ad alta velocità che io ricordi....Credo a Eschede (qualcosa di simile).
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Sat 23 September 2006; 0:27

questo incidente dove è avvenuto? ma solo 3carrozze? non son un po' pochine? che tracciato fa? che frequenza ha? quanto costa infrastrutturalemente parlando? e da passeggero?
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby skeggia65 » Sat 23 September 2006; 0:40

E' un treno sperimentale, un MagLev. Tutti tecnici a bordo (non c'era manovratore).
Non è, né lo sarà a breve, credo, in servizio.
Inoltre, manca tutta l'infrastruttura, dato che non corre su normali rotaie, anzi, non ne ha per niente!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Coccodrillo » Sat 23 September 2006; 7:18

È una linea sperimentale, ci sono due cappi alle estremità collegati da alcuni kilometri (mi pare una ventina) di linea a binario unico, più il deposito. Non va da nessuna parte.

La stessa tecnologia è usata su una linea di 30 km circa che collega Shanghai al suo aereoporto, ed al momento è l'unica linea maglev in servizio commerciale.

In Giappone esiste un'altra linea sperimentale, costruita però con una tecnologia diversa (penso che, in teoria, tale tecnologia possa permettere la costruzione di treni ibridi ruote su rotaie/maglev).

Non commento l'incidente, se veramente hanno dimenticato un carrello in linea...non controllano? Mi ricorda tanto l'incidente della monorotaia di Wuppertal, anche li hanno dimenticato un attrezzo sui binari, anche li una strage...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sat 23 September 2006; 10:17

Piccola nota: la tecnologia è abbastanza matura ed affidabile, il problema sono i costi. Per ora esiste solo il circuito di prova, che fa servizio più o meno regolare ai turisti-curiosi che vogliono provare il sistema. Il "circuito di prova" va inteso come "che non va da nessuna parte", non che è pericoloso - l'errore è umano.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Sat 23 September 2006; 12:44

Al tg han detto che la linea faceva Monaco di Baviera-Aeroporto!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Sat 23 September 2006; 14:13

È già tanto che abbiano capito cos'è, dai, non puoi pretendere che i giornalisti sappiano di cosa stanno parlando :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll: :( :( :(

Le uniche tre linee esistenti sono quelle che ho citato (più forse qualche altro prototipo, che però non ragggiunge alte velocità), la Monaco-Aereoporto è un progetto, così come la ormai abbandonata Berlino-Amburgo (mi pare, però, che a Berlin Hauptbahnof ci siano dei marciapiedi nascosti previsti per tale eventuale linea).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Sat 23 September 2006; 17:15

Comunque, questo incidente - pur incredibile, a dir poco! - non mina alla base il (buon) senso della levitazione magnetica, che rimane sempre un futuro molto valido per i trasporti su rotaia.

C'è da chiedersi, piuttosto, come sia stato possibile che sia successa una cosa del genere... :shock: :?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests