Prendo dal topic di S9 per non andare OT di la
Ok, non si parla solo di LP ma non ritenevo indispensabile aprire un nuovo topic
NOVITA' NUOVO ORARIO COLLEGAMENTI ITALIA-SVIZZERA
EBD 700-11 FM wrote:1) LUNGA PERCORRENZA:
Arretramento di 60' di tutti gli Eurocity:
- da Milano: ogni 120' ore dispari con rinforzo (7-9-11-13-15-17-18*-19) * da GIU '17 prosegue per Venezia
- da Monza: ogni 120' ore pari con rinforzo (9*-10-12-14-16-18-20-22) * da GIU '17 proviene da Venezia
- Soppresso EC Milano-Luzern, confermato EC Milano-Basel SBB e Vv con traccia "snaturata" tra Milano e Chiasso e Vv: per (non precisate) ragione di circolazione non ottiene precedenza da S11 arrivando (xx.45)/partendo (xx.15) da/a Milano Centrale con orari sballati dalla Maglia EC. A seguito di ciò, il treno non effettua più fermata a Monza.
- Sensibile aumento delle fermate a Como San Giovanni degli EC grazie a spostamenti di cadenza di S10CH ed S11 nella parte alta della linea (cfr p.to 3)
2) MEDIA PERCORRENZA TRANSFRONTALIERA:
Con l'apertura della GBG il servizio TILO si estende fino ad Erstfeld con servizio RE ogni ora da Bellinzona verso Erstfeld e Vv prolungati/originati ogni due ore su Lugano. A seguito di ciò, negli orari di punta alcuni treni vengono prolungati s Erstfeld con tempo di percorrenza Milano - Erstfeld di circa 3h15'.
In particolare, la maglia dei "flirt" sarà la seguente:
Milano > Ticino:
07.10 RE Lugano FER5 / RE+S10 Bellinzona SA/DO
08.10 RE Erstfeld
13.10 RE+S10 Bellinzona
14.10 RE+S10 Bellinzona
15.10 RE+S10 Bellinzona (Nuovo treno)
16.10 RE Erstfeld
17.10 RE Erstfeld
18.10 RE+S10 Bellinzona
19.10 RE+S10 Bellinzona
20.10 RE+S10 Bellinzona
Ticino > Milano:
07.50 RE Biasca
08.50 RE Airolo
09.50 RE Airolo fino al 13/IV e dal 23/X, giornaliero. Dal 14/IV al 22/X LUN-GIO. / RE Goeschenen VEN-DOM dal 14/IV al 22/X più altre festività svizzere.
13.50 S10+RE Bellinzona
14.50 RE Chiasso (treno di TN)
16.50 S10+RE Bellinzona
17.50 RE Erstfeld
18.50 RE Erstfeld
19.50 RE Erstfeld
3) SUBURBANI S10/S11:
- A causa dei molti lavori interessanti il Ticino, i collegamenti S10 sono stati riorganizzati e/o limitati; infatti, molte S10 (non è che sia molto chiaro) dovrebbero essere "assorbiti" a Giubiasco a delle S20 creando quindi un corridoio Albate-Como-Chiasso-Locarno. Inoltre, si è riusciti a risolvere (parzialmente) la mancata fermata degli EC a Como SG, creando una traccia ad hoc per S10 ed S11 nella parte alta, della linea in questa maniera:
Direzione Albate > Chiasso: (EC che ferma a Como S.G.)
S10
Albate-Camerlata xx.03 (No EC parte XX.07)
Como SG xx.08/xx.09
Chiasso xx.15/xx.28
S11 (subisce precedenza di EC a Carimate)
Albate-Camerlata xx.06/xx.07 (No EC a/p XX.01/XX.02)
Como SG XX.13/xx.14
Chiasso XX.20
Direzione Chiasso > Albate: (EC che ferma a Como SG)
S11 (Subirà precedenza di EC a Camnago-Lentate)
Chiasso xx.40 (No EC parte XX.46)
Como SG xx.45/xx.46
Albate-Camerlata xx.51/xx.52
S10
Chiasso xx.32/xx.44 (NO EC parte XX.38)
Como SG xx.50/xx.51
Albate-Camerlata xx.57
- Come detto prima, sarà creato (almeno così si intende) un nuovo corridoio tra Albate e Locarno. A fronte di ciò, le S10 circolanti in territorio italiano resteranno (come orari) immutate.
- Per quanto riguarda S11, non si registrano variazioni eclatanti ed aggiunte di corse.
Riflessioni mie personali sui TiLo
1) Molto contento del prolungamento dei RE ad Erstfeld, ma ,soprattutto adesso che la differenza fra S10/RE10 e RE "puri" è anche nella destinazione, non sarebbe il caso di chiamare i Milano Centrale-Monza-Seregno-Como SG-tutte-Bellinzona, treni R10? numerazione, fra l'altro, ancora libera nel nostro SFR! Alla fine di quello si tratta. Non ha senso spezzare la denominazione di un intero servizio. Mi andrebbe più che bene spezzare la denominazione se una corsa di questo tipo circolasse 2 o 3 volte al giorno, anzi, rispecchia a pieno il mio ideale di cadenzamento al 100%, che tanto adoro, ma qui si tratta oramai di un servizio a tutti gli effetti
2) I treni Albate-Locarno, si chiameranno S10 fino a Giubiasco e S20 da Giubiasco a Locarno?
3) Soprattutto ad andare dalla Svizzera all'Italia, il servizio R/RE ad oltralpe mi sembra molto a modello accozzaglia di roba, mi incuriosisce la scelta di far partire il 9:50 da Goeschenen in alcuni giorni, e non da Estfeld, che è ad uno sputo da Goeschenen, non c'è spazio per attestare questa corsa?
4) Sono note le fermate che verranno effettuate dai RE da Bellinzona in su?