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Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 12:45
by DanieleTO
La storica funicolare Como-Brunate rimarrà chiusa dal 15 marzo 2010 al 2 luglio 2011, per permettere il rifacimento ventennale, obbligatorio per legge per tutti gli impianti a fune.

L'importo previsto dei lavori é di 2.600.000 Euro.

L'appalto per la progettazione preliminare è stato vinto dall'Ing. Levi:

http://www.funicolarecomo.it/PDF/ESITOBANDODIGARA.pdf

Verranno sostituite le carrozze con altre di nuova costruzione, dallo stile "di compromesso" tra modernità e tradizione, in quanto richiameranno -per alcuni particolari stilistici- le prime vetture della linea.
Ecco il link ad un documento di presentazione delle nuove carrozze, la cui progettazione é stata curata dallo Studio Levi:

http://www.myadesign.it/design/galle...nicolare/1.jpg

In questo thread potremo discutere della storia della funicolare e seguirne passo passo i lavori di rinnovo!!!!! :!: :!: :!: :P

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 13:09
by S-Bahn
Facciano le carrozze in modo che le biciclette entrino un po' più facilmente, anche se gli spazi sono quello che sono. Magari si potrebbe fare un compartimento coi ganci, che i verticale la bici occupa meno.

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 16:30
by Coccodrillo
Grazie dell'informazione, peccato che il secondo collegamento sia errato.

Ho anche spostato la discussione nella sezione più appropriata.

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 16:37
by fra74

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 16:42
by Coccodrillo
Da notare che seguendo la tradizione che vuole ogni vettura numerata in seguito alle altre le nuove dovrebbero essere 12 e 13.

La prima (o seconda?) generazione era composta da tre vetture, due in servizio ed una di scorta, quest'ultima ricoverata in un deposito poco sotto il raddoppio, accessibile con un ponte trasbordatore.

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 17:52
by ing
E nel frattempo?

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 17:58
by msr.cooper
Boh, forse inseriranno una diramazione del 5 lungo via per Brunate. :mrgreen:

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 19:59
by DanieleTO
Grazie mille a Coccodrillo e a Fra74 per l'"aggiustamento" del thread!!! :wink:
ing wrote:E nel frattempo?

Eh, nel frattempo ci sarà un servizio sostitutivo automobilistico!!!! :(

Comunque si, c'é ancora la rimessa a due vie a metà percorso, col vecchio ponte trasbordatore :P ....
Caso più unico che raro su una funicolare!!!! 8--)

Ecco qua tre mie foto, scattate il 3 gennaio 2009:

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Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 21:34
by Coccodrillo
Ora mi sembra solo usato come monumento, non capisco come farebbero altrimenti a portarci le vetture. Magari una volta il ponte trasbordatore arrivava sulla via di corsa (anzi, ne faceva parte), nel qual caso era facile staccare una vettura, traslarla, e calarla nel deposito con un piccolo argano. Però non bisogna dimenticare che gli assi di quasi tutte le funicolari sono asimmetrici, con due bordini su una ruota e nessuno sull'altra.

Un'eccezione era la Losanna-Ouchy, che usava assi ferroviari ed infatti poteva spingere o frenare carri merci normali, cosa che ha fatto fino al 1958 circa.

Ci sono anche altre funicolari particolari, con rimorchi (Ritom, rimorchio con spazzaneve rotativo) e scambi (Reisseck).

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Thu 11 February 2010; 23:56
by DanieleTO
^^ Si, ormai ponte trasbordatore e rimessa non vengono più utilizzati.....

Anch'io son convinto che il ponte trasbordatore fosse parte della via di corsa, per permettere le manovre; non si spiegherebbe altrimenti..... :|

Altra particolarità: il cannone del raddoppio, che spara tutti i giorni a mezzogiorno!!!!! :mrgreen: :mrgreen: 8--)
(Altre foto mie, sempre del 3 gennaio 2009)

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Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Fri 12 February 2010; 0:15
by S-Bahn
Cos'è il cannone del raddoppio?

A proposito di raddoppio, lo sapete (ne avevamo già parlato? Alzheimer...) che le funicolari hanno il raddoppio senza deviatoio?

Invece di avere il bordino interno ad entrambe le ruote di ogni asse, come i tram ed i treni, uno dei due treni ha il bordino sia interno sia esterno (come una carrucola) ma solo sulle ruote di un lato, mentre le altre ruote non hanno bordino.
L'altro treno ha i bordini sulle ruote del lato opposto.
Pertanto il treno A passerà sempre da una parte del raddoppio, sia salendo sia scendendo, mentre il treno B passerà sempre dall'altro lato dello stesso raddoppio, essendo che ogni treno segue un binario di guida diverso.

Massima semplicità, zero parti in movimento e si evita automaticamente che le funi traenti si incrocino tra di loro... :D

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Fri 12 February 2010; 0:20
by Coccodrillo
S-Bahn wrote:(ne avevamo già parlato? Alzheimer...)


Ne ho accennato due post sopra il tuo.

Però quasi nessuno lo sa, a Lugano ho sentito due tizi chiedersi cosa succede se il "macchinista" sbaglia binario al raddoppio...

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Fri 12 February 2010; 0:30
by S-Bahn
:oops: :oops:
E' proprio Alzheimer, assieme alla stanchezza di questi giorni, perchè appena l'hai detto mi sono ricordato che il tuo post l'avevo letto, ecco perchè mi è venuto in mente del raddoppio! :wink:

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Fri 12 February 2010; 1:02
by Coccodrillo
Quando Roman Abt (lo stesso della cremagliera che porta il suo nome) non lo aveva inventato, o quando non era possibile usarlo (Losanna-Ouchy e Trieste-Opicina causa vetture con bordini normali), per risparmiare spazio si usavano binari a tre rotaie nel tratto a monte (con una rotaia in comune), e a binari compenetrati a valle (oppure un solo binario normale, con scambio normale a valle). La fune passava sopra una rotaia dello "scambio" lato vale, ma essendoci un solo treno ed una sola fune a valle dello scambio non ci sono problemi (a monte invece ci sono due funi per due treni, quindi le rotaie devono rimanere libere).

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

PostPosted: Fri 12 February 2010; 14:53
by DanieleTO
A proposito: ecco qua una interessante immagine :P trovata in rete che rende bene l'idea di come funziona il raddoppio Abt, solitamente "standard" delle funicolari, adottato pure dalla Como-Brunate:

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