msr.cooper wrote:Se non ricordo male, l'X60 in uso a Stoccolma ha pavimento continuo a +55 cm, anche presso gli intercomunicanti. Sotto i sedili nei pressi dei carrelli (e solo sotto i sedili, non sul corridoio) c'è un gradino, come se fosse un autobus.
FSNews wrote:Gli industriali accolgono con favore il piano delle Ferrovie per il trasporto regionale
L’Assodifer, l’associazione confindustriale di tutte le principali imprese ferroviarie italiane, mostra il proprio apprezzamento verso il più importante programma di investimenti avviato da Trenitalia in quest’ambito
Roma, 10 settembre 2009
“Accolgono con favore” dagli industriali il piano delle Ferrovie dello Stato per il trasporto regionale. L’Assodifer, l’associazione confindustriale di tutte le principali imprese ferroviarie italiane, ha infatti mostrato il proprio apprezzamento dopo l’annuncio dell’ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, circa il lancio di un programma di investimenti da due miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento del trasporto ferroviario locale.
Presentato lunedì scorso alla stampa e agli amministratori delle regioni italiane, si tratta del più consistente e importante piano avviato in tale ambito da Trenitalia, reso possibile grazie al risanamento di bilancio e alla ricapitalizzazione della società, alla stipula di nuovi Contratti di Servizio con le Regioni della durata minima di sei anni, e al nuovo quadro finanziario e normativo delineato dai recenti provvedimenti legislativi.
FSNews wrote:Gare per i nuovi treni regionali: partite le lettere di invito
I maggiori gruppi industriali del settore potranno presentare le loro offerte tecnico-economiche entro il 19 novembre. Aggiudicazione prevista in tempi stretti
Entrano nel vivo le gare per i nuovi treni regionali previsti dal piano di ammodernamento e potenziamento da 2 miliardi di euro lanciato dal Gruppo Ferrovie dello Stato. Il 15 settembre Trenitalia ha inviato le lettere di invito alle imprese qualificate, che dovranno presentare le offerte tecnico-economiche entro il 19 novembre. L’aggiudicazione dovrebbe, dunque, avvenire rapidamente e riguarderà l'ordine relativo a 600 carrozze a doppio piano, 350 più 250 opzionali.
Ne ha parlato questa mattina il direttore della divisione Passegeri di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi, a margine di un convegno organizzato da Federmobilità in occasione della chiusura della settimana europea della mobilità urbana sostenibile. Avviata anche la procedura per l'acquisto di componenti di interni delle carrozze. ''E' stato pubblicato il bando di gara – ha spiegato Laguzzi – e le forniture sono attese per l'estate. Il montaggio sarà fatto nelle nostre officine".
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 41 guests