Page 1 of 23

Foto dalla Svizzera

PostPosted: Tue 07 July 2009; 1:43
by Francis
Reportage sulla FMG (Ferrovia Monte Generoso) dove ho trascorso la scorsa settimana.
Inutile dire del fascino di questa linea che arriva sopra le nuvole e il volo degli uccelli.

http://www.flickr.com/photos/francescobizzarri

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Tue 07 July 2009; 10:04
by Trullo
Splendide foto, bravo

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Tue 07 July 2009; 14:05
by brianzolo
veramente belle :)

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 10 July 2009; 10:32
by friedrichstrasse
Molto belle, complimenti. :D

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Mon 13 July 2009; 17:17
by Coccodrillo
Belle, anche se alcune hanno un'aria familiare :lol:

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 31 July 2009; 13:30
by Coccodrillo
Voglio mostrare qualche foto della parte terminale della linea Lucerna-Stans-Engelberg, che sarà sostituita da un tunnel l'anno prossimo.

A causa della pendenza di 246 mm/m i treni sono limitati in lunghezza, partono da Lucerna con 6/7 vetture e ne lasciano 3/4 a Wolfenschiessen, prima della cremagliera. Apparentemente le vetture sono organizzate in gruppi: pilota+vetture+elettromotrice+vetture+pilota. Un treno arriva a Wolfenschiessen dove lascia il gruppo pilota+vetture lato valle e incrocia più avanti il treno discendente che riprende le carrozze staccate.

Treno discendente davanti il protale lato monte del tunnel (4043 m, circa 1000 m sul mare): è quello che ho preso per salire, quando in coda aveva un'altra carrozza, staccata ad Engelberg grazie ad un trattore.

Image

Image

Fermata Grünenwald. Attualmente ci sono una stazione (Obermatt LSE), una fermata (Grünenwald) ed un raddoppio senza servizio passeggeri (Ghärst), saranno sotituiti da due stazioni di incrocio in galleria.

Image

Image

Image

Oberbatt LSE vista dalla stessa posizione della foto precedente.

Image

Inizio della cremagliera a Obermatt LSE e centrale idroelettrica.

Image

Portale lato valle del tunnel (circa 600 m sul mare).

Image

Tutte le foto mostrano la parte della linea che sarà chiusa fra un anno.

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 31 July 2009; 13:48
by Massy
Complimenti gran belle foto, particolarmente suggestiva la perfetta integrazione natura-ferrovia :wink:
molto belle anche quelle di Francis che ho visto solo adesso :oops:

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 31 July 2009; 14:19
by msr.cooper
Massy wrote:particolarmente suggestiva la perfetta integrazione natura-ferrovia :wink:

Concordo. Senza terrapieni di cemento armato, barriere antirumore e altre strutture "ingombranti" la linea ferroviaria quasi scompare nella natura.
Purtroppo le realizzazioni odierne e future (vuoi per norme tecniche più restrittive, vuoi per insane manie cementificatorie) non potranno mai più dare risultati così armoniosi.

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 31 July 2009; 14:29
by trambvs
:clap: :clap: Per le foto e per i commenti successivi!

Curiosità: l'occhio mi inganna oppure si tratta di scartamento ridotto?

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 31 July 2009; 15:03
by Slussen
azz... che tunnel "su misura".

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Fri 31 July 2009; 19:54
by Coccodrillo
C'è un terrapieno in cemento a fianco della strada per poche centinaia di metri, dove evidentemente la strada è stata allargata successivamente. Terrapieno che comunque fra poco sarà inutile.

Lo scartamento è metrico, e il tunnel permetterà di aumentare la composizione dei treni e di usarli promiscuamente a quelli della Lucerna-Interlaken (ora usano mezzi diversi, più potenti su quella delle foto). Certo, per una linea turistica, un tunnel è poco attarente.

Image

Image

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Sat 01 August 2009; 11:09
by Coccodrillo
Annunci automatici assortiti delle FFS.

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Sun 02 August 2009; 13:03
by friedrichstrasse
msr.cooper wrote:Purtroppo le realizzazioni odierne e future (vuoi per norme tecniche più restrittive, vuoi per insane manie cementificatorie) non potranno mai più dare risultati così armoniosi.

D'accordo la seconda, ma la prima non è il solito alibi? :?

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Wed 14 October 2009; 21:29
by Coccodrillo
Presentazione (in romancio!) dei nuovi treni Stadler Allegra per la RhB:

http://rtr.ch/rtr/index.html?siteSect=1 ... d=11353064

Re: Foto dalla Svizzera

PostPosted: Wed 14 October 2009; 21:33
by S-Bahn
Qualcuno dica a Marco Ponti che all'estero rinnovano il materiale rotabile e non si tengono i rottami...

Magari fa bene anche a lui vardà la preschentaziun da la prima cumposiziun dals trens