Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Coccodrillo » Thu 11 August 2011; 21:48

È un compromesso accettabile ma probabilmente inutile, visto che le tariffe DB-ÖBB sono maggiori di quelle Trenitalia solo qualche ignaro o frettoloso farebbe Venezia-Verona o altre stazioni intermedie in EC.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Federico_2 » Thu 11 August 2011; 21:53

La situazione si è sbloccata perchè è intervenuto vincenzo (soprano, l'ad di trenitalia) che evidentemente si era stufato di fare la guerra sapendo che era economicamente piu' vantaggioso per tutti trovare un accordo. Secondo me se fosse stato per moretti, credo che moretti piuttosto andava in malora ma non lasciava spazio a OBB
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby fra74 » Thu 11 August 2011; 21:58

@Coccodrillo: che le tariffe DB-OBB (a parità di tipologia di servizio e quindi non certo confrontando EC con regionali) siano maggiori non ne sarei tanto sicuro... prova a guardare un Milano-Brescia e confronta il prezzo di una FecciaBianca con quello del Milano-Monaco...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby teo » Thu 11 August 2011; 22:15

fra74 wrote:Si hanno fatto pace ed uno dei termini di questo accordo di pace è che da dicembre potete dire ciao ciao al Milano-Monaco... :bash:

Così mi fai paura :?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby fra74 » Thu 11 August 2011; 22:18

Eh c'è poco da fare, è messo nero su bianco su un documento dell'URSF che il Milano-Monaco da dicembre verrà soppresso... o meglio avrà origine/destinazione Verona
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby teo » Thu 11 August 2011; 22:22

Mi hai dato una brutta notizia :cry: ! Ok non sarà stato strapieno ma non l'ho neanche mai visto vuoto
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Federico_2 » Thu 11 August 2011; 22:25

Si si, da questo dicembre, come previsto, ci saranno 5 coppie sul brennero: 2 andranno a venezia (fermando a padova per soli viaggiatori verso estero o regioni di lingua tedesca), mentre le altre 3 saranno distribuite tra Bologna e Verona. Nessun treni ci sarà in nostro territorio.

Purtroppo per ottenere il benestare da trenitalia hanno dovuto rinunciare alla Milano-Verona. Trenitalia probabilmente spingeva per evitare di averli sulla milano-venezia (tratta piu' redditizia dopo la milano-napoli) e almeno sono riusciti ad ottenere almeno venezia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby teo » Thu 11 August 2011; 22:28

Peccato. Mi sa che mi dovrò fare qualche viaggio prima di dicembre in Trentino. Ma rimarrebbe il Milano-Vienna notturno?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby fra74 » Thu 11 August 2011; 23:09

A quel treno (o meglio a quelle carrozze dirette) non si è fatto alcun accenno, potrebbe rimanere come sparire, non è compreso nell'accordo tra TI e DB/ÖBB
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby trolleystop » Sat 13 August 2011; 12:15

Io di recente ho viaggiato da Verona a Milano col DB/OBB del pomeriggio tardi e ho pagato solo 17 euro. Se vi sembra caro... Peccato che da dicembre non ci sia più. Oltretutto arrivava e partiva da Porta Garibaldi che è più comoda della Centrale per arrivare fino alla M2... Con Arenaways che rischia di sparire e DB/OBB che rinuncia a Milano, Porta Garibaldi perderà tutti i treni non TI che aveva...

Se incontrassi Moretti gli direi di pensare a migliorare la qualità del servizio dei suoi treni invece di boicottare i rivali... Spero che i treni di Montezemolo gli facciano l'effetto di un TIR di Falqui... Buon ferragosto a tutti Trolleystop :divano:
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby GLM » Fri 26 August 2011; 22:43

OBB o meno, sarebbe ora che la direttrice del brennero abbia un collegamento diretto con milano, collegamento che oggi fa soltanto OBB/DB appunto.

fino a qualche anno fa c'era sì un treno tedesco che andava a monaco, ma oltre a questo ce n'erano, se ricordo bene, altri 2 italiani che facevano lo stesso tragitto. perchè bisogna sopprimere tutto?

e magari studiare il tutto in modo che per chi come me cambia a fortezza con i regionali per san candido non sia costretto a fare 40minuti di muffa in sala d'attesa, che sommati ai 15-20minuti a verona e ai più di 60 per proseguire oltre san candido rende il treno un mezzo assai lento e scomodo.

PS: ma anche il sempre ben frequentato espresso roma riburtina-san candido è stato soppresso?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby S-Bahn » Fri 26 August 2011; 22:49

La gestione dei collegamenti internazionali è diventata qualcosa per cui non si trova l'aggettivo per un commento.
Più si parla di corridoi europei, tunnel e AV e più si tolgono treni.
Dai e dai era rimasto un solo collegamento serio, quello tra Svizzera e Lombardia via Gottardo e Sempione. Bene, alla fine con Cisalpino hanno sputtanato anche quello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby teo » Sat 27 August 2011; 16:18

Pensavo che non sarebbe male un prolungamento del collegamento da Bologna sull'Adriatica, però purtroppo sappiamo come girano le cose :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby S-Bahn » Sat 27 August 2011; 17:12

Non voglio dare per scontato che il traffico internazionale sia tale da riempire decine di coppie di treni su tutti i valichi (anche se chi vuole la tav tra Torino e Lione fa finta di credere che sia così), ma mi rifiuto di credere che tra i due versanti dell'arco alpino di una popolosa e sviluppata Europa il traffico sia quasi pari a zero come Trenitalia col suo comportamento vorrebbe far credere.

Mettete dignitosi servizi cadenzati IR o IC a 120-60-30 minuti, a seconda delle situazioni, e integrateli decentemente con le reti di qua e di là delle Alpi e vederete che la musica cambia.
Ne sono molto convinto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Teo2257 » Mon 29 August 2011; 12:13

S-Bahn wrote:Dai e dai era rimasto un solo collegamento serio, quello tra Svizzera e Lombardia via Gottardo e Sempione. Bene, alla fine con Cisalpino hanno sputtanato anche quello.



Bè, dai... resta sempre il TGV... :divano:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests