Stazioni, numero di binari, traffico

Trasporto ferroviario

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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby GLM » Fri 12 December 2008; 0:33

la centrale ha numerosi binari che terminano all'inzio delle banchine. anzi, spesso la banchina va nacora più all'esterno, con in mezzo il binario. sono binagi non numerati, ovviamente (altimenti si chiamerebbero, per esempio 16 e mezzo!) e scarsamente utilizzati, più per deposito che altro, credo
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby S-Bahn » Fri 12 December 2008; 0:38

Binario 9 e 3/4 vorrai dire. Espresso per Hogwarts! :D
Comunque, come per il binario dell'Espresso di Harry, non conta ai fini dell'esercizio.
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby EuroCity » Fri 12 December 2008; 10:32

Qui (Live Maps in vista ravvicinata: ingrandire col segno +) il binario di manovra di cui chiedevi prima, a Milano Porta Garibaldi Superficie, a nord del binario 20 ed adiacente a Via Pepe; andando giù oltre il binario 1, si vedono anche i due binari ex autocuccette...
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby EuroCity » Fri 12 December 2008; 16:48

Boh, cliccando adesso il link di Live Maps di prima, viene tutto ruotato: ma comunque basta ruotare ed ingrandire l'immagine a piacimento, ed in qualche vista sicuramente il binario in questione si vede benissimo.

(Beh, queste cose le so soprattutto perché un po' di anni fa, preso dalla passione, avevo fatto delle perlustrazioni a piedi nella zona Garibaldi: anche per questo - visione diretta - mi piace decisamente, la stazione e l'area circostante, che ancora è un po' il centro inespresso di Milano e della regione, per così dire.)
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby brianzolo » Fri 05 August 2011; 10:50

non avevo mai letto questo topic.....



il rapporto tra stazione di testa e passante pare sia 1,89 a favore della passante

a parità di treni servono n/1,89 binari

http://books.google.it/books?id=4VoFNFT ... ri&f=false
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby Trullo » Fri 05 August 2011; 10:58

A buon senso, per treni suburbani e regionali quel rapporto è molto maggiore
Ai tempi, con Bullona a due binari, c'erano gli stessi treni di Cadorna con dieci (tutti utilizzati), quindi cinque volte tanto
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby brianzolo » Fri 05 August 2011; 11:11

villapizzone e garibaldi sarebbe peggio :wink:
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby Federico_2 » Fri 05 August 2011; 13:30

Non ha senso paragonare stazioni di testa con quelle passanti... meglio paragonarle tra di loro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby brianzolo » Fri 05 August 2011; 14:04

certo federico, ma quel link mi pare comunque interessante.

una stazione passante con 12 binari può avere lo stesso traffico di una stazione di testa di 22 binari (ometto le lagnanze sull'utilizzo dei binari di testa di garibaldi) oppure a parità di binari la stazione passante potrà ospitare 1,89volte i treni della stazione di testa

giusta l'osservazione di trullo sulle linee S, ma credo che alla stesura del testo non ci fossero ancora...
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby Teo2257 » Fri 05 August 2011; 14:40

Boh... però il tempo medio di sosta (= occupazione) di un treno su un binario di testa non mi sembra - nemmeno in media - 1.89 volte quello su un binario passante... :?
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby GLM » Sun 15 December 2013; 21:03

una frase ricorrente nel forum e che condivido è quella che sostiene che le attività commerciali nelle stazioni sono importanti per vari motivi, tra i quali la vendita di biglietti e il non sentirsi abbandonati a se stessi, avendo qualcuno al quale poter chiedere informazioni.
... poi vai a greco pirelli e all'edicola dentro al fabbricato viaggiatori trovi appeso questo cartello :roll:

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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby indaco1 » Mon 16 December 2013; 0:00

Ti ringrazio di aver ritirato su questo 3d molto interessante e che mi sono letto volentieri...... ma cosa centra con l'edicolante cafone?
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby GLM » Mon 16 December 2013; 1:15

eh poco o nulla, ma si parla di stazioni e non ne ho trovato uno più pertinente :D se hai da consigliarne uno in particolare dimmi pure che lo sposto :wink:
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby indaco1 » Mon 16 December 2013; 18:04

Avevo intuito qualcosa del genere.

Visto che ci siamo anche se il thread e' raffermo, faccio una osservazione. Da profano non penso sia cosi' banale calcolare un rapporto di capacita' preciso tra la capacita' massima di un binario passante e quella di un binario tronco, se non altro perche' dipende da quello che c'e' a monte e a valle.

Per intenderci, un binario passante di una fermata lungo una linea omotachica, frequentata solo da treni locali, magari con incarrozzamento veloce, ad elevata accelerazione e e blocco ridotto probabilmente ha la massima capacita' possibile, perche' sono 2 binari di linea che alimentano 2 binari di sosta senza deviate. Tipicamente una fermata del passante consente teoricamente un movimento ogni 3 minuti. Se e' vero che la capacita' e' poco meno del doppio, ve lo vedete un binario tronco fare un movimento ogni 5-6 minuti? Neanche dipinto.

Gia' 4 binari alimentati da una linea a 2 binari, come potrebbe essere che so Porta Vittoria, non hanno il doppio della capacita' di una stazione normale del passante, perche' e' la linea che fa da collo di bottiglia e impone un tetto massimo anche se si diramasse in 10 binari passanti in stazione. Pero' magari piu' binari mi fanno comodo se faccio fermare LP e regionali che richiedono tempi di incarrozzamento piu' lunghi a causa di bagagli e salamelecchi.

Ma magari chi ha fatto quella stima ha supposto, ragionevolmente, che non ci siano vincoli a valle e a monte e ha stimato un tempo di sosta "medio", oppure semplicemente ha fatto un medione di situazioni diverse...
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Re: Stazioni, numero di binari, traffico

Postby S-Bahn » Mon 16 December 2013; 18:13

Quello che dici è sostanzialmente vero. Il massimo ottenibile con fermate omotachiche, infrastruttura orientata alla capacità e materiale adatto lo si viede a Parigi, Berlino, Monaco con pasaggi circa ogni 2'.
Ogni tappo a monte o a valle o anche un servizio non "ideale" dal punto di vista della capacità la riduce e anche di molto.
S e LP sullo stesso binario sono per definzione un servizio non ideale per la maggiore irregolarità e spoprattutto il lunghi tempo di incarrozzamento della LP.

Per quanto riguarda le le stazioni di testa è più facile, se si mettono un paio di paletti sul tempo di inversione in modo da considerare 2 treni/ora per binario.
Allora diventa facile, ogni linea ha bisogno di un binario se l'arrivo non è di punta, altrimenti ne servono due.
Qundi, 20 binari = 20 linee o meno e quindi 40 treni/ora o meno.
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