Il binario "fantasma" di Piacenza

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby tojo » Tue 27 October 2009; 21:33

Non so se qualcuno sia "pratico" della stazione di Piacenza: se sì, avrà sicuramente notato che, tra i binari 7 ed 8, esiste uno spazio che sembra fatto apposta per ospitare un altro binario. Mi spiegherò meglio.
Nella stazione di Piacenza ci sono quattro banchine ad isola: la prima per i binari 2 e 3, la seconda per i binari 4 e 5, la terza per i binari 6 e 7, ed infine la quarta ospita solo il binario 8, il quale però è nella posizione dove teoricamente dovrebbe esserci il binario 9 (mentre il posto "naturale" del binario 8 è completamente libero!). :!:
Nei fatti è come se avessero progettato 9 binari per la stazione di Piacenza, ma alla fine avessero cambiato idea, lasciando comunque lo spazio per l'ipotetico nono binario.

Qualcuno è a conoscenza di possibili motivazioni dietro a questo "mistero"? :o

P.s. Ovviamente, nel mio conteggio dei binari, ho lasciato fuori il tronco 1-ovest! :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby Coccodrillo » Tue 27 October 2009; 21:53

Buona domanda, me lo sono sempre chiesto. Forse c'erano due tronchini, dai due lati, separati dalla pensilina. MA anche così non si spiega il perché fra binario 7 e marciapiede 7/8 ci sia così tanto spazio.

Non ho foto migliori di questa, o almeno non le trovo.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby S-Bahn » Tue 27 October 2009; 22:08

Effettivamente sembra come se il piano del ferro ad un certo punto sia stato modificato non costruendo un binario, o più probabilmente dismettendolo e rimuovendolo.
Di situazioni di "semplificazione" sulla rete ce n'è purtroppo una infinità, molte volte con conseguente depotenziamento delle tratte e ingessatura del servizio.
Alla stazione, hops fermata, di Lissone i binari sono due con marciapiedi laterale, ma in mezzo ai due binari "sembra" che si sia lo spazio per un terzo binario di precedenza. E in effetti c'era, seccato da Mimmo nel 2002 o 2003, e siamo sulla Chiasso, linea di cui si dice da sempre che è satura e che va potenziata. E poi mi vai a fare questi danni? :evil:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby trambvs » Wed 28 October 2009; 0:15

Coccodrillo wrote:Forse c'erano due tronchini, dai due lati, separati dalla pensilina. Ma anche così non si spiega il perché fra binario 7 e marciapiede 7/8 ci sia così tanto spazio.


Guardando la vista a volo d'uccello di Bing Maps si vede che prima e oltre la pensilina ritratta in foto il marciapiedi si allarga come a ospitare due tronchini, e lato sud un moncone di quello che avrebbe potuto essere tale esiste ancora, effettivamente si spiega poco la larghezza dello spazio tra i due marciapiedi, potrei benissimo sbagliarmi ma sembra quasi che lo spazio sufficiente per ospitare un altro binario lì in mezzo non ci sia... Mistero!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby Coccodrillo » Wed 28 October 2009; 9:21

Tronchini separati da un marciapiede ce ne sono, ma in questi casi il marciapiede tocca l'altro binario. Boh.

A Modena c'è un binario con marciapiede ma senza numero, tronco e accessibile da nord, fra l'ultimo FS (6 o 7 non ricordo) e il tronco dell'ATCM/FER per la Modena Sassuolo (7? 8?).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby Trullo » Wed 28 October 2009; 15:13

Non è che nella stazione di Piacenza cìè il binario 9 e tre quarti? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby tojo » Wed 28 October 2009; 18:11

trambvs wrote:
Coccodrillo wrote:Forse c'erano due tronchini, dai due lati, separati dalla pensilina. Ma anche così non si spiega il perché fra binario 7 e marciapiede 7/8 ci sia così tanto spazio.


Guardando la vista a volo d'uccello di Bing Maps si vede che prima e oltre la pensilina ritratta in foto il marciapiedi si allarga come a ospitare due tronchini, e lato sud un moncone di quello che avrebbe potuto essere tale esiste ancora, effettivamente si spiega poco la larghezza dello spazio tra i due marciapiedi, potrei benissimo sbagliarmi ma sembra quasi che lo spazio sufficiente per ospitare un altro binario lì in mezzo non ci sia... Mistero!

[Randomizzatore ferroviario attivato]

Dato che la stazione di Piacenza è vecchiotta, e ricordando che una volta esisteva la Ferrovia Piacenza-Bettola, non può essere che il binario "mancante" fosse destinato a quella linea?

[Randomizzatore ferroviario disattivato :mrgreen: ]
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby Coccodrillo » Wed 28 October 2009; 18:36

La stazione della Piacenza-Bettola si trovava al posto del centro commerciale appena fuori dalla stazione sulla sinistra.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby brianzolo » Thu 29 October 2009; 14:57

bettola e centro commerciale devono essere sinonimi :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby S-Bahn » Thu 29 October 2009; 14:59

:lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby tojo » Sun 01 November 2009; 14:55

lol :lol:

Comunque, magari anche stasera prima di andare su a Milano, proverò a chiedere a qualche controllore/macchinista "autoctono" se ne sanno qualcosa.
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby Coccodrillo » Sun 01 November 2009; 20:35

Ecco il marciapiede in questione.

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby S-Bahn » Sun 01 November 2009; 20:58

O a un certo punto è intervenuta una modifica rilevante e non prevista nei piani originali, oppure hanno ciccato alla grande le misure! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby Coccodrillo » Sun 01 November 2009; 21:55

Che ci siano o no stati tronchini è irrilevante: magari hanno allargato o costruito il marciapiede in un secondo momento, ma sarebbe strano avessero anche costruito una pensilina identica alle altre. E non spiega eprché il marciapiede non arrivi a toccare il binario 7.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Il binario "fantasma" di Piacenza

Postby tojo » Sun 01 November 2009; 22:36

Secondo me lì doveva esserci un binario vero e proprio, non un tronco...

P.s. Stasera poi non sono andato su a Milano (andrò domattina), quindi non ho potuto chiedere.
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron