code a Lambrate

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: code a Lambrate

Postby Trullo » Tue 19 July 2011; 15:06

Si vede che sono indietro 8--)
Noi che siamo avanti, diremmo che c'è uno sconto di 50 centesimi, se si fa il biglietto al distributore automatico :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Tue 19 July 2011; 15:07

Beh, vista così sembra un male. Se si dice che c'è uno sconto di 50 centesimi alle self-service? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby Trullo » Tue 19 July 2011; 15:08

Io e Federico abbiamo pensato la stessa cosa. Chi dei due si deve preoccupare?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Tue 19 July 2011; 15:12

Saremo troppo abituati a leggere le promozioni di moretti sul suo sito
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby fra74 » Tue 19 July 2011; 15:18

Trullo wrote:Io e Federico abbiamo pensato la stessa cosa. Chi dei due si deve preoccupare?


Nessuno dei due, ci preoccupiamo noi :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Tue 26 July 2011; 19:25

Nuove DAB trenord: http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 0032a.jpg/

In hosting su Imageshack.us
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby GLM » Tue 26 July 2011; 20:04

dove le hai trovate? immagino che, a parte logo e colore esterni, siano tali e quali a quelle nuove atm.
che ci sia da aspettarsi da trenord una conversione di quelle vecchie in touch screen, come ha fatto atm?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Tue 26 July 2011; 20:12

La DAB di saronno è stata convertita in touch screen ed è diventata simile alle touch screen atm.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby indaco1 » Tue 26 July 2011; 22:54

Leggo in rete che nel resto d'Europa l'incidenza dei pagamenti elettronici e' sopra l'80%. In America ancora di piu', se cerchi di pagare con il cash ti trattano veramente male, nella migliore delle ipotesi inceppi tutta la fila.

Tra l'altro questo e uno dei motivi per cui altrove hanno meno economia sommersa ed evasione fiscale che da noi.

Anche dalle nostre parti, nella grande distribuzione, la grande maggioranza dei pagamenti in volume e' fatta con bancomat e cc.

Io personalmente uso il bancomat anche per pagare pochissimi Euro... cosi' evito di trafficare e ingolfarmi il portafoglio di monetine.

Uno dei modi per incentivare i pagamenti elettronici potrebbe essere proprio quello di offrire servizi aggiuntivi accessibili solo a chi rinuncia a maneggiare il contante.

I biglietti dei mezzi pubblici potrebbero benissimo essere uno dei servizi acquistabili solo elettronicamente, dati i vantaggi tecnici ed economici descritti piu' sopra.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: code a Lambrate

Postby S-Bahn » Tue 26 July 2011; 23:22

Sono favorevole, senza particolari fanatismi, all'uso delle carte elettroniche.
Tuttavia la questione dei servizi all'utenza e in particolare delle biglietterie non è principalmente una diatriba tra contante e bancomat o tra sportello ed emettitrice, ma è un fatto di esistenza e funzionalità dei servizi, automatici o presenziati che siano.

Non ho problema a fare il biglietto con la macchinetta, ma se questa c'è, è semplice da usare e soprattutto non è guasta.
La gente è diffidente sulle macchinette, ma domandiamoci perché. Dopo vent'anni di servizio con menù lenti e che fanno perdere la pazienza e soprattutto un gorsso punto interrogativo sulla disponibilità, cosa ci aspettiamo?

Io stesso ho avuto la gradevole esperienza di una macchinetta che si blocca e va fuori servizio dopo che aveva preso i soldi, stampato i biglietti ma doveva ancora sputare il resto, poca roba per fortuna...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: code a Lambrate

Postby trambvs » Tue 26 July 2011; 23:40

indaco1 wrote:Tra l'altro questo e uno dei motivi per cui altrove hanno meno economia sommersa ed evasione fiscale che da noi.

L'evasione in Italia c'era ben prima della diffusione dei pagamenti elettronici, temo si confonda la causa con l'effetto; il ricorso piuttosto generalizzato ai pagamenti in contanti agevola la mancata emersione e i controlli su economia sommersa ed evasione fiscale (ma non è detto che ci paga in contanti lo faccia sempre per evadere) ma dubito che ne sia all'origine... :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: code a Lambrate

Postby Trullo » Wed 27 July 2011; 9:03

Altro episodio per me stranissimo
Stazione di Parma, ieri mattina attorno alle 9
Appena arrrivato faccio il ritorno per stasera. Coda non eccessiva (una decina di persone) ma lentissima ai soli due sportelli aperti (meglio di Rogoredo che alle 7:30 circa ne aveva aperto uno solo). Macchinette libere a iosa. Dopo pochi minuti di attesa nei quali vedo che la coda non si muove, vado alle macchinette automatiche dove in pochi secondi faccio il mio biglietto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: code a Lambrate

Postby S-Bahn » Wed 27 July 2011; 9:14

Irrazionale, ma come ho dettio si spiega con una naturale diffidenza ben alimentata da vent'anni di disservizi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: code a Lambrate

Postby MünchnerFax » Wed 27 July 2011; 10:31

C'è da dire che tutte le volte che mi è capitato di mettermi in coda a uno sportello, i semplici casi di "un biglietto per X" erano la minor parte. Spesso sono casi particolari di biglietti multipli o per l'estero, oppure gente che usa la biglietteria come sportello informazioni per chiedere orari, connessioni e costi.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: code a Lambrate

Postby Trullo » Wed 27 July 2011; 10:40

Ma in stazioni come Parma o Rogoredo, non ci dovrebbe essere un ufficio informazioni separato dalla biglietteria?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests