by serie1928 » Mon 06 November 2017; 20:35
Basta chiedere cortesemente a chi di dovere. Se rispondono cortesemente di sì, magari conscendo i limiti del proprio sistema di prenotazione, nessun problema. Se rispondono di no, allora hanno le loro ragioni e vanno rispettate.
Se il controllore fa storie, bisogna scendere in Centrale e si deve fare un biglietto urbano sia che si prosegua con un regionale, sia che si prenda M3.
Ma dubito che faccia storie.
S-Bahn: in termini generali il contratto di trasporto è definito dal biglietto. Il contratto vale per quello che c'è scritto sul biglietto. Il resto è regolato dal regolamento passeggeri: se il biglietto "da Milano Centrale" consente di salire anche a Rogoredo, o viceversa, dovrebbe essere riportato lì. Altrimenti qualcuno ha lavorato "alla carlona", cosa sempre possibile, ma tutta da dimostrare. Non potendo dare per scontato che non sia un problema, basta chiedere.
Discorso diverso per i biglietti "kilometrici", ma anche essi dovrebbero avere una loro definizione chiara. Se non erro, ora i km sono contati fino alla prima fermata di Milano, più l'aggiunta della "tariffa di nodo". Almeno per Trenord.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!