Mi scuso se sono sembrato ironico, la mia intenzione era essere serio, non ironico
Passare da un costo di 17 a un costo di 9, tagliando specificamente sul personale, significa quasi dimezzare la spesa. Se, come dici, il personale è tra le spese "più sovradimensionate", significa che qui la scure sarà maggiore che su altre voci di spesa. Significa quindi che nel vostro studio si ipotizzava di ridurre drasticamente il numero e/o lo stipendio dei ferrovieri (più probabilmente una combinazione delle due cose) fino a ridurre, a parità di servizio, questa voce di spesa a meno della metà
Sicuri che questo sia fattibile?
Ammesso che lo sia, altrettanto sicuri che questo taglio non intacchi il livello di servizio?
Mi spiego meglio con un esempio
Ammettendo, per esempio, che ci siano margini che nascono dal chiudere le biglietterie umane sostituendole con macchinette, e che questi alla fine (licenziando gli operatori delle biglietterie umane, ammesso e non concesso che sia fattibile) facciano risparmiare, siamo sicuri che il servizio sia rimasto lo stesso e che quella massa di informazioni che si ricevono dallo sportello "umano" siano completamente e a parità di comodità reperibili in altro modo?