Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 12:18

http://www.piacenzasera.it/app/document ... cliccato=0

Scandaloso è il passaggio che riporto qui sotto.
“A Piacenza – ha spiegato Peri – sulla tratta Piacenza Cremona alcuni treni verranno sostituiti dall’autobus”, rimarranno due coppie di treni. “Abbiamo verificato – in via preliminare – il livello di frequenza di quelle tratte, costatando che l’autosostituzione è ampiamente sufficiente a corrispondere al livello di richiesta”.


E ci credo! Con gli orari demenziali che ci sono stati fino ad oggi sulla Piacenza-Cremona, è ovvio che la frequentazione sia bassa!

Tutto questo alla faccia delle velleità sul "Servizio ferroviario metropolitano piacentino", di cui avevamo parlato in "Fanta"... :wall:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby Trullo » Thu 31 March 2011; 12:22

Nell'articolo si dice che "rimarranno due coppie di treni"
Non conosco i tempi di percorrenza del treno, ma l'autobus è sicuramente svantaggiato, specie nell'attraversare le due città
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby S-Bahn » Thu 31 March 2011; 13:59

Sì, stanno pensando di chiudere tutto.
Quando dicevo che le regioni hanno visto con soddisfazione i tagli governativi che "finalmente permettono" di tagliare un po' di linee, avevo in mente queste situazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 15:08

Sì, ricordo che l'avevi scritto. :cry:

Ora, però, mi viene in mente una cosa: se nei prossimi mesi/anni le Regioni taglieranno via-via sempre più TPL ferroviario, ovvero sempre più servizio sussidiato, dovrà per forza cambiare qualcosa a livello di apertura ai privati.
Voglio dire, finché Trenitalia/IF regionali effettuano un servizio un minimo decente e globale, la chiusura totale/boicottaggio verso gli Arena di turno può avere (per altri, non per me, ovviamente) un qualche fondamento logico di non interferenza con un servizio pubblico, pagato con i nostri soldi; ma se avvenisse la predetta "desertificazione ferroviaria", non credo sarebbe più sostenibile un simile atteggiamento, tenendo anche conto che i cittadini avvertiranno sempre maggiori disagi.

Mi sbaglio? :?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby fra74 » Thu 31 March 2011; 15:10

E secondo te un privato andrebbe a gestire linee come la piacenza-cremona in regime di mercato?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 15:19

Ovviamente no, però potrebbe pensare che potrebbe essere interessante (che so, ipotizzo) fare un servizio Alessandria/Pavia-Piacenza-Cremona-Mantova.

Trascendendo dall'esempio della PC-CR (che di suo, isolata, è effettivamente una linea sfortunata), il mio ragionamento però resta: hanno intenzione di fare come i russi con Napoleone (terra bruciata) oppure pensano di concedere a qualche "pazzo" privato di sostituirsi agli "illuminati" programmatori pubblici?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby ing » Thu 31 March 2011; 15:25

Ma gli conviene chiudere, dato che metà linea sarà il raccordo di Piacenza est?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 15:27

Piacenza Est??? :shock:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby ing » Thu 31 March 2011; 16:07

Si chiama PC Sud? Quello che è
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 16:22

Sì, si chiama Piacenza Sud - scusa se ho puntualizzato, ma pensavo che ci fossero allo studio progetti per un nuovo casello - ma non è assolutamente un interscambio, visto che la PC-CR ha le seguenti fermate: Piacenza, Caorso, Monticelli, Castelvetro, Cremona. :)
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby ing » Thu 31 March 2011; 16:41

Non parlo di servizio ma di infrastruttura: possono chiudere la PCCR se devono comunque tenerne aperta metà causa il raccordo AV?
tojo wrote:scusa se ho puntualizzato

chi è senza peccato scagli la prima pietra :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby Federico_2 » Thu 31 March 2011; 21:52

La Piacenza-Cremona resterà comunque aperta come linea. Semplicemente ci saranno 2 coppie di treni anzichè 11.

IMHO sulla Piacenza-Cremona avrei ridotto il servizio a un treno ogni 2 ore (cioè 7 coppie) e autobus solo dopo le 20.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby Trullo » Thu 31 March 2011; 21:57

Federico_2 wrote:La Piacenza-Cremona resterà comunque aperta come linea. Semplicemente ci saranno 2 coppie di treni anzichè 11.

Non che ci sia tutta questa differenza tra lasciare due coppie e chiudere del tutto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby S-Bahn » Thu 31 March 2011; 23:48

Con due coppie si potrebbe tornare indietro, volendo, ma questo traffico è solo l'anticamera della chiusura.
La poca utenza diverrà pochissima e le due coppie hanno un costo di produzione altissimo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby tojo » Fri 01 April 2011; 9:29

Federico_2 wrote:La Piacenza-Cremona resterà comunque aperta come linea. Semplicemente ci saranno 2 coppie di treni anzichè 11.

IMHO sulla Piacenza-Cremona avrei ridotto il servizio a un treno ogni 2 ore (cioè 7 coppie) e autobus solo dopo le 20.

Come dice anche Trullo, non è che sia molto diverso dal chiuderla del tutto fare una cosa del genere! :roll:

Ho recuperato il topic dove parlavamo di SFMP (partendo tra l'altro da proposte apparse sulla stampa locale piacentina) e mi viene quasi da piangere... :cry:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests