by fra74 » Fri 19 December 2008; 16:46
Il 30/1 sulla Como Lecco succederà quanto segue:
Tratta Albate - Molteno
a)Nella tratta Albate C.– Molteno, verrà soppresso il regime di circolazione con blocco telefonico ed in sua vece verrà attivato il
regime di circolazione con Blocco Elettrico Conta – Assi. La numerazione dei “Posti di blocco” sarà la seguente:
Stazione di Albate C.: “Posto di blocco” 3
Stazione di Cantù: “Posto di blocco” 4
Stazione di Merone: “Posto di blocco” 5
Stazione di Molteno: “Posto di blocco“ 6
b) Nella tratta Albate – Molteno, sarà soppresso il controllo degli incroci
Modifiche al segnalamento di protezione propria P.L.A. km. 21,727 lato Cantù;
L’attuale segnalamento di protezione propria del P.L. km. 21,727 lato Cantù , verrà modificato come di seguito descritto:
-segn. di Avviso al km. 22,964;
-segn. di protezione al km. 21,954;
-punto di comando al km. 24,890.
Variazione Esercizio P.L.
a) verrà soppresso il P.L. Km. 35,665.
b) L’attuale P.L. km. 19,714 manovrato sul posto verrà trasformato in passaggio a livello manovrato a distanza dalla stazione di Merone, sarà dotato di impianto di visualizzazione. Sarà protetto nel senso dispari dal segnale di partenza di Merone e nel senso pari dal segnale di protezione di Merone.
c) L’attuale P.L. km. 19,112 manovrato a distanza verrà trasformato in passaggio a livello Automatico con barriere complete e protetto dai segnali di partenza delle stazioni limitrofe.
Stazione di Cantù
Verrà soppresso l’attuale impianto di sicurezza, in sua vece verrà attivato un nuovo Apparato Centrale Elettrico ad itinerari con
comando a pulsanti, di tipo semplificato, per la manovra elettrica dei deviatoi, dei segnali di protezione e partenza, saranno inoltre
attivati circuiti di binario di stazionamento, di immobilizzazione dei deviatoi e di percorso; i deviatoi con manovra elettrica saranno sussidiati da segnali indicatori da deviatoio di cui all’Art. 69 R.S.
Contemporaneamente verrà soppresso l’attuale segnalamento semaforico di 2ª Categoria ed attivato il doppio segnalamento di protezione e partenza di seguito descritto:
Protezione
Lato Albate C.
Segnale “2As” di avviso, a due luci a quattro aspetti (Giallo, Verde, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 32,292 a metri 935 dal relativo segnale di protezione “2s”.
Segnale “2s” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a quattro aspetti (Rosso, Giallo, Verde, Rosso/Giallo) al km.31,357 a metri 849 dall’U.M. ed a metri 909 dai segnali di partenza 3s/4s. Sarà sussidiato da segnale di avanzamento, di chiamata telefonica dell’agente treno.
Lato Molteno
Segnale “1Ad” di avviso, a due luci a quattro aspetti (Giallo, Verde, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 28,607, a metri 1005 dal relativo segnale di protezione”1d. Segnale “1d” di 1ª Categoria di protezione, a due luci sovrapposte a quattro aspetti (Rosso, Giallo, Verde, Rosso/Giallo) al km 29,612, a metri 896 dall’U.M. ed a metri 1090 dai segnali di partenza 3d/4d. Sarà sussidiato da segnale di avanzamento , di chiamata telefonica dell’agente treno.
Partenza
Lato Albate C.
Segnale “4d” dal binario 1 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km.30,702, a m. 194 dal F.V. Sarà sussidiato da tabella triangolare di riduzione di velocità a 30km./h e da segnale di chiamata telefonica dell’agente treno. Sarà preceduto a metri 130 da indicatore alto di partenza.
Segnale “3d”dal binario 2 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde)
al km. 30,702, a m. 194 dal F.V. Sarà sussidiato da segnale di chiamata telefonica dell’agente treno. Sarà preceduto a metri 130 da indicatore alto di partenza.
Lato Molteno
Segnale “4s”dal binario 1 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,448, a m. 60 dal F.V. Sarà sussidiato da tabella triangolare di riduzione di velocità a 30km/h.
Segnale “3s”dal binario 2 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,448, a m. 60 fal F.V.
La stazione sarà subordinata agli effetti della circolazione dei treni, alla stazione di Albate C., mediante telecomando (TC punto –
punto), all’uopo saranno attivate le apparecchiature e segnalazioni previste da tale esercizio.
L’ordine di partenza sarà impartito dal Capotreno.
Stazione di Merone
Verrà soppresso l’attuale segnalamento semaforico di 2ªCategoria ed attivato il doppio segnalamento di protezione e partenza di seguito descritto:
Protezione
Lato Como
Segnale “ 2As”di avviso, a due luci a tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 21,504, a metri 1020 dal relativo segnale di protezione “2s”
Segnale “2s” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a tre aspetti,(Rosso, Giallo, Rosso/Giallo) al km. 20,484, a metri 472 dall’U.M. ed a metri 615 dal segnale di partenza comune” 673”, sarà sussidiato da segnale di avanzamento. Proteggerà il P.L. km. 20,725
Lato Molteno
Segnale “4Ad” di avviso, a due luci a tre aspetti (Giallo, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 18,428, a metri 1035 dal relativo segnale di protezione “4d”.
Segnale “4d” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo) al km. 19,463 a metri 549 dall’U.M. ed a metri 722 dal segnale di partenza comune“672”. sarà sussidiato da segnale di avanzamento.
Partenza
Lato Como
Segnale “672” comune ai binari dal 1 al 3, a due luci sovrapposte a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde) al km. 20,185. Sarà
sussidiato da indicatore di direzione con cifra 2. Proteggerà il km. 20,405
I binari dal 1 al 3 saranno muniti di segnali bassi atti a fornire la segnalazione a due luci verticale lampeggianti
I binari sopraccitati saranno muniti di Tabella Limite Fermata SCMT.
Lato Lecco
Segnale “673” comune ai binari 1, 3 e 4, a due luci sovrapposte a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde) km. 19,869. Sarà
sussidiato da indicatore con cifra 2.
I binari 1, 3, e 4, saranno muniti di segnali bassi atti a fornire la segnalazione a due luci verticale lampeggiante. I binari sopraccitati saranno muniti di Tabella Limite fermata SCMT
Dai binari: 1, 2, 3 per Como e 1, 3, 4 per Lecco, l’ordine di partenza sarà impartito dal Capotreno.
Stazione di Molteno
Nella stazione di Molteno verrà modificato il doppio segnalamento di protezione e partenza come di seguito descritto:
Protezione
Lato Lecco
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde),
L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo),
Lato Albate C.
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante,Giallo/Verde).
L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso,Giallo, Rosso/Giallo).
Lato Monza
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante, Giallo/Verde).
L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo).
Partenza
Lato Lecco
L’attuale segnale di partenza comune ai binari dal 1 al 3, sarà dotato di due luci e tre aspetti di (Rosso, Verde, Rosso/Verde).
Lato Albate C.e Monza
L’attuale segnale di partenza comune ai binari dal 1 al 3, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Verde, Rosso/Verde).
La stazione perderà la funzione di Capotronco per Como.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”