Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Trasporto ferroviario

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Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby fra74 » Fri 19 December 2008; 16:46

Il 30/1 sulla Como Lecco succederà quanto segue:

Tratta Albate - Molteno

a)Nella tratta Albate C.– Molteno, verrà soppresso il regime di circolazione con blocco telefonico ed in sua vece verrà attivato il
regime di circolazione con Blocco Elettrico Conta – Assi. La numerazione dei “Posti di blocco” sarà la seguente:
Stazione di Albate C.: “Posto di blocco” 3
Stazione di Cantù: “Posto di blocco” 4
Stazione di Merone: “Posto di blocco” 5
Stazione di Molteno: “Posto di blocco“ 6
b) Nella tratta Albate – Molteno, sarà soppresso il controllo degli incroci

Modifiche al segnalamento di protezione propria P.L.A. km. 21,727 lato Cantù;
L’attuale segnalamento di protezione propria del P.L. km. 21,727 lato Cantù , verrà modificato come di seguito descritto:
-segn. di Avviso al km. 22,964;
-segn. di protezione al km. 21,954;
-punto di comando al km. 24,890.

Variazione Esercizio P.L.
a) verrà soppresso il P.L. Km. 35,665.
b) L’attuale P.L. km. 19,714 manovrato sul posto verrà trasformato in passaggio a livello manovrato a distanza dalla stazione di Merone, sarà dotato di impianto di visualizzazione. Sarà protetto nel senso dispari dal segnale di partenza di Merone e nel senso pari dal segnale di protezione di Merone.
c) L’attuale P.L. km. 19,112 manovrato a distanza verrà trasformato in passaggio a livello Automatico con barriere complete e protetto dai segnali di partenza delle stazioni limitrofe.

Stazione di Cantù
Verrà soppresso l’attuale impianto di sicurezza, in sua vece verrà attivato un nuovo Apparato Centrale Elettrico ad itinerari con
comando a pulsanti, di tipo semplificato, per la manovra elettrica dei deviatoi, dei segnali di protezione e partenza, saranno inoltre
attivati circuiti di binario di stazionamento, di immobilizzazione dei deviatoi e di percorso; i deviatoi con manovra elettrica saranno sussidiati da segnali indicatori da deviatoio di cui all’Art. 69 R.S.
Contemporaneamente verrà soppresso l’attuale segnalamento semaforico di 2ª Categoria ed attivato il doppio segnalamento di protezione e partenza di seguito descritto:
Protezione
Lato Albate C.
Segnale “2As” di avviso, a due luci a quattro aspetti (Giallo, Verde, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 32,292 a metri 935 dal relativo segnale di protezione “2s”.
Segnale “2s” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a quattro aspetti (Rosso, Giallo, Verde, Rosso/Giallo) al km.31,357 a metri 849 dall’U.M. ed a metri 909 dai segnali di partenza 3s/4s. Sarà sussidiato da segnale di avanzamento, di chiamata telefonica dell’agente treno.

Lato Molteno
Segnale “1Ad” di avviso, a due luci a quattro aspetti (Giallo, Verde, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 28,607, a metri 1005 dal relativo segnale di protezione”1d. Segnale “1d” di 1ª Categoria di protezione, a due luci sovrapposte a quattro aspetti (Rosso, Giallo, Verde, Rosso/Giallo) al km 29,612, a metri 896 dall’U.M. ed a metri 1090 dai segnali di partenza 3d/4d. Sarà sussidiato da segnale di avanzamento , di chiamata telefonica dell’agente treno.

Partenza
Lato Albate C.
Segnale “4d” dal binario 1 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km.30,702, a m. 194 dal F.V. Sarà sussidiato da tabella triangolare di riduzione di velocità a 30km./h e da segnale di chiamata telefonica dell’agente treno. Sarà preceduto a metri 130 da indicatore alto di partenza.
Segnale “3d”dal binario 2 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde)
al km. 30,702, a m. 194 dal F.V. Sarà sussidiato da segnale di chiamata telefonica dell’agente treno. Sarà preceduto a metri 130 da indicatore alto di partenza.

Lato Molteno
Segnale “4s”dal binario 1 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,448, a m. 60 dal F.V. Sarà sussidiato da tabella triangolare di riduzione di velocità a 30km/h.
Segnale “3s”dal binario 2 ad una luce a due aspetti (Rosso, Verde) al km. 30,448, a m. 60 fal F.V.

La stazione sarà subordinata agli effetti della circolazione dei treni, alla stazione di Albate C., mediante telecomando (TC punto –
punto), all’uopo saranno attivate le apparecchiature e segnalazioni previste da tale esercizio.
L’ordine di partenza sarà impartito dal Capotreno.

Stazione di Merone
Verrà soppresso l’attuale segnalamento semaforico di 2ªCategoria ed attivato il doppio segnalamento di protezione e partenza di seguito descritto:

Protezione
Lato Como
Segnale “ 2As”di avviso, a due luci a tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 21,504, a metri 1020 dal relativo segnale di protezione “2s”
Segnale “2s” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a tre aspetti,(Rosso, Giallo, Rosso/Giallo) al km. 20,484, a metri 472 dall’U.M. ed a metri 615 dal segnale di partenza comune” 673”, sarà sussidiato da segnale di avanzamento. Proteggerà il P.L. km. 20,725

Lato Molteno
Segnale “4Ad” di avviso, a due luci a tre aspetti (Giallo, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde) al km. 18,428, a metri 1035 dal relativo segnale di protezione “4d”.
Segnale “4d” di 1ª categoria di protezione, a due luci sovrapposte a tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo) al km. 19,463 a metri 549 dall’U.M. ed a metri 722 dal segnale di partenza comune“672”. sarà sussidiato da segnale di avanzamento.

Partenza
Lato Como
Segnale “672” comune ai binari dal 1 al 3, a due luci sovrapposte a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde) al km. 20,185. Sarà
sussidiato da indicatore di direzione con cifra 2. Proteggerà il km. 20,405
I binari dal 1 al 3 saranno muniti di segnali bassi atti a fornire la segnalazione a due luci verticale lampeggianti
I binari sopraccitati saranno muniti di Tabella Limite Fermata SCMT.

Lato Lecco
Segnale “673” comune ai binari 1, 3 e 4, a due luci sovrapposte a tre aspetti, (Rosso, Verde, Rosso/Verde) km. 19,869. Sarà
sussidiato da indicatore con cifra 2.
I binari 1, 3, e 4, saranno muniti di segnali bassi atti a fornire la segnalazione a due luci verticale lampeggiante. I binari sopraccitati saranno muniti di Tabella Limite fermata SCMT
Dai binari: 1, 2, 3 per Como e 1, 3, 4 per Lecco, l’ordine di partenza sarà impartito dal Capotreno.

Stazione di Molteno
Nella stazione di Molteno verrà modificato il doppio segnalamento di protezione e partenza come di seguito descritto:

Protezione
Lato Lecco
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo lampeggiante, Giallo/Verde),
L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo),

Lato Albate C.
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante,Giallo/Verde).
L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso,Giallo, Rosso/Giallo).

Lato Monza
L’attuale segnale di avviso, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Giallo, Giallo Lampeggiante, Giallo/Verde).
L’attuale segnale di protezione, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Giallo, Rosso/Giallo).

Partenza

Lato Lecco
L’attuale segnale di partenza comune ai binari dal 1 al 3, sarà dotato di due luci e tre aspetti di (Rosso, Verde, Rosso/Verde).

Lato Albate C.e Monza
L’attuale segnale di partenza comune ai binari dal 1 al 3, sarà dotato di due luci e tre aspetti (Rosso, Verde, Rosso/Verde).

La stazione perderà la funzione di Capotronco per Como.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby dedorex » Fri 19 December 2008; 19:40

Nessuna novità sulla cintura sud per un blocco automatico?
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby fra74 » Fri 19 December 2008; 19:43

Ormai sono convinto che fino a quando non decideranno di mandare i Mortara a rogoredo non se ne parla...
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby dedorex » Mon 22 December 2008; 11:09

Non riesco a capire bene le ragioni di questa scelta: se ho inteso bene gli impianti sono già piazzati
Mi aspettavo facessero qualcosa per il cambio d'orario.
Misteri di RFI...
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby fra74 » Mon 22 December 2008; 12:56

Il fatto è che manca tutta la cablatura, che è la parte più delicata visto il rischio furti... si tende sempre ad attivarla all'ultimo momento....
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby S-Bahn » Mon 22 December 2008; 13:24

E poi in questo orario di novità e di grane ce ne sono già abbastanza, non era certo il caso di andarsene a cercare una in più, stante il fatto che se non si liberano i tronchi di Rogoredo la Mortara non si sposta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby GLM » Mon 22 December 2008; 16:06

^^ poco fa mi hai detto che i 5 binari sono più che sufficenti per far convivere le 4 linee S e la mortara :shock:
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby fra74 » Mon 22 December 2008; 16:08

S-Bahn in realtà ti aveva detto che sono sufficienti per far convinvere 5 linee con frequenze di 30'. Questo in condizioni normali, a meno di situazioni particolari con arrivi di punta (cioè con pochissimo tempo per il cambio banco) come succede con la S6 che occupa due binari, anche se solo per 4 minuti (teorici). Inoltre la mortara non ha frequenze di 30'. In punta al mattino arrivano in un'ora anche 4-5 treni
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby Federico_2 » Mon 22 December 2008; 17:47

fra74 wrote: a meno di situazioni particolari con arrivi di punta (cioè con pochissimo tempo per il cambio banco) come succede con la S6 che occupa due binari, anche se solo per 4 minuti (teorici).


2 minuti :twisted:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby fra74 » Tue 23 December 2008; 19:32

Il 5/02 verrà attivato quanto segue sulla Milano-Mortara:

Stazione di Gaggiano
- Soppressione dei PL km 16,709 e km 17,048

Tratto Gaggiano – Abbiategrasso
- Soppressione del PLA km 21,093 e del relativo segnalamento di protezione propria (Art 53/1b)
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby S-Bahn » Tue 23 December 2008; 21:52

Sul rapporto binari/treni, si dà anche il caso in cui un solo binario basta per due linee. Con orario simmetrico il primo treno che arriva è anche l'ultimo che parte. Se la banchina è sufficientemente lunga basta mettere i due treni sullo stesso binario. Ecco come accogliere in Centrale, è giusto un esempio, 4 linee di regionali su 2 binari... :wink:
Non dico che sia senza inconvenienti, ma è fattibile con un minimo di regolarità sulla rete.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby Federico_2 » Tue 23 December 2008; 21:56

Certo, si potrebbe fare che entra prima quello che arriva al minuto 35-40, poi quello che arriva al minuto 50-55, e poi riescono simmetricamente!
Volendo poi se fossero celeri e puntuali, si potrebbero attestare 4 treni ora su un binario tronco se l'orario lo consente (tipo 55-05, 10-20, 25-35, 40-50) ma non è il caso, vista la puntualità...
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby sognodimezzestate » Fri 26 December 2008; 20:30

P.s. Per quanto riguarda i Mortara a Rogoredo se ne parla con il cambio orario estivo 2009. News da RFI di ieri sera... :)
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby S-Bahn » Fri 26 December 2008; 20:44

Infatti, prima non si potrebbe.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anno 2009

Postby Federico_2 » Fri 26 December 2008; 20:53

E significa S6 a Treviglio e S1 a Lodi, quindi una buona notizia.
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