Page 2 of 5

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Tue 21 February 2012; 20:05
by marex
www.montegeneroso.ch

Pubblicati date e orari per il 2012

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 22 February 2012; 11:39
by Teo2257
... avete notato le Note? 8--)

1 Circola ogni venerdì e sabato del mese, con prenotazione (sabato: discesa in caso di brutto tempo: 22.45) Il 16.6., 23.6., 30.6. e 7.7. la discesa (con bel tempo) sarà posticipata alle ore 23.40
2 Dal 12 maggio al 16 settembre
3 In caso di forte affluenza ferma a Capolago FFS

* In caso di cattivo tempo circolano solo i treni n°15 e 20


Spettacolo... l'orario varia in base al fatto che ci sia bello o cattivo tempo... :mrgreen:

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 22 February 2012; 11:50
by Coccodrillo
Per forza, se c'è brutto tempo cosa vai a fare sul Monte Generoso?

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Thu 23 February 2012; 1:26
by marex
Teo2257 wrote:... avete notato le Note? 8--)

1 Circola ogni venerdì e sabato del mese, con prenotazione (sabato: discesa in caso di brutto tempo: 22.45) Il 16.6., 23.6., 30.6. e 7.7. la discesa (con bel tempo) sarà posticipata alle ore 23.40
2 Dal 12 maggio al 16 settembre
3 In caso di forte affluenza ferma a Capolago FFS

* In caso di cattivo tempo circolano solo i treni n°15 e 20


Spettacolo... l'orario varia in base al fatto che ci sia bello o cattivo tempo... :mrgreen:


Sembra strano ma non si tratta di "servizio pubblico", quindi l'orario (approvato in ogni caso dall'Ufficio federali dei trasporti) può dipendere anche dal tempo che, in una montagna tipo Generoso, determina la "voglia" di salire. Su questo monte non esiste un turismo d'oltre oceano (come sul Rigi per es.) prenotato mesi prima ma si sale, di solito, guardando il tempo che fa...

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Fri 16 March 2012; 9:13
by marex
Anno di transizione, il 2012, per la FMG. A fine anno sarà demolito l'hotel sulla vetta, che ha subito un cedimento della roccia. La costruzione di una nuova struttura nel 2013 provocherà un'esercizio ferroviario limitato a Bellavista, cioè solo fino a 2/3 del percorso.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Thu 07 June 2012; 10:00
by Coccodrillo
La prima locomotiva Stadler per una ferrovia merci brasiliana è pronta: http://railsuisse.xooit.com/p20581.htm

Dati tecnici: http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0809.pdf

Servizio TSI: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/tel ... tabEdition

Scartamento 1600 mm, cremagliera Abt a tre lame, massa 100 tonnellate, potenza 4~5,3 MW, sforzo 540~780 kN...molto probabilmente la più potente locomotiva a cremagliera mai costruita.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Sun 31 March 2013; 17:10
by marex
Ripreso il servizio della MG. Ancora un anno completo poi, nel 2014, la complicata demolizione dell' Albergo in vetta e la costruzione di una nuova struttura.
www.montegeneroso.ch

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Fri 24 May 2013; 19:23
by marex
Sarà il noto architetto di Mendrisio MARIO BOTTA il progettista del nuovo albergo sulle vetta del Monte Generoso. Lo ha comunicato la direzione della Federazione delle cooperative MIGROS, governo della catena proprietaria della FMG dal 1940. Inaugurazione: 2015.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 02 October 2013; 15:23
by Viersieben
MENDRISIO

02/10/2013 - 14:13
Sul Monte Generoso sboccerà un fiore di pietra

Consegnato oggi al Municipio di Castel San Pietro l'incarto per la domanda di costruzione relativa alla nuova struttura in vetta firmata da Mario Botta

Articolo di Pa.St.

Image
Foto Studio Architetto Mario Botta

MENDRISIO – "Sarà un fiore di pietra che nasce dalla pietra stessa della montagna”. Con queste parole l’architetto Mario Botta ha descritto, stamani in un incontro con la stampa a Mendrisio, la nuova struttura ricettiva che a partire dal 2015 dovrebbe dominare la vetta del Monte Generoso. L’edificio, che sostituirà l’attuale costruzione danneggiata dagli importanti cedimenti del 2010, avrà una base ottagonale e sarà disposto su cinque livelli. Al suo interno ci saranno due ristoranti (uno self-service da 150 posti e uno con servizio da 100 posti), due sale per riunioni e seminari, dieci camere per gli ospiti e una piccola sala espositiva. Il tutto sarà corredato da una grande terrazza esterna (si parla di circa 571 metri quadri), che in parte riprende quella attuale. L’investimento previsto per la sistemazione dell’intera vetta? Si parla di circa 15 milioni.

“La struttura attuale, che è pensata per la pianura, offre un’immagine deleteria rispetto alla fragilità della montagna che la circonda” ha spiega Botta. Il principale obiettivo del suo progetto è infatti di offrire una visione più compatta della vetta.

L’incarto relativo alla domanda di costruzione per il nuovo edificio è stato consegnato proprio stamani alle autorità comunali di Castel San Pietro. Per l’inizio dei lavori bisognerà pertanto attendere almeno il prossimo mese di febbraio. Come anticipato negli scorsi giorni da “20 minuti”, per la demolizione della struttura attuale – coordinata dall’ingegner Luigi Brenni – è infatti stata rilasciata una licenza edilizia che però pone come condizione l’approvazione della domanda di costruzione.

Nel frattempo il settore turistico si mostra comunque già molto soddisfatto per il futuro edificio firmato dall’architetto ticinese. Marco Solari, presidente di Ticino Turismo, ha infatti parlato di “grande festa, perché questo progetto possa essere il traguardo di un grande sogno”. E ha aggiunto: “Si tratta di un progetto di una bellezza incredibile”.

Anche Marco Bronzini, direttore della Ferrovia Monte Generoso Sa (Fmg), si è detto molto ottimista per il futuro della montagna: “Sono convinto che la struttura sarà visitata da migliaia di persone, perché si tratta di una costruzione di Mario Botta”.

Nei giorni scorsi il progetto è pure stato presentato alle associazioni impegnate nella protezione del territorio. Stando a Bronzini, pure quest’ultime lo avrebbero accolto con soddisfazione. Tuttavia bisognerà ancora discutere il tracciato che seguirà la nuova canalizzazione verso la Valle di Muggio. “In un paio di punti – ha spiegato il direttore della Fmg – è previsto l’attraversamento di prati secchi protetti dalla Confederazione: bisognerà trovare delle alternative”.

http://www.tio.ch/News/Ticino/757594/Su ... di-pietra/ (con altre immagini)

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 02 October 2013; 15:25
by Lucio Chiappetti
L'incarto :D

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 04 December 2013; 16:34
by marex
Ferrovia chiusa al traffico turistico, durante il 2014, a causa dei lavori e dei cantieri dell'albergo in Vetta. Lo ha deciso ieri il cda della Federazione cooperative MIGROS.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Thu 05 December 2013; 0:39
by S-Bahn
Anche in Svizzera non mi sembrano più furbi che in Italia.
Sarà un caso ma c'è di mezzo Botta.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Thu 05 December 2013; 1:01
by Astro
Allora non sono l'unico a cui proprio non piace l'architettura di Botta.
E diciamo che a Vimercate Piazza Marconi e l'ospedale (soprattutto la disposizione interna) non aiutano...

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Thu 05 December 2013; 8:10
by jumbo
va be' non mi pare una chiusura sconvolgente, è abbastanza normale che in caso di lavori su infrastrutture turistiche di questo tipo o simili l'impianto rimanga chiuso.
oltretutto se rimanesse aperto, arrivi in cima dove il punto di ristoro e ricovero è chiuso, e magari la funicolare viene usata come trasporto materiali.
peraltro non è certo una linea di particolare rilevanza come servizio di trasporto pubblico. in cima non ci abita nessuno.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Thu 05 December 2013; 11:03
by Coccodrillo
Il piano iniziale era di chiudere solo la parte finale della linea, Bellavista-Vetta, per permettere il trasporto dei materiali via ferrovia (la strada arriva fino a Bellavista, non alla vetta). Hanno però deciso di chiudere del tutto, anche se sarebbe stato sicuramente possibile mantenere aperta ai turisti la stazione e il (piccolo) ristorante di Bellavista e i primi 6 km di linea. Peccato. Forse temevano di deludere i passeggeri (facendosi cattiva pubblicità), o di attirarne troppo pochi, vista l'offerta turistica limitata di Bellavista (ristorante piccolo, meno vista, niente parco giochi per bambini).

Bellavista è qua: https://maps.google.ch/maps?q=Capolago& ... o&t=h&z=19