Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Trasporto ferroviario

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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby GLM » Fri 19 November 2010; 15:35

Pieve: 1 passaggio a livello per ora solo chiuso

mi sa che ce lo siamo giocati per sempre...
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby jumbo » Fri 19 November 2010; 15:38

che io sappia a pieve emanuele c'è in progetto un sottovia sulla via pizzabrasa.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 15:40

Federico_2 wrote:- attivazione definitiva tratta Busto Arsizio - Busto Nord e Busto Arsizio - Busto Castellanza

Cioè raccordi X e Y? E fino ad oggi com'erano attivati? Provvisoriamente?

Federico_2 wrote:- innalzamento della velocità massima sulla tratta Milano Rogoredo - Bivio/PC Melegnano da 230 a 250 km/h

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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby GLM » Fri 19 November 2010; 15:42

di quello ricordo qualcosa anch'io,ma ha tutt'altra funzione rispetto a quello chiuso di via roma.

quello di pizzabrasa mi sembra l'ennesimo spreco di soldi in sottopassi veicolari per stradine di campagna, e sulla milano-pavia ce ne sono almeno un paio che ci saremmo potuti risparmiare.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 15:50

GLM wrote:quello di pizzabrasa mi sembra l'ennesimo spreco di soldi in sottopassi veicolari per stradine di campagna, e sulla milano-pavia ce ne sono almeno un paio che ci saremmo potuti risparmiare.

Non sono d'accordo, evitare che la ferrovia tagli in due un territorio è importante, non solo in città ma anche in campagna, soprattutto per le attività agricole estese sui due lati di una linea.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby GLM » Fri 19 November 2010; 16:44

chiaro, ma nel caso di pizzabrasa c'è un PL/sottopasso a neanche un km di distanza, a nord.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby Federico_2 » Fri 19 November 2010; 16:46

friedrichstrasse wrote:
Federico_2 wrote:- attivazione definitiva tratta Busto Arsizio - Busto Nord e Busto Arsizio - Busto Castellanza

Cioè raccordi X e Y? E fino ad oggi com'erano attivati? Provvisoriamente?

Il raccordo X era attivato provvisoriamente. Semplificando un po', il binario tronco di busto arsizio era un tratto di linea a spola di Busto Nord. Il raccordo Y non esiste ancora, il raccordo Z invece viene per la prima volta attivato.

trambvs wrote:Sapresti mica quanti sono stati sostituiti da sottopassi e quanti invece sono stati semplicemente soppressi?
Grazie!


Chi viaggia sulla Milano-Genova noterà che tra Certosa di Pavia e Rogoredo ci sono una marea di nuovi sottopassi.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby dedorex » Sat 20 November 2010; 10:45

dedorex wrote:Pieve: 1 passaggio a livello per ora solo chiuso

In realtà a pieve come dice GLM sono due quelli chiusi, Pizzabrasa e Via Roma

GLM wrote:chiaro, ma nel caso di pizzabrasa c'è un PL/sottopasso a neanche un km di distanza, a nord.

Ma a quale fai riferimento?

friedrichstrasse wrote:- innalzamento della velocità massima sulla tratta Milano Rogoredo - Bivio/PC Melegnano da 230 a 250 km/h
Al fine di sbattere fuori dalle scatole i RE per Bologna? :bash:

Se volevano sbatterli fuori lo avrebbero già fatto anche a 230
Credo che stiano tentando in tutti i modi di ridurre il tempo verso Bologna: in effetti scendere sotto i 60 minuti qualche vantaggio di orario lo darebbe
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby jumbo » Sat 20 November 2010; 11:02

quello di via roma, che in realtà è l''antichissima strada vigentina, è in realtà sostituito da decenni attraverso la variante di pieve emanuele, anche se è un peccato abbandonare un tracciato che da quanto si sa è più antico della stessa città di milano.
quello di pizzabrasa credo che serva soprattutto ad evitare di avere trattori che per andare al loro campo di devono fare la melegnano-binasco e la vigentina per km, quindi mi pare una buona giustificazione.
il PL sottopasso poco più a nord è a locate sulla via della fontana, ma in mezzo c'è il lambro meridionale e in quella zona non ci sono attraversamenti stradali che permettano di collegarsi da un attraversamento ferroviario all'altro.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby dedorex » Sun 21 November 2010; 9:26

La situazione è anche peggiore: il sottopasso della Fontana non è solo ciclopedonale?
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby zucca75 » Tue 23 November 2010; 0:39

Il sottopasso della Fontana è solo ciclopedonale; non è che sia una gran perdita il passaggio a livello di Pizzabrasa in quanto i passaggi di autoveicoli al giorno si possono contare sulle dita di una mano. Agli abitanti di Pizzabrasa che dovessero recarsi a Pieve Emanuele non resta ora che fare il giro da Siziano.
La mia galleria fotografica su flickr:

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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby dedorex » Fri 26 November 2010; 15:04

Il che mi conferma che il sottopassaggio a Pizzabrasa serve
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 22:00

Marciapiede a Greco dei due binari di l'attestamento dei treni da Piacenza.

Stanno lavorando alacremente, ma faranno in tempo per il 12 Dicembre?
Non tanto per il marciapiede, che è pronto, ma per la pensilina di cemento armato su cui mi pare stiano facendo i getti in questi giorni (con temperature sotto zero di notte e la neve, anche se chi ha letto Una giornata di Ivan Denisovich non si spaventa per i lavori nel nostro clima 8--) ) e soprattutto per il sottopasso. Non ho idea a che punto siano e se l'uscita sia unicamente verso il sottopasso di stazione.
Qualcuno ha notizie più precise?
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby Federico_2 » Wed 01 December 2010; 22:15

E' tipico di RFI aprire con le opere non ferroviarie (marciapiedi, sottopassi, scale mobili, ascensori, ecc...) non terminate.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 0:06

Fino a un certo punto.
Ok che gli ascensori sono messi solo per paracularsi e non vengono attivati, ma il sottopasso deve essere praticabile, altrimenti a questo marciapiede non si arriva.
Poi è un po' difficile rendere agibile un marciapiede mentre si getta la soletta della tettoia...

Probabilmente le opere minime verranno terminate sul filo del rasoio e immagino che non siano opere da collaudare o che il collaudo si faccia a posteriori chiudendo due occhi.
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