Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby brianzolo » Wed 19 September 2007; 11:27

quel tunnel è anche nel piano della provincia di sondrio come abbozzo

ma con cosa si collegherebbe in svizzera?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby jumbo » Wed 19 September 2007; 11:41

in questi giorni in cui tanto si parla di malpensa si legge spesso che l'aeroporto è uno scalo merci aereo di grande importanza.

uno scalo merci ferroviario presso l'aeroporto, collegato alla linea del Gottardo, non avrebbe senso?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Wed 19 September 2007; 11:44

Si collegherebbe da qualche parte a nord di Bellinzona, dove forse si potrebbe riutilizzare parte della sede della ferrovia della Mesolcina a scartamento metrico (di cui 13 km sono ancor asaltuariamente usati d'estate).

Fra ci sai dire qualcosa di più?

jumbo wrote:in questi giorni in cui tanto si parla di malpensa si legge spesso che l'aeroporto è uno scalo merci aereo di grande importanza.

uno scalo merci ferroviario presso l'aeroporto, collegato alla linea del Gottardo, non avrebbe senso?


No perché Malpensa ha un forte traffico merci per essere un aereoporto, ma non in assoluto. Movimentta circa 0,5 milioni di tonnellate di merci all'anno, per confronto la ferrovia del Gottardo ne trasporta 16 (più 10 la strada), mentre il Brennero 10 strada e 35 ferrovia.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby jumbo » Wed 19 September 2007; 11:45

a mio giudizio il tunnel della mesolcina è un'ipotesi senza senso, frutto delle insistenze dei valtellinesi, che puntano ad avere collegamenti con ovunque senza una minima logica di sistema al di fuori della loro provincia (che, non ci si dimentichi, conta 170mila abitanti).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 11:52

Oddio in realtà un senso secondo me potrebbe averlo nel traffico merci come alternativa alla nuova Seregno-Bergamo per i treni merci diretti verso l'est della lombardia. Ma ha senso solo se contemporaneamente si potenzia la colico-lecco, come minimo rifacendo i moduli di incrocio di tutte le stazioni (che tra l'altro adesso creano problemi anche ai treni passeggeri) o in prospettiva raddoppiando la linea (al limite con soli raddoppi parziali). Comunque di più non so, è solo una voce che si sta valutando.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Wed 19 September 2007; 11:56

In quel senso si, ma a questo punto raddoppierei la Laveno-Bellinzona mandandoci il maggior numero di treni possibile, usando la Como-Molteno-Lecco (anche diesel) per quanto possibile e solo quello che resta via Milano, in attesa di soluziopni migliori per l'est almeno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 12:07

Si ma il problema è come arrivarci da Molteno a Lecco, non è che veda granchè bene la linea attuale per il traffico merci
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Wed 19 September 2007; 12:53

Meglio Seregno-Carnate-Treviglio?

Che problemi ha la Molteno-Lecco? Per il traffico merci locale andrebbe bene?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 13:05

1) Binari di incrocio corti
2) Pendenze (ci sono tratti al 16 per mille)
3) E' da valutare la sagoma delle gallerie, specie se si elettrifica
4) Entra a Lecco da sud e quindi bisognerebbe pure girare locomotiva

Per il traffico merci locale può anche andare bene, ma qui non stavamo parlando di linee merci di adduzione ad Alptransit?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Wed 19 September 2007; 13:41

Si, parlavamo di linee di accesso al Gottardo.

Però io la vedevo come modo per sgravare un pochino Milano senza spendere troppo, e non come soluzione definitiva, ma mi fai capire che il gioco non vale la candela.

Cosa proporresti in alternativa? Quanti merci di transito passano da Milano? Non sarebbe meglio farli passare altrove? La linea Seregno-Carnate-Treviglio darebbe abbastanza vantaggi rispetto al suo costo o vedi soluzioni più economiche? È più urgente un raddoppio della linea via Luino per Novara o di quella per Treviglio via Chiasso-Seregno?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 13:51

Non c'è una risposta univoca, dipende da come evolve (o si vuole fare evolvere, sempre se si ha la volontà) il traffico merci su rotaia. Ad esempio se si vuole puntare soprattutto ad inviare merci da/per i porti di Genova, ma anche Savona e Livorno allora è indubbio che si debba privilegiare l'asse Genova-Novara-Sempione(-Lotschberg)/Gottardo e quindi puntare a potenziare le linee su luino. Se invece si vuole puntare a servire anche la parte est della pianura padana beh delle linee di gronda servono. Sicuramente si può fare molto potenziando linee attualmente poco utilizzate tipo la Pavia-Codogno-Cremona-Mantova, ma servirebbe qualcosa anche a nord ed allora se non si riesce a fare la nuova Seregno-bergamo beh io non vedo poi così male nemmeno l'idea del traforo della Mesolcina. Però prima bisogna avere un vero piano di sviluppo, che non c'è
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Wed 19 September 2007; 13:58

il traforo della mesolcina si scontra con la lecco colico a binario unico però non credi?
l'idea originale non prevedeva di far passare la maggior parte delle merci da luino?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 14:09

Perchè l'intenzione sarebbe di fare di Novara boschetto l'hub delle merci del nord italia ma francamente trovo un po' demente far passare un merci proveniente che so da Brescia per novara per poi andare sul gottardo ;)

Quanto alla Mesolcina è ovvio che si dovrebbe potenziare la Lecco-Colico, ma i merci li puoi anche far passare di notte, se prendi le giuste precauzioni contro il rumore. Poi bisognerebbe anche valutarne i costi (e anche la geologia delle montagne avere un bis delle due gallerie Monte Olimpino non mi sembra il caso), però ripeto non mi pare così campata in aria perché permetterebbe di aggirare tutta l'area del sottoceneri, dove c'è comunque anche un forte traffico passeggeri. Ovviamente si dovrebbe fare una seria analisi costi-benefici. Ma prima di tutto ripeto bisogna avere un piano serio su cosa fare del traffico merci, le infrastrutture vengono dopo (se veramente servono)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Wed 19 September 2007; 14:19

sull'argomento non sono particolarmente ferrato ma mi pare che, una volta realizzato il raddoppio como-seregno già programmato anche se attualmente molto fumoso, le merci dovrebbero transitare sulla nuova bretella merci seregno-verdellino (costo 1 miliardo, già stanziato) e da li essere indirizzate verso milano smistamento via treviglio e/o brescia
l'ipotetica colico mesolcina e di conseguenza l'altrettanto ipotetico collegamento a nord di bellinzona con la linea storica non sarebbero un costoso doppione, forse 8--) o no?
vero risolveresti parte dei problemi del sottoceneri, ma quanti problemi creeresti tra colico e lecco? tutto in galleria fino a lecco per poi innestarsi verso verdellino a carnate?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 14:23

La seregno-bergamo già finanziata? Ma quando mai :D
Non è nemmeno tra le opere prioritarie...

L'unica infrastruttura tra quella previste in programma per cui ci sono i soldi è la Arcisate-Stabio, per il resto nisba ;)

E ripeto: è ovvio che se si decide di fare il traforo della Mesolcina la lecco-colico va potenziata. Io la Mesolcina la vedo come un'alternativa alla Seregno-Bergamo se per problemi politici quest'ultima non si riesce a fare
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests