Orari stupidi

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Orari stupidi

Postby Coccodrillo » Wed 23 June 2010; 10:34

Quadro 15, Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio
A parte i pochi treni oltre Carnia verso Tarvisio, è una delle tante linee chiuse la mattina.
Da Cervignano: 6.43, 8.31, 9.28, niente fino alle 12.57, poi circa ogni ora fino alle 19.28
Da Udine: 6.46, 7.30, 8.18, niente fino alle 12.41, poi circa ogni ora fino alle 19.56

Quadro 131, Domodossola-Borgomanero-Novara
Treni sostiuiti da autobus la mattina

Roma Nord, Roma-Civita Castellana-Viterbo
Il primo treno da Roma in direzione Viterbo è alle 12.57, ma dalle 12.30 alle 15.00 i treni partono ogni mezz'ora circa (quello delle 12.25 è limitato a Civita Castellana)...punta scolastica?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Forumisti stupidi?

Postby ing » Wed 23 June 2010; 11:15

http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=899

Evidentemente ATAC ritiene che sulla tratta extraurbana il traffico sia esclusivamente romacentrico, tranne che nei festivi, quando ci sono delle partenza da Roma anche al mattino.

http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=900

Sulla tratta suburbana il servizio è continuo.


Comunque tu mai un dubbio, eh? :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Orari stupidi

Postby Coccodrillo » Wed 23 June 2010; 11:20

Ti ho sognato, qualche notte fa. Non ricordo il discorso, ma eri stranamente gentile. Proprio un sogno :lol:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Orari stupidi

Postby ing » Wed 23 June 2010; 11:22

Devi mangiare meno roesti coi fagioli :roll:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Orari stupidi

Postby Trullo » Wed 23 June 2010; 11:25

Coccodrillo wrote:Da Cervignano: 6.43, 8.31, 9.28, niente fino alle 12.57, poi circa ogni ora fino alle 19.28
Da Udine: 6.46, 7.30, 8.18, niente fino alle 12.41, poi circa ogni ora fino alle 19.56

Sulle linee regionali afferenti al nodo di Milano, fino a prima dell'introduzione delle linee S, non è che la situazione fosse molto diversa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orari stupidi

Postby ing » Wed 23 June 2010; 11:59

E comunque anche qui il rettile ha cercato il pelo nell'uovo: Fra TS e UD c'è un servizio cadenzato orario, che però è via Gorizia. La UD-Cervignano la puoi considerare come la Carnate-Seregno.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Orari stupidi

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 June 2010; 12:11

Coccodrillo wrote:Quadro 15, Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio
A parte i pochi treni oltre Carnia verso Tarvisio, è una delle tante linee chiuse la mattina.


Ho scoperto quest'inverno parlando con una amica che risiede in Germania e che avrebbe una casa avita da qualche parte sulle montagne carniche che non esiste piu' alcun serio servizio internazionale (transfrontaliero diurno) tra Villach e Tarvisio.

Piu' o meno nello stesso tempo in cui leggevo su una guida Touring della costruzione della nuova linea pontebbana, con riciclo della vecchia a pista ciclopedonale, e della nuova stazione di Tarvisio.

Una ventina di anni fa c'erano dei regolari servizi tra Villach e Tarvisio, ricordo di averne preso uno al ritorno da un viaggio circolare in Austria, proprio per fermarmi alla allora Tarvisio C. a fare i biglietti. Una storia buffissima, io allora avevo la concessione D, e mia madre la carta d'argento permanente (ce la ha ancora !) e l'impiegato ci aveva fatto due biglietti uguali. Ho pensato... sapra' lui. Poi il controllore,giovane appena uscito dalla scuola dei controllori, dice che ha sbagliato, che deve fare verbale (all'impiegato) e farmi pagare la differenza e emettere un biglietto in sostituzione. Dopo una decina di minuti si accorge di aver sbagliato di poche lire, mi restituisce qualcosa e emette un biglietto in sostituzione di quello sostituito. Tutti i rimanenti controllori da Udine a Milano lo guardavano per una decina di minuti, e poi me lo restituivano !

Siccome mi aveva detto che venendo dall'estero si possono fare i biglietti a bordo senza sovrapprezzo, l'anno dopo sulla Nizza-Limone-Cuneo ho contattato il controllore italiano dopo Breil. Questo pareva terrorizzato dalla concessione D, e a Limone (c'era ancora la dogana) ha fatto scendere me e un altro, ci ha scortati in biglietteria a fare i biglietti, e ci ha pure offerto il caffe' !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Orari stupidi

Postby Coccodrillo » Wed 23 June 2010; 12:56

ing wrote:Devi mangiare meno roesti coi fagioli :roll:


Avrò preso un cheeseburger avariato :mrgreen:

ing wrote:E comunque anche qui il rettile ha cercato il pelo nell'uovo: Fra TS e UD c'è un servizio cadenzato orario, che però è via Gorizia. La UD-Cervignano la puoi considerare come la Carnate-Seregno.


In realtà ho aperto l'atlante italiano a caso trovando quella linea, e quindi gli orari.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Orari stupidi

Postby GLM » Wed 14 July 2010; 23:02

oggi in bovisa scendo al binario per prendere l'S1 in ritardo di 6 minuti. mentre sono in attesa, pochi minuti prima dell'arrivo di S1, su un altro binario vedo arrivare la S2 in perfetto orario, ma rimango comunque al mio binario, per vedere quanto carica la linea in direzione sud. dopo qualche minuto arriva la S1, mi siedo e dopo un po' si parte. sceso a porta venezia vedo dal teleindicatore che la S2 è comunque rimasta dietro, e ha, come la S1 dalla quale sono sceso, 7 minuti di ritardo! perchè non si è optato per cambiare l'ordine dei treni?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Orari stupidi

Postby Miglia » Thu 15 July 2010; 9:22

La S2 che era in orario avrebbe dovuto rispettare gli orari di partenza nelle varie stazioni e avrebbe fatto non poco da tappo ad un treno che poi oltre Rogoredo prosegue su Lodi.....oltre che a regola 1-2 minuti col TSR si limano......se la linea avanti era sgombra....
Miglia
 
Posts: 241
Joined: Mon 16 November 2009; 22:09
Location: Binasco (Mi)

Re: Orari stupidi

Postby Trullo » Thu 15 July 2010; 9:49

Miglia wrote:... a regola 1-2 minuti col TSR si limano......se la linea avanti era sgombra....

Guarda, con gli orari attuali da Bovisa a Garibaldi e viceversa anche 4-5 minuti si possono recuperare alla grande
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orari stupidi

Postby GLM » Thu 15 July 2010; 12:36

il recupero non c'è comunque stato, visto che oltretutto è stato accumulato un altro minuti di ritardo...

e comunque, se l'S2 fosse ripartita da orario, contando i 6-7 minuti di ritardo dell'S1, ci sarebbe stato il distanziamento di 3 minuti necessario a non fare da tappo alla S1....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Orari stupidi

Postby fra74 » Thu 15 July 2010; 12:41

Resta il fatto che avresti fatto accumulare ulteriore ritardo ad un treno che aveva molto ancora da percorrere e in promiscuo ad altri treni (da Tavazzano a Lodi). Quindi meglio non farlo andare troppo fuori traccia...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Orari stupidi

Postby Sirio » Fri 16 July 2010; 1:34

Questa scena si ripete diverse volte ogni giorno a qualsiasi ora :lol:

Capita talvolta che l'S2 passi avanti, di solito solo se il ritardo dell'S1 supera gli 8-9 minuti (in partenza).
Effettivamente è meglio evitare l'accumulo di ulteriore ritardo all'S1; per contro c'è da dire che spesso, così, se l'S2 è in perfetto orario, si fa delle soste in Bovisa di 5-8 minuti, che non sono certo incoraggianti, soprattutto se sommate alle soste che la stessa fa a Seveso, ma i vincoli d'orario sono questi e quindi è così.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Orari stupidi

Postby GLM » Fri 16 July 2010; 11:03

perchè la S1 fa ritardo su una linea dove c'è solo lei? lo accumula tutto in ingresso a bovisa?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests