Cantieri e manutenzione

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Cantieri e manutenzione

Postby Coccodrillo » Tue 13 July 2010; 15:48

Posa e saldatura dei binari nel tunnel di Chavanne, l'unico della LGV Rhin-Rhone Est (oltre ad una corta trincea coperta): http://www.lgvrhinrhone.tv/video/pose-d ... avanne-124
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cantieri e manutenzione

Postby trambvs » Tue 13 July 2010; 15:59

Le operazioni di saldatura delle rotaie mi erano parse più professionali nel video relativo alla M5 milanese...

Non sembrano amare molto i tunnel ferroviari (sulle linee AV) i francesi, c'è una ragione? In certe zone hanno realizzato viadotti di impatto ambientale quantomeno discutibile! :?
trambvs
 
Posts: 16861
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cantieri e manutenzione

Postby ing » Tue 13 July 2010; 16:18

non gli servono
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cantieri e manutenzione

Postby Coccodrillo » Tue 13 July 2010; 16:29

Costruiscono linee con pendenze del 35 per mille seguendo il terreno, stile ottovolante. Al contrario in Italia, ma anche in Germania, si mantengono pendenze limitate con molte gallerie.

In Francia hanno scavato una galleria di 7 km a Marsiglia ed una di 4 a Parigi, ma soprattutto perché sono zone urbanizzate (la prima anche collinare). Le uniche gallerie costruite solamente a causa dei rilievi sono questa (di 2 km), una per la LGV Est (4 km), qualcosa fra Parigi e Marsiglia (3 o 4 gallerie di meno di 3 km l'una), e gli 8 km di tunnel sotto i Pirenei. Uniche opere di rilievo la Torino-Lione e l'Eurotunnel.

Sulle linee tradizionali c'è qualcosa fra Alpi, Pirenei, Massiccio Centrale e Vosgi ma sotto gli 8 km (Fréjus a parte).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cantieri e manutenzione

Postby trambvs » Tue 13 July 2010; 16:36

Ricordo anni fa - direi almeno 12/13 - andando ad Avignon un viadotto di vari km in costruzione (TGV) che consentiva di salire in quota a partire dalla pianura...
trambvs
 
Posts: 16861
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cantieri e manutenzione

Postby ing » Tue 13 July 2010; 16:41

Coccodrillo wrote:in Germania, si mantengono pendenze limitate


Già, tipo la Francoforte-Colonia :mrgreen:
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cantieri e manutenzione

Postby Coccodrillo » Tue 13 July 2010; 16:43

...salvo eccezioni :roll:

(quella è al 40 ed è usata solo dagli ICE 3)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cantieri e manutenzione

Postby ing » Tue 13 July 2010; 16:53

Anche questo è un bellissimo forum, salvo eccezioni :lol:
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cantieri e manutenzione

Postby Coccodrillo » Tue 13 July 2010; 17:08

Anche i treni in Svizzera sono in orario, salvo eccezioni :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests