by marex » Sat 23 April 2011; 18:29
Una piccola osservazione: lo stato attuale della linea è "sufficiente" per la SEFT-FM e, quindi, approvato per un max di 40 km/h. E' in ogni caso uno stato "tollerato" per l'attuale servizio. Dovesse (non capiterà mai in ogni caso) la linea essere adattata per il trasporto pubblico di viaggiatori si dovrebbe semplicemente... rifarla con sottostruttura adeguata, traversine di calcestruzzo, rotaie profilo V FFS. Inoltre occorrerebbe il cosiddetto impianto di sicurezza (segnalamento), adeguamento delle stazioni e dei ponti, per non dimenticare la linea di contatto (1'000 pali d'acciaio al posto degli attuali di legno). Una cifra? Diciamo sui 100 milioni di CHF. Vorrei inoltre dire che qualche maggiorente della Valle che fa il verso per questo o qual progetto ferroviario nel Moesano lo fa (e lo comprendo) per motivi di presenza politico/elettorale e niente più. A mio avviso l'unica possibilità di un aumento del chilometraggio ferroviario dei Grigioni è quello del collegamento con le OBB dalla Bassa Engadina, progetto che data addirittura dei tempi del Ceccobeppe e che è messo in cima alla lista delle future richieste ferroviarie dal Governo di Coira. Ma non è, per carità, né per il breve, né per il medio ma, forse, per il lungo/lunghissimo termine.